forcella e serie sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti ieri ho montato forcella rigida e serie sterzo e non capisco se la ho montata correttamente... non mi sembra che abbia gioco.. peri mi sembra che ci sia un po troppo spazio... cosa ne pensate vi allego le foto
 

Allegati

  • IMG-20180221-WA0032.jpeg
    IMG-20180221-WA0032.jpeg
    185,6 KB · Visite: 50
  • IMG-20180221-WA0027.jpeg
    IMG-20180221-WA0027.jpeg
    158,7 KB · Visite: 45

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sinceramente anche a me sembra ci sia un po di spazio: personalmente tutte le volte che mi sono montato le bici sia mie sia quelle di alcuni miei amici che vengono prese usate e dunque spedite smontate, pulisco ogni singolo elemento della serie sterzo col petrolio bianco e poi ingrasso per bene. Ovviamente pulisco pure la battuta della testa della forcella (dove si nota appunto lo spazio), il canotto della forcella e tutto già si assesta per semplice gravità, con qualche colpetto di bici sbattuta sul pavimento.
Dimenticavo: rispetta, nel montaggio, il verso di ogni singolo elemento, cioè la parte bassa di ogni elemento deve essere rivolta in basso e non verso l'alto: mi era infatti capitato, una volta che i vari elementi erano caduti disseminati nello scatoli della bike, di aver montato un elemento al contrario e questo era proprio la causa di uno spazio simile al tuo, anomalo, che non mi convinceva: è bastato smontare e rimontare questo unico elemento al contrario e tutto è andato benissimo.
 
Ultima modifica:

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sinceramente anche a me sembra ci sia un po di spazio: personalmente tutte le volte che mi sono montato le bici sia mie sia quelle di alcuni miei amici che vengono prese usate e dunque spedite smontate, pulisco ogni singolo elemento della serie sterzo col petrolio bianco e poi ingrasso per bene. Ovviamente pulisco pure la battuta della testa della forcella (dove si nota appunto lo spazio), il canotto della forcella e tutto già si assesta per semplice gravità, con qualche colpetto di bici sbattuta sul pavimento.
Dimenticavo: rispetta, nel montaggio, il verso di ogni singolo elemento, cioè la parte bassa di ogni elemento deve essere rivolta in basso e non verso l'alto: mi era infatti capitato, una volta che i vari elementi erano caduti disseminati nello scatoli della bike, di aver montato un elemento al contrario e questo era proprio la causa di uno spazio simile al tuo, anomalo, che non mi convinceva: è bastato smontare e rimontare questo unico elemento al contrario e tutto è andato benissimo.
puo essere magari un cuscinetto??? cmq ho fatto un po fatica a mandare in battuta l'anello che fa da tappo sotto( quello che appoggia alla forcella... non vorrei sia quello... ma il grasso alblitio va bene?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
puo essere magari un cuscinetto??? cmq ho fatto un po fatica a mandare in battuta l'anello che fa da tappo sotto( quello che appoggia alla forcella... non vorrei sia quello... ma il grasso alblitio va bene?
Non devi fare alcuna fatica o forzatura: se tutto è messo corretto, scende automaticamente per il peso della bici.
Controlla bene il verso dopo aver pulito bene (ci metti pochissimi minuti) come già ti ho detto. Sì il grasso al litio va bene, anche se io ogni volta utilizzo un normalissimo grasso che mi ha favorito un meccanico della zona.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Non devi fare alcuna fatica o forzatura: se tutto è messo corretto, scende automaticamente per il peso della bici.
Controlla bene il verso dopo aver pulito bene (ci metti pochissimi minuti) come già ti ho detto. Sì il grasso al litio va bene, anche se io ogni volta utilizzo un normalissimo grasso che mi ha favorito un meccanico della zona.
stasera provo magari ti giro altre foto.. grazie mille
 

wolmar

Biker novus
22/5/15
2
0
0
54
Visita sito
Salve a tutti ieri ho montato forcella rigida e serie sterzo e non capisco se la ho montata correttamente... non mi sembra che abbia gioco.. peri mi sembra che ci sia un po troppo spazio... cosa ne pensate vi allego le foto

Scusate se mi inserisco. A me invece è successo che con la mia serie sterzo (most della pinarello) dato che sentivo dei rumorini, l’ho smontata.
Poi nel rimontare la forcella ora ha un piccolo gioco che non dovrebbe avere. Ho controllato e a meno che non mi sia perso qualche pezzo (ma quale??) non capisco perché!
Ho smontato e rimontato 3 volte...
Da internet ho visto i pezzi che dovrebbe avere questa serie sterzo e forse manca un anello che servirebbe a non far muovere il tubo forcella. Ma sicuro non c’era prima e non si muoveva nulla... sono disperato![emoji36][emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wolmar

Biker novus
22/5/15
2
0
0
54
Visita sito
@wolmar senza vedere i pezzi che hai montato e come li hai montati è difficile aiutarti...

9943c0aa000c6ad6d25678dbe4e4f2d2.jpg

Il sospetto principale è l’expander...
Prima che lo smontassi, se svitavo la vite, il “dado” rimaneva attaccato al tubo dello sterzo (dentro)
Ora se svito, cade il dado dentro il tubo dello sterzo... forse non l’ho rimesso come si deve... ma pensavo fosse intuitivo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo