forcella entry level, classifica

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
sulle bici per chi inizia, diciamo sotto ai 800 euro circa, le forcelle variano molto, con pochi euro di differenza trovo prodotti molto diversi. visto che una buona forcella è mezza bici proviamo a fare una classifica per chi come me entra in negozio e vuol sapere cosa è meglio e cosa aspettarsi?
io farei così: numero e forcelle, dalla migliore alla peggio.

1 rok shox reba
suntour xcr

2 R.S. tora
suntour xcm

3 R.S. dart
suntour xct
rst omega

4 ....


io non me ne intendo, per ora mi sono capitate queste e da ignorante ho fatto una mia classifica, siete liberi di cambiarla e di aggiungere forche che non conosco. nel dubbio ed in disaccordo le mettiamo pari.

secondo voi dove sta il limite tra una forca che ammortizza bene ed una pessima?
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Sinceramente non avrei idea di come stilare una classifica.

Personalmente ritengo RS, Marzocchi e Manitou un gradino piu' in alto rispetto a RST e Suntour.
A mio avviso RS, Marzocchi e Manitou sono meglio.
Pero', pero'... non bisogna perdere di vista il topic dato che stiamo parlando di una bici entry level.
In questo contesto credo che Suntour sia un pochino meglio di RST, ma ad ogni modo stiamo parlando di forcelle che per bici entry-level possano essere piu' che adeguate.

A mio avviso, "conditio sine qua non" per avere una forcella valida e' che questa sia dotata di bloccaggio.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
è una classifica difficile da stilare soprattutto per la gran quantità di prodotti in commercio.
comunque vorrei fare una puntualizzazione: sulla mia bike (entry level si, ma ci faccio tutto l'xc che voglio) è montata una rst gila rl plus che di suo e per quanto io possa variare il precarico resta comunque bella dura (a volte mi spacca le braccia), al contrario un compagno di uscite aveva la stessa forka ma molto più morbida (l'ho provata e ci andavo da Dio). non le abbiamo mai smontate, ma così, a naso, direi che montavano due molle diverse, quindi ho pensato che il parere su una forcella di bassa gamma possa dipendere anche da come le forke sono assemblate sia per quanto riguarda la molla, sia l'olio.
qualcuno che mi confermi o mi smentisca?
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
certo, come una forca è settata conta molto, anche l'escursione può variare per lo stesso modello ed influire.
io intendevo la raffinatezza dell'idraulica, il peso, tra una RS tora ed una rst gila c'è una bella differenza mi pare.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Tutti argomenti validi (peso, settaggio, escursione), ma non va dimenticato il punto focale: dovremmo essere concentrati su una forcella entry level e non una top (o quasi) di gamma.
In questo contesto il peso, almeno a mio avviso, ha un'importanza relativa...
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Effettivamente tra quelle elencate la Reba mi sembra decisamente sopra le altre e non credo si trovi su bighe entry level...
Credo comunque che sia molto difficile fare una classifica perchè bisognerebbe averle provate...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Mah,
trovare una entry level con una reba,
mi sembra una cosa a dir poco impossibile,
forse con una tora o a dir tanto se sei fortunato con una recon,
Rs rimane sempre RS,
se su una entry level riesci a trovar montato una Rs,
secondo me vai sul sicuro,
anche se fosse la tora,
rimane si + pesantina,
ma sempre un'ottima forka per iniziare.

Classifica?
Te la faccio solo per le RS,
Sid WC
Sid team
Sid race
Reba team
Reba race
Recon
Tora
Ecc. ecc.
Se puoi non scendere sotto.
;-)
 

mbmtb

Biker extra
Mah,
trovare una entry level con una reba,
mi sembra una cosa a dir poco impossibile,
forse con una tora o a dir tanto se sei fortunato con una recon,
Rs rimane sempre RS,
se su una entry level riesci a trovar montato una Rs,
secondo me vai sul sicuro,
anche se fosse la tora,
rimane si + pesantina,
ma sempre un'ottima forka per iniziare.

Classifica?
Te la faccio solo per le RS,
Sid WC
Sid team
Sid race
Reba team
Reba race
Recon
Tora
Ecc. ecc.
Se puoi non scendere sotto.
;-)



QUOTO!!:celopiùg:
cmq ho visto che qualcuno parla di regolazioni,tengo a dire che le regolazioni di "FINO" sulle forke econoniche non sono possibili oppure si trova un compromesso e comunque ognuno di noi ha regolazioni"diverse"cioè io con la mia sid mi trovo molto bene se uso quella di un mio compagno di squadra stessa forka ma con le "sue" regolazioni non mi trovo più..:medita: io se dovessi iniziare ora e spendere il giusto prenderei una TORA..
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
effettivamente di bici da 700 euro con la reba non ne ho trovate.. il topic era per capire se alcune delle forcelle indicate sono da evitare. in tal senso messaggi non ne ho trovati quindi deduco che come livello siamo li.
che sia una piuttosto che l'altra cambia poco!?
se volessi qualcosa di più professionale il limite è dalla tora in su!?
giusto?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
effettivamente di bici da 700 euro con la reba non ne ho trovate.. il topic era per capire se alcune delle forcelle indicate sono da evitare. in tal senso messaggi non ne ho trovati quindi deduco che come livello siamo li.
che sia una piuttosto che l'altra cambia poco!?
se volessi qualcosa di più professionale il limite è dalla tora in su!?
giusto?


Se riesci ad avere una bike con una RS,
magari da tora in su....
sarebbe il top!
;-)
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
io ho avuto per una paio di mesetti una dart 3 per un principiante e per chi non ha grandi pretese secondo me è una forca discreta ps ora ho una sid team tutto un altro mondo

Per un principiante senza pretese va benissimo,
dicevo solamente se sta scegliendo una bike,
se riesce a prenderla con almeno una tora,
secondo me è una grandissima cosa!!!
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
è un po l'idea che mi son fatto, finisce che punto sulla decathlon con tora. leggo buone cose su sta bici ed il prezzo è impareggiabile per ora. voglio provare a chiedere in un altro paio di negozi per vedere se c'è qualcosa di simile ma per ora il miglior compromesso lo trovo da deca.
 

robibotti

Biker superis
è un po l'idea che mi son fatto, finisce che punto sulla decathlon con tora. leggo buone cose su sta bici ed il prezzo è impareggiabile per ora. voglio provare a chiedere in un altro paio di negozi per vedere se c'è qualcosa di simile ma per ora il miglior compromesso lo trovo da deca.
guardati un pò questa deca:
viewthread.php

cosa ne dici?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
è un po l'idea che mi son fatto, finisce che punto sulla decathlon con tora. leggo buone cose su sta bici ed il prezzo è impareggiabile per ora. voglio provare a chiedere in un altro paio di negozi per vedere se c'è qualcosa di simile ma per ora il miglior compromesso lo trovo da deca.


Secondo me sarà anche la tua scelta finale!
;-)
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
è un po l'idea che mi son fatto, finisce che punto sulla decathlon con tora. leggo buone cose su sta bici ed il prezzo è impareggiabile per ora. voglio provare a chiedere in un altro paio di negozi per vedere se c'è qualcosa di simile ma per ora il miglior compromesso lo trovo da deca.

La Tora delle Decathlon però non ha il Motion Control, ma il TurnKey, quindi ha una regolazione dell'idraulica (blocco e ritorno) meno precisa e più pesante, ma per il resto non ha grosse controindicazioni.. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo