Forcella e freni o bici nuova?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Liandru

Biker novus
6/4/09
7
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, sono appena entrato nel forum perchè è da giorni che cerco una forcella nuova e per qualsiasi dubbio qui trovavo una risposta. così mi son detto, perchè non sfruttare a fondo la vostra saggezza?!
Qualche anno fa comprai una mtb hazard.
Caratteristiche:
- cambio shimano dual sis 7 velocità Alivio;
- freni V-brake;
- forcella regolabile da entrabe le parti, non so molto in fatto di forcelle, sopra c'è scritto solo STR 970 AD, credo una chiavica...;
- telaio in alluminio;
- corona più grande per maggiore velocità;
- ruote 26 1.95 con copertoni lisci al centro;
- canotto ammortizzato;

All'epoca era una buona mtb sulle 500.000 lire, ma che non avevo le idee chiare e quindi la presi come via di mezzo fra strada e sterrato.
In seguito mi sono fatto una bici da corsa della madonna e ho trascurato la mtb, fino a pochi giorni fa quando ho deciso di riprendere ad andare in giro per le montagne.
La domanda è questa. Aavevo intenzione di mettere uno o due freni a disco (50 euro a testa), cambiare la forcella (max 120 euro, anche usata) e mettere dei copertoni seri.
Il telaio è praticamente nuovo e a me piace classico non "biammortizzato" quindi non avevo intenzione di cambiare bici...
I consigli che mi servirebbero sono:
1) In quella fascia di prezzo e per il tipo di bici che ho, quale forcella mi consigliate? (se serve sono alto 1.76 e peso 68 Kg)
2) I freni a disco vanno messi entrambi o posso averlo solo dietro?
3) Mi conviene spendere un 250 euro su questa bici o cerco di venderla per comprarne un'altra? per salire di livello quanto dovrei spendere?

grazie a tutti in anticipo
 

Liandru

Biker novus
6/4/09
7
0
0
Roma
Visita sito
Beh per andarci su strada bastava eccome :-), poi infatti mi sono fatto una da corsa...cmq da decathlon ci sono stato. e le bici mi sembrano un pò scarsine, non voglio riaprire la polemica ma dec sembra il dormiente con la coperta corta, se ha caratteristiche buone da una parte poi ci mette lo schifo dall'altra (parlo delle bici da 400 euro)..
cmq il mio telaio non ha nulla da invidiare alla 5.3 ed il cambio sram mi lascia perplesso, e la forcella non mi sembra che sia annoverata fra quelle che consigliate sempre in altri post.. quindi mi chiedo perchè dovrei spendere 400 euro, quando con 100 euro mi faccio i due dischi, e con 150 circa mi posso prendere una forcella discreta? cmq migliore di quella di dec?
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Beh per andarci su strada bastava eccome :-), poi infatti mi sono fatto una da corsa...cmq da decathlon ci sono stato. e le bici mi sembrano un pò scarsine, non voglio riaprire la polemica ma dec sembra il dormiente con la coperta corta se ha caratteristiche buone da una parte poi ci mette lo schifo dall'altra..
cmq il mio telaio non ha nulla da invidiare alla 5.3 ed il cambio sram mi lascia perplesso, e la forcella non mi sembra che sia annoverata fra quelle che consigliate sempre in altri post.. quindi mi chiedo perchè dovrei spendere 400 euro, quanto con 100 euro mi faccio i due dischi, e con 150 circa mi posso prendere una forcella discreta? (cmq migliore di quella di dec?
Forse perche' con 100 euro non ti bastano per 2 dischi piu' 2 ruote con mozzi predisposti per i dischi
 

antiago

Biker novus
17/1/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Io ho preso una Suntour XCR dal Decathlon a 100 euro, forcella scarsina ma utilizzabile.

Più avanti prenderò una belal forcellotta di seconda mano insieme a un bel telaio.

Prendere pezzi buoni da mettere prima sul tuo telaio non fa si che vengano buttati. Puoi trasferirli sul nuovo telaio che puoi prendere più avanti.
Non tutti sono in grado di spendere 1000 euri così per la prima bicicletta. ;)
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Io ho preso una Suntour XCR dal Decathlon a 100 euro, forcella scarsina ma utilizzabile.

Più avanti prenderò una belal forcellotta di seconda mano insieme a un bel telaio.

Prendere pezzi buoni da mettere prima sul tuo telaio non fa si che vengano buttati. Puoi trasferirli sul nuovo telaio che puoi prendere più avanti.
Non tutti sono in grado di spendere 1000 euri così per la prima bicicletta. ;)
E' vero su telai di un certo livello, se fa come dici invece di spendere 1000 ne spende 2000 per avere un prodotto montato del valore di 800
 

Liandru

Biker novus
6/4/09
7
0
0
Roma
Visita sito
Scusate forse non ho spiegato come è fatto il telaio. è già predisposto per mettere i freni a disco, i cerchioni sono molto buoni l'unica cosa che devo comprare sono i copertoni che voglio dire di tanto in tanto si cambiano cmq... posso ancheevitare di mettere i freni a disco e concentrarmi sulla forcella. i V brake non è che siano proprio da buttare no?
avevo adocchiato una rst omega rl ameno di 100 euro, però ho letto che non era un granchè, insomma mi volete dire che la 5.3 è così tanto superiore alla mia da cambiarla? alla fine la mia me la vendo a 200 e con altri 200 mi prendo quella non ho problemi a farlo, ma poi non mi dovrò porre il problema di cambiare la forcella? e a quel punto non è che mi direte che è inutile cambiarla tanto vale cambiare tutto? :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusate forse non ho spiegato come è fatto il telaio. è già predisposto per mettere i freni a disco, i cerchioni sono molto buoni l'unica cosa che devo comprare sono i copertoni che voglio dire di tanto in tanto si cambiano cmq... posso ancheevitare di mettere i freni a disco e concentrarmi sulla forcella. i V brake non è che siano proprio da buttare no?
avevo adocchiato una rst omega rl ameno di 100 euro, però ho letto che non era un granchè, insomma mi volete dire che la 5.3 è così tanto superiore alla mia da cambiarla? alla fine la mia me la vendo a 200 e con altri 200 mi prendo quella non ho problemi a farlo, ma poi non mi dovrò porre il problema di cambiare la forcella? e a quel punto non è che mi direte che è inutile cambiarla tanto vale cambiare tutto? :-)


Dubito che la tua valga 200€.

La 5.3 a quel prezzo è la migliore, è quasi una mtb seria
 

Liandru

Biker novus
6/4/09
7
0
0
Roma
Visita sito
Grazie dei consigli, adesso faccio un giro per vari ciclisti e vi dico cosa trovo a quei prezzi. per la vostra felicità!! :-D

cmq, dai non mi blastate la mia bella biciclettina...è bellissima! e cmq la 5.1 se la magna, l'ho vista dal vivo e la mia è molto meglio e rifinita, quindi li vale 170 euro...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Secondo il mio modestissimo e infimo parere, dipende... Dipende da che intenzioni hai.
Se intendi scorazzare un po' per monti e colline senza fare sentieri particolamente tecnici o comunque fare sterrato da "umani" senza cercare il limite, allora puoi anche apportare quelle modifiche perchè non avrebbe senso spendere 500 euro per avere una bici comunque di medio-bassa gamma, anche se nuova. Se effettivamente spendi così poco per i freni a disco e considerando che una forcella onesta(senza esagerare) la trovi a quel prezzo, ti merita spendere la metà regalando a un telaio che giudichi decente un paio di componenti migliori; questo SE E SOLO SE le ruote(non solo il telaio!) sono predisposte ai dischi! Altrimenti no di certo...! DUe ruote decenti comunque costano...
Se invece vedi un barlume di evoluzione nei tuoi giri, nei percorsi e nelle difficoltà tecniche dei sentieri, allora sarebbe giustificato l'acquisto di una bici nuova, magari con 9 rapporti, componenti più recenti e telaio più leggero... ma ti costerebbe "sensibilmente" di più!... Invece, una bici nuova da 500 euro o meno, a meno che non sia un buon usato ti consentirebbe di fare più o meno le stesse cose che faresti con quella che hai ora.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Ciao, io ti sconsiglio di sistemare la tua bici perchè secondo me non ne vale la pena spenderci soldi sopra, inoltre sempre secondo me dalla vendita della tua mtb non ricaverai mai 200€ se ti va bene ne potrai prendere la metà.
Comunque se decidessi di prenderti una forca decente io vendo una Rock Shox Tora 302 con corsa da 100mm a 100€ circa. Se vuoi vedere qualche foto sul mercatino c'è l'inserzione della vendita del telaio più forca. Semmai ti consiglierei di sfruttare la mia offerta, potrei farti un prezzo un po' più basso di quello inidicato nel mercatino, poi puoi comprarti dei freni a disco nuovi e montare i componenti della tua vecchia biga sul telaio che vendo.
Risparmiando ti fai una mtb buona.
Io così facendo mi sto costruendo una Cannondale Prophet e sto spendendo "poco".
Il link della mia inserzione è http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=54245

Se sei interessato contattami pure in privato che possiamo trovare tranquillamente un accordo sul prezzo.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Quelle da te elencate sono bighe nettamente inferiori alle deca e costano un bel po' in più...
Io ti consiglierei di valutare la mia proposta, se no da deca dovrebbe essere rimasta qualche 8.1 del 2008 a prezzi moooolto vantaggiosi
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote

Liandru

Biker novus
6/4/09
7
0
0
Roma
Visita sito
continuo imperterrito la mia ricerca impossibile!!
Ce la farò prima o poi a strapparvi un apprezzamento per le non Rockrider! :-P
sarò strano ma io prima di comprare dec ci penso 5/6 volte.
entro stasera avrete il rapporto :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo