Forcella doppia piastra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lupo17

Biker novus
24/9/21
15
0
0
40
Ancona
Visita sito
Bike
Gasgas ec9.0
Salve ho una gas gas ec 9.0 con escursione 160 ant e posteriore vorrei cambiare la forcella anteriore ( zeb ) con una ohlins sono indeciso se montare la rxf 38 o la dh 38 l’unica cosa non sono sicuro sulla escursione da prendere….. la mono piastra prenderei la 160 mentre da doppia la più corta è da 180mm ma ho paura che la bici non si guidi più cosa dite? Lascio perdere la doppia piastra e metto la singola?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.610
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, mettine una con la, stessa escursione, al max 1cm in più.
Più che altro dipende anche come usi la bici, una doppia piastra da 180 avrebbe senso solo se ne fai un uso molto intenso, salti, scassato grosso ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.679
3.252
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La dh38 parte da 120mm di escursione.
vedi al paragrafo "Dettagli"
 
Ultima modifica:

Lupo17

Biker novus
24/9/21
15
0
0
40
Ancona
Visita sito
Bike
Gasgas ec9.0
Allora io ho una zeb 160 charger r ( senza regolazione compressione) e sbatte parecchio sullo scassato sicuramente sono io che non ho trovato la quadra
Peso 79/80 vestito di tutto
Psi 68
Ritorno 13 da tutto chiuso
Così la focella mi arriva alla scritta debon air sullo stelo se la metto a 78psi come consiglia rs non si guida sbatte da paura
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora io ho una zeb 160 charger r ( senza regolazione compressione) e sbatte parecchio sullo scassato sicuramente sono io che non ho trovato la quadra
Peso 79/80 vestito di tutto
Psi 68
Ritorno 13 da tutto chiuso
Così la focella mi arriva alla scritta debon air sullo stelo se la metto a 78psi come consiglia rs non si guida sbatte da paura
Non trovi le corrette impostazioni del Set-Up su di una forcella "Granitica" con steli da 38 come la Zeb , e pensi di trovarla con doppia piastra?
Due sono i fatti : o non sei riuscito a tararla adeguatamente (cosa molto certa),... oppure (ipotesi di elevata attendibilita' )cerchi la pace dei sensi con una doppia piastra che ti fa' piu' figo fuori il baretto con gli amici ! ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
forse ti Basta fare l'upgrade alla cartuccia charger 2.1rc2. spendi molto meno ed hai ottimi risultati. Vicini al top delle forcelle di serie. Alla scritta debonair non sei lontano dal fondo corsa, in quali occasioni e quanto spesso ci arrivi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
816
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ci sono altre cartucce come queste della push e della fast suspension


 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Altro che "granitica". La charger R non solo non ha la regolazione della compressione, non ha proprio la cartuccia della compressione!
Granitica per intendere che e' di solida struttura avendo steli da 38 ,che poi sia il modello base e non offra chissa' quali regolazioni di fino e' cosa diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora io ho una zeb 160 charger r ( senza regolazione compressione) e sbatte parecchio sullo scassato sicuramente sono io che non ho trovato la quadra
Peso 79/80 vestito di tutto
Psi 68
Ritorno 13 da tutto chiuso

Così la focella mi arriva alla scritta debon air sullo stelo se la metto a 78psi come consiglia rs non si guida sbatte da paura
Hai due elementi ,aria e rebound, oltre ad i token che ti servono per modificare la curva di linearita' .
Se si presenta eccessivamente reattiva o come scrivi che sbatte troppo, prova ad agire sul rebound di un click per volta rallentandolo .
Che ti arrivi alla scritta debonair ,che si trova a circa 1 o 2 cm. dalla fine stelo , dovresti essere piu' chiaro, ma certamente intenderai che ti arriva li' nelle fasi di compressioni durante la guida ,resta solo da vedere se e' a seguito di un uso intenso su sconnesso ,quindi 1 psi in piu' e provi , sono semplici regolazioni basiliari che vanno effettuate con piccole variazioni per volta.
Ed e' facile trovare la quadra su questo modello di Zeb.
Poi, nella eventualita', opti per una cartuccia ,ma prima di spendere soldi prova . .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo