forcella doppia piastra!!

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
qualcuno potrebbe illuminarmi riguardo alla lunghezza del canotto?
sono in procinto di acquistare una doppia piastra (usata) e come spesso accade mozzano il canotto per adattarle, io ho misurato la parte del telaio dove ci si infila il canotto e da parte superiore a parte inferiore mi misura 13cm, e avrei trovato una doppia piastra con il canotto da 15,5cm e fin qui va bene, mi dicevo, ma non ho calcolato che poi ci va la piastra superiore e l'attacco diretto e questi ultimi non so proprio quanta altezza hanno!! non vorrei che poi il canotto non mi arrivi...consigli a riguardo???? grazie mille!!!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sono in procinto di acquistare una doppia piastra (usata) e come spesso accade mozzano il canotto per adattarle, io ho misurato la parte del telaio dove ci si infila il canotto e da parte superiore a parte inferiore mi misura 13cm, e avrei trovato una doppia piastra con il canotto da 15,5cm e fin qui va bene, mi dicevo, ma non ho calcolato che poi ci va la piastra superiore e l'attacco diretto e questi ultimi non so proprio quanta altezza hanno!! non vorrei che poi il canotto non mi arrivi...consigli a riguardo???? grazie mille!!!

Ti ho risposto al tuo MP :

Ciao. Ora ti leggo , ti avanzano solo 2,5 cm di cannotto , devi calcolare anche il tipo di serie sterzo che hai ora montato , una zero stack ti risolverebbe il problema ,l'attacco manubrio se e' diretto dovresti farcela tranquillamente . Resta in dubbio che tu possa utilizzare spessori al di sotto della piastra superiore.
Hai una foto della tua bici della zona scatola seriesterzo-cannotto ?
Se la hai inviamela o postala qui e ti posso essere piu' preciso.
Misura anche le altezze esterne delle tazze della serie sterzo.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Se fai una Boxxer 2015 ad esempio, la piastra superiore è alta 1,5cm...ti avanzerebbe 1cm...c'è la potresti anche fare...ma è un pò poco ed è rischioso...punterei a canotti da 16 in su.

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
Ti ho risposto al tuo MP :

Ciao. Ora ti leggo , ti avanzano solo 2,5 cm di cannotto , devi calcolare anche il tipo di serie sterzo che hai ora montato , una zero stack ti risolverebbe il problema ,l'attacco manubrio se e' diretto dovresti farcela tranquillamente . Resta in dubbio che tu possa utilizzare spessori al di sotto della piastra superiore.
Hai una foto della tua bici della zona scatola seriesterzo-cannotto ?
Se la hai inviamela o postala qui e ti posso essere piu' preciso.
Misura anche le altezze esterne delle tazze della serie sterzo

WP_20160519_17_25_44_Pro.jpg

WP_20160519_17_40_25_Pro.jpg

la mia serie sterzo è un Cane Creek e cmq mi conviene trovarne una con un canotto più lungo...al massimo me lo faccio poi segare, che poi se decidessi di non cambiare la serie sterzo, ma ci metto l'adattatore che non so come va messo, nel senso se poi sta dentro al telaio oppure sporge fuori, poi c'è anche quello da calcolare come altezza...prenderla con un canotto cosi corto mi sa di azzardo!!!

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
non vale molto come forcella...stai piuttosto su boxxer base tipo RC se ti piace RS e non vuoi spendere troppi soldi......

grazie mille!!! seguirò il tuo consiglio!!!
mi sarebbe piaciuta pure una marzocchi 888, ma sentendo in molti, si lamentano che non si trovano gli attacchi diretti, avendo solamente due fori, anzi che 4....ma volendo non ci si potrebbe attaccare ugualmente un attacco diretto a 4 fori sulla marzocchi, o non ridicono proprio i fori???

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la mia serie sterzo è un Cane Creek e cmq mi conviene trovarne una con un canotto più lungo...al massimo me lo faccio poi segare, che poi se decidessi di non cambiare la serie sterzo, ma ci metto l'adattatore che non so come va messo, nel senso se poi sta dentro al telaio oppure sporge fuori, poi c'è anche quello da calcolare come altezza...prenderla con un canotto cosi corto mi sa di azzardo!!! [/B]
non capisco perchè azzardo. misuri (altezza totale tubo+serie sterzo), aggiungi lo spessore della piastra che ti hanno già detto, e se ci stai la prendi altrimenti no...
però non ho capito di quale adattatore parli

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
non capisco perchè azzardo. misuri (altezza totale tubo+serie sterzo), aggiungi lo spessore della piastra che ti hanno già detto, e se ci stai la prendi altrimenti no...
però non ho capito di quale adattatore parli

io ho il canotto conico, e doppie piastre con canotto conico, non se ne trovano poi molte...si e no 2 o 3 marche fanno doppie piastre con canotto conico...xciò, o cambio la serie sterzo oppure metto l'adattatore!!!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
io ho il canotto conico, e doppie piastre con canotto conico, non se ne trovano poi molte...si e no 2 o 3 marche fanno doppie piastre con canotto conico...xciò, o cambio la serie sterzo oppure metto l'adattatore!!!

capito, ma mi pare tu abbia una serie sterzo zero stack quindi nessun vantaggio a cambiare la serie sterzo (anzi mi sa che non esisterebbe per 1"1/8), metti un riduttore che non aggiunge altezza o aggiunge al massimo 2mm.

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
capito, ma mi pare tu abbia una serie sterzo zero stack quindi nessun vantaggio a cambiare la serie sterzo (anzi mi sa che non esisterebbe per 1"1/8), metti un riduttore che non aggiunge altezza o aggiunge al massimo 2mm.

infatti il mio timore era soprattutto su quanto tutti i componenti poi mi rubassero in altezza, considerando che non so tutte le misure precise, per esempio: di questo riduttore, non sapevo che non uscisse dal telaio o di pochi millimetri, per quanto ne sapevo io, poteva anche uscire di 1cm dal telaio...xciò prima di prendere magari una doppia piastra con un canotto diciamo, abbastanza corto, perché 15,5cm non sono poi cosi tanti considerando che il telaio mi misura 13cm

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Secondo me sono sufficienti, la piastra superiore funziona come lo stem su una forcella classica, io per esempio non ho spessori sopra la piastra superiore e il canotto forcella arriva a quei canonici 3mm dentro, quelli che servono per tirare la serie sterzo con il tappo, funziona tutto bene da un bel po'

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
infatti il mio timore era soprattutto su quanto tutti i componenti poi mi rubassero in altezza, considerando che non so tutte le misure precise, per esempio: di questo riduttore, non sapevo che non uscisse dal telaio o di pochi millimetri, per quanto ne sapevo io, poteva anche uscire di 1cm dal telaio...xciò prima di prendere magari una doppia piastra con un canotto diciamo, abbastanza corto, perché 15,5cm non sono poi cosi tanti considerando che il telaio mi misura 13cm
misura telaio più serie sterzo...

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Ecco l'adattatore! ;-)

http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...a-serie-sterzo-conica-15-a-1-1-8-nero/111213/

Non devi cambiare ne cuscinetti ne ninete con questo.

Fai una foto della tua bici con un metro....così possiamo dirti con precisione.

( :spetteguless: anche se personalmete cercherei dai 16 in su...visto che cmq devi spendere, spendi una volta ma spendi bene e stai sicuro ;-), oltre al fatto che con un canotto più lungo, puoi giostrarti sulla altezza della piastra-attacco manubrio a tuo piacimento, così regoli di conseguenza l'atezza del manubrio dove ti trovi meglio. Con il 15,5 avresti la posizione obbligata, o forse...molto probabilmente...avresti poca "ciccia" per fare in modo che il "tappo" superiore vada a stringere e tirare il tutto...)

Ps: :spetteguless: andrei di Boxxer RC...rapporto qualità prezzo molto buona, pesa poco (rispetto ad una 888), e se vorrai un giorno... la puoi trasformare in TM o WC quando vuoi grazie hai kit, ho montare il perno Maxxle della Domain.

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
Ecco l'adattatore! ;-)

http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...a-serie-sterzo-conica-15-a-1-1-8-nero/111213/

Non devi cambiare ne cuscinetti ne ninete con questo.

Fai una foto della tua bici con un metro....così possiamo dirti con precisione.

( :spetteguless: anche se personalmete cercherei dai 16 in su...visto che cmq devi spendere, spendi una volta ma spendi bene e stai sicuro ;-), oltre al fatto che con un canotto più lungo, puoi giostrarti sulla altezza della piastra-attacco manubrio a tuo piacimento, così regoli di conseguenza l'atezza del manubrio dove ti trovi meglio. Con il 15,5 avresti la posizione obbligata, o forse...molto probabilmente...avresti poca "ciccia" per fare in modo che il "tappo" superiore vada a stringere e tirare il tutto...)

Ps: :spetteguless: andrei di Boxxer RC...rapporto qualità prezzo molto buona, pesa poco (rispetto ad una 888), e se vorrai un giorno... la puoi trasformare in TM o WC quando vuoi grazie hai kit, ho montare il perno Maxxle della Domain.

Si credo che seguiró i tuoi consigli, e cercherò una doppia piastra con un canotto un pó più lungo! Corto, come dici tu, poi, mi troverei obbligato a tenere un manubrio basso invece di avere maggior gioco di altezza ecc...e sinceramente parlando non a cosa ti riferisci con le sigle TM, WC, x me é arabo!!! Ahahahahahah...��

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
grazie mille!!! seguirò il tuo consiglio!!!
mi sarebbe piaciuta pure una marzocchi 888, ma sentendo in molti, si lamentano che non si trovano gli attacchi diretti, avendo solamente due fori, anzi che 4....ma volendo non ci si potrebbe attaccare ugualmente un attacco diretto a 4 fori sulla marzocchi, o non ridicono proprio i fori???

le marzocchi "vecchie" fino al 2007 usavano dei vecchi attacchi con una fascia che abbraccia il cannotto in uscita dalla piastra superiore, e due viti dalla parte oppusta che vincolano l'attacco alla piastra(volendo ne possiedo uno di questi attacchi) con dei fori di diametro inferiore rispetto a quelli moderni.
le marzocchi nuove(non prendere le 2008 e 2009 che hanno problemi di tolleranze sulle boccole che le rendono davvero tremende come scorrevolezza)usano lo stesso attacco 4-fori tipico di tutte le forcelle odierne.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
...e sinceramente parlando non a cosa ti riferisci con le sigle TM, WC, x me é arabo!!! Ahahahahahah...��

TM è la sigla per "TEAM": il modello che poi dal 2010 al 2015 si è chiamato R2C2 per le regolazioni delle alte e basse velocità in compressione (C2) e del ritorno nella prima e seconda parte di corsa (R2),che però oggi ha perso a favore del ChargerDamper.
WC è la sigla per WorldCup: il top di gamma,identico alla TEAM se non per il fatto che al posto della molla utilizza l'aria come elemento elastico.
Il suo consiglio stava nel fatto che con una spesa limitata puoi comprarti le parti per trasformare il modello base RC nella Team o nella WC (in internet si trovano miriadi di discussioni riguardo a procedimenti e compatibilità fra idrauliche e modelli di Boxxer).
La regola base comunque è:
-idraulica R2C2 compatibile solo con R2C2 e WC dal 2010 al 2015 (a meno che tu non allarghi di uno o due mm il foro in fondo alla gamba della forcella dove si vincola l'idraulica al fodero,siccome il pistone della R2C2 è più largo di diametro rispetto a quello della RC);
-ChargerDamper compatibile con ogni forcella (dal 2010 in poi,poiché prima gli steli erano da 32mm invece che da 35mm).
-molle ed elemento elastico ad aria "SoloAir" compatibili con qualsiasi forcella dal 2010 in poi.

