Forcella Formula 35

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
quanto costa?

Non ho trovato prezzi ufficiali, ma direi come la pike (quindi sui 8-900 di listino e finita sui 700)...

Uno dei pro a favore dovrebbe essere la (dichiarata) facilità di manutenzione...
Su mtbr ho trovato poco e niente, solo un commento che dice che dalle tenute passa facilmente l'olio (volutamente) e che quando non si vedono più gli steli belli lubrificati è ora di fare un refill dell'olio dei foderi (l'acqua calda)...

Manca solo manitou con le forcelle robuste da 29... :medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La reba è una forcella da xc, la 35 una forcella da AM (e pesa come la reba, forse meno): se il discorso è quello del prezzo allora la TowerPro 140 a 270 euro su CRC è imbattibile... e non è neanche una brutta forcella ti dirò...:spetteguless:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
notizie in rete davvero poche e sono poche le mtb sulla quale viene montata come primo montaggio e nn sono certo mtb blasonate......mmmmmmmmmh se il prezzo è come una Pike, io prenderei quest'ultima, meglio aspettare un pò di ''feedback'' positivi sulle Formula, la Pike invece è osannata dappertutto tipo Papa Francesco la domenica in piazza S.Pietro!!!:smile:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' vero, la Rock Shox con la Pike ha fatto davvero un grandissimo lavoro. Stando ai test fatti dal nostro Marco Toniolo, forse è addirittura superiore anche alla nuova Fox Talas. Anche io in mancanza di informazioni sulla Formula andrei di Pike.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
E' vero, la Rock Shox con la Pike ha fatto davvero un grandissimo lavoro. Stando ai test fatti dal nostro Marco Toniolo, forse è addirittura superiore anche alla nuova Fox Talas. Anche io in mancanza di informazioni sulla Formula andrei di Pike.

a parte il test svolto qui sul forum, nn c'è pagina web che parli di mtb dove nn si elogia questa pike, per nn parlare di chi la utilizza, sembra sia spaziale!
La fox invece sembra nn attraversare un periodo ottimo sul lato forcelle, tra richiami e cattivo funzionamento, insaccamento della talas c'è da preoccuparsi.
Sarei curioso anch'io di maggiori informazioni su questa Formula, ma nn mi pare sia ''spinta'' molto dal marketing e di conseguenza è difficile trovare qualcuno che la possiede o che ne parli un pò...........forse è ancora presto?:nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Spulciando la rete avevo trovato anche alcuni difetti della pike: un eccessivo gioco delle boccole che viene però rettificato in garanzia, e una debolezza sulle spinte laterali, non ricordo però dove...
La 35 è interessante, peso a parte, perchè dovrebbe essere ben manutensibile e con travel modificabile senza cambio cartuccia (la pike no), però con olio lubrificante dedicato; ho addirittura trovato (non so se ho tradotto bene), che si può invertire la cartuccia sx e dx spostando l'aria a dx.. Ma forse ero molto addormentato...:hahaha:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La fox invece sembra nn attraversare un periodo ottimo sul lato forcelle, tra richiami e cattivo funzionamento, insaccamento della talas c'è da preoccuparsi.
Sarei curioso anch'io di maggiori informazioni su questa Formula, ma nn mi pare sia ''spinta'' molto dal marketing e di conseguenza è difficile trovare qualcuno che la possiede o che ne parli un pò...........forse è ancora presto?:nunsacci:

Il problema di Fox è soprattutto nelle sue forcelle ad escursione variabile, come la Talas appunto, la Float sotto l'aspetto del funzionamento va decisamente meglio. Io uso la Float F29 FIT del 2011 sulla front ed è la migliore forcella da 100 che abbia mai avuto.
Confermo che anche secondo me la Formula viene un pò snobbata anche se, per quel poco che ne so, va bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La 35 è interessante, peso a parte, perchè dovrebbe essere ben manutensibile e con travel modificabile senza cambio cartuccia (la pike no), però con olio lubrificante dedicato; ho addirittura trovato (non so se ho tradotto bene), che si può invertire la cartuccia sx e dx spostando l'aria a dx.. Ma forse ero molto addormentato...:hahaha:
Beh, in effetti anche nella mia Fox quando l'ho smontata non ho notato differenze tra il fodero sinistro e destro, e pure gli steli sono identici... magari cartuccia idraulica e pistone aria si possono scambiare di posto in tutte le forcelle... ma a che pro?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il problema di Fox è soprattutto nelle sue forcelle ad escursione variabile, come la Talas appunto, la Float sotto l'aspetto del funzionamento va decisamente meglio. Io uso la Float F29 FIT del 2011 sulla front ed è la migliore forcella da 100 che abbia mai avuto.
Confermo che anche secondo me la Formula viene un pò snobbata anche se, per quel poco che ne so, va bene.

si, anch'io ho una float ed è una meraviglia........la talas l'ho avuta in passato ma la forka ad escursione variabile per me è inutile, l'ho utilizzata sempre in una misura.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh, in effetti anche nella mia Fox quando l'ho smontata non ho notato differenze tra il fodero sinistro e destro, e pure gli steli sono identici... magari cartuccia idraulica e pistone aria si possono scambiare di posto in tutte le forcelle... ma a che pro?

Solo per dire che dovrebbe essere facilmente maneggiabile da chiunque: questo è stato uno dei punti di forza delle RS finora... Nel mio piccolo con 50 euro ho materiale per fare manutenzione alla mia reba per almeno 3-4 anni ogni 6 mesi... A farla revisionare in ditta i costi lievitano molto... :medita:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
avevo letto una prova della formula.
se ne parlò bene e si evidenziava la leggerezza.

ma ero un po impermeabile alle lodi perchè mi pareva proprio leggera per uso gravoso.
devo provarla con mano o non ci credo
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Direttamente da una mailing-list alla quale sono iscritto:

"Le forcelle 27,5-29 pollici Formula 35 sono state promosse con 10 e lode al test/comparativa fatto dalla rivista tedesca n.1 in Europa BIKE.de , piu' leggere di oltre 350 grammi rispetto alle rispettive FOX 34.
La Formula 35 ha battuto tutte le concorrenti sul peso tanto che nella versione 29" e' stata votata come miglior forcella del test 2014
visita...

http://www.bike-magazin.de/test_tec...oelf-modelle-fuer-29-und-275-zoll/a17851.html"

Devo ancora leggere la prova... ma questa forcella mi attira parecchio! L'ho presa in mano ed è leggerissima!!!

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A vedere il link postato da Lionmarck sembra però che abbia il cannotto "all'antica",cioè 1 1/8 o 1 1/5,quindi non troncoconico (o tapered se vi piace di più) che è ormai lo standard. Questo nel 2014 potrebbe essere un punto a sfavore,anche se si fa presto a mettere una s.s. con adattatore.
Avete parlato di Fox,io prima che me la rubassero avevo la 34 Talas,montata anche se avevo chiesto la Float in quanto,il quel momento,di Float non ce ne erano disponibili. Devo dire che,tutto sommato,a parte lo stacco netto,comune a quasi tutte le forke ad aria,si comportava bene.Non posso fare il paragone con la Pike,nè con questa Formula in quanto non le ho mai provate
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Confermo, conico. Gas29 ne parla molto bene, particolarmente se settata tra 100 e 120 (PS in kit con telaio dovrebbe farti un prezzo ottimo, a livello delle pike per intenderci).
Io alla fine ho optato per una forcella ad escursione variabile, quindi ho cambiato "sponda"... :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo