Forcella da buttare?

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Ieri, alla fine di un’escursione di ca 35 Km quasi tutta con fango, la forcella (SR Suntour XCR) era praticamente bloccata. Naturalmente non era a causa del Lockout ma io penso per via del fango che è riuscito in qualche modo ad entrare nei paraoli. Così, appena arrivato a casa e dopo un lavaggio generale della bici, ho provato a pulire gli steli della forcella ed a sollevare con un cacciavite i paraoli per vedere se così facendo fossi riuscito in qualche modo a togliere lo sporco. Ma niente, anche lubrificando abbondantemente con silicone spray, l’escursione rimane limitata e molto faticosa. Ora la mia domanda è questa: smontando la forcella (estraendo quindi gli steli dai foderi