Forcella: elio o similia al posto dell'aria?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Elio o similia al posto dell'aria per gonfiare e regolare forcelle e ammortizzatori ad aria, è un'idea assurda o è solo poco pratica?
Sarebbe fattibile in termini di pressioni?
Se ne avrebbe un reale vantaggio in termini di peso?
Certo che non ho proprio niente da fare...:-P:smile:
 

raw69

Biker marathonensis
Elio o similia al posto dell'aria per gonfiare e regolare forcelle e ammortizzatori ad aria, è un'idea assurda o è solo poco pratica?
Sarebbe fattibile in termini di pressioni?
Se ne avrebbe un reale vantaggio in termini di peso?
Certo che non ho proprio niente da fare...:-P:smile:


:smile::smile::smile::smile::smile:
io penso che in teoria sarebbe fattibile...penso...ci avevo pensato anche io una volta....ma come riesci a lavorare con l'elio dentro la bombola sotto pressione...il gas nella forca ti entra troppa velocità rischiando l'esplosione della cartuccia....:hahaha:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Elio o similia al posto dell'aria per gonfiare e regolare forcelle e ammortizzatori ad aria, è un'idea assurda o è solo poco pratica?
Sarebbe fattibile in termini di pressioni?
Se ne avrebbe un reale vantaggio in termini di peso?
Certo che non ho proprio niente da fare...:-P:smile:
forse anche la nutella pesa meno dell'olio e si può estrarla e splmarla in caso di uscite di + giorni :smile::smile::smile:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Dai, non scherzatemi tutti! Seriamente...:pirletto::-x:-P:yeah!::smile:


Scusa ma hai una vaga idea di quanto possa pesare l'aria o l'azoto all'interno di una sospensione? Credo che non parliamo di grammi.

L'unico gas che può dare dei vantaggi in termini di stabilità (meno sensibile all'aumento della temperatura di quanto lo sia l'aria) è l'azoto, anche se abbastanza marginali.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Se tu ragioni in peso, penso che se la forcella è carica d'aria, o se è totalmente scarica, il peso non varia di niente, se non 1 o al massimo 2 grammi..
Se invece cerchi prestazioni diverse, allora perchè non provare?..
Buon lavoro..
Bye
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Scusa ma hai una vaga idea di quanto possa pesare l'aria o l'azoto all'interno di una sospensione? Credo che non parliamo di grammi.

L'unico gas che può dare dei vantaggi in termini di stabilità (meno sensibile all'aumento della temperatura di quanto lo sia l'aria) è l'azoto, anche se abbastanza marginali.

1,225 kg/mc a pressione 760 mm Hg altezza zero e temperatura 15°C.
1,297 è aria secca a 0°C. 760 mm Hg

N2
Densità relativa (aria = 1): 0.97

He
Densità relativa (aria = 1): 0.138

ma io userei l'h2 :-)
Formula chimica: H2
Titolo: 99.8%
Densità relativa (aria = 1): 0.07
ha solo un piccolo incoveniente
300px-Hindenburg_burning.jpg
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Se tu ragioni in peso, penso che se la forcella è carica d'aria, o se è totalmente scarica, il peso non varia di niente, se non 1 o al massimo 2 grammi..
Se invece cerchi prestazioni diverse, allora perchè non provare?..
Buon lavoro..
Bye

Però a questo punto sono curioso vado a casa smonto il fox e lo peso vuoto, pieno d'aria e poi pieno di azoto.
1 dm^3 di aria dovrebbe pesare poco + di 1g, considerando che io giro a 205 psi magari la mia bilancia da cucina forse riesce a rilevare qualche cosa (pesa i grammi)
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
1,225 kg/mc a pressione 760 mm Hg altezza zero e temperatura 15°C.
1,297 è aria secca a 0°C. 760 mm Hg

N2
Densità relativa (aria = 1): 0.97

He
Densità relativa (aria = 1): 0.138

ma io userei l'h2 :-)
Formula chimica: H2
Titolo: 99.8%
Densità relativa (aria = 1): 0.07
ha solo un piccolo incoveniente
300px-Hindenburg_burning.jpg

:smile:a dire il vero quella volta li se non sbaglio fu la vernice esterna ad innescare l'incendio e la disgrazia, ma è stato celato per anni per evitare di dover pagare i danni ai familiari o altro
 

Classifica mensile dislivello positivo