markez69

Biker popularis
30/7/15
64
0
0
Visita sito
TM è la sigla per "TEAM": il modello che poi dal 2010 al 2015 si è chiamato R2C2 per le regolazioni delle alte e basse velocità in compressione (C2) e del ritorno nella prima e seconda parte di corsa (R2),che però oggi ha perso a favore del ChargerDamper.
WC è la sigla per WorldCup: il top di gamma,identico alla TEAM se non per il fatto che al posto della molla utilizza l'aria come elemento elastico.
Il suo consiglio stava nel fatto che con una spesa limitata puoi comprarti le parti per trasformare il modello base RC nella Team o nella WC (in internet si trovano miriadi di discussioni riguardo a procedimenti e compatibilità fra idrauliche e modelli di Boxxer).
La regola base comunque è:
-idraulica R2C2 compatibile solo con R2C2 e WC dal 2010 al 2015 (a meno che tu non allarghi di uno o due mm il foro in fondo alla gamba della forcella dove si vincola l'idraulica al fodero,siccome il pistone della R2C2 è più largo di diametro rispetto a quello della RC);
-ChargerDamper compatibile con ogni forcella (dal 2010 in poi,poiché prima gli steli erano da 32mm invece che da 35mm).
-molle ed elemento elastico ad aria "SoloAir" compatibili con qualsiasi forcella dal 2010 in poi.

Ok!!! Ora mi é tutto più chiaro!!! Cmq ho un ulteriore domanda da fare, al momento sto uscendo con una fox van 36 da 180mm, questo modello penso sia a molla a bagno d'olio...xó é troppo regressiva...mi si affonda solamente di 9cm e mi avanzano poi altri 9cm sopra l'oring non utilizzati in pieno!!! Ora non voglio affissarmi ma almeno altri 5cm buoni potrei averli...ora non so se con la molla, funzioni come quelle solo ad aria che basta togliere un quantitativo di olio magari in eccesso, oppure é un fattore solo di molla!!! Secondo la fox io dovrei avere con il mio peso ina molla viola o purple come dicono loro!!! Ma io non so che molla c'è dentro!!!

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ok!!! Ora mi é tutto più chiaro!!! Cmq ho un ulteriore domanda da fare, al momento sto uscendo con una fox van 36 da 180mm, questo modello penso sia a molla a bagno d'olio...xó é troppo regressiva...mi si affonda solamente di 9cm e mi avanzano poi altri 9cm sopra l'oring non utilizzati in pieno!!! Ora non voglio affissarmi ma almeno altri 5cm buoni potrei averli...ora non so se con la molla, funzioni come quelle solo ad aria che basta togliere un quantitativo di olio magari in eccesso, oppure é un fattore solo di molla!!! Secondo la fox io dovrei avere con il mio peso ina molla viola o purple come dicono loro!!! Ma io non so che molla c'è dentro!!!

1- Fox usa un'idraulica a bagno aperto solo sui modelli R,mentre in tutti gli altri casi usa una cartuccia sigillata...
2-per prima cosa devi vedere se il sag che ottieni è giusto (25-30% deduco dall'ambito di utilizzo della forcella),perché se è corretto non è un problema di molla.
3-se non è un problema di molla allora smontala(così vedi anche che colore,e dunque durezza hai dentro) e a molla smontata comprimila a mano per vedere se scorre fino in fondo oppure mura.
4- il tuo ragionamento dell'eccessiva quantità di olio va bene solo se hai una Van R a bagno aperto: in questo caso è possibile che,supponendo che tu abbia già accertato di avere la molla adatta al tuo peso,possa essere un'eccessiva quantità di olio a rendere eccessivamente progressiva la forcella (tieni conto che te ne accorgeresti,perché murerebbe ad un certo punto dell'escussione).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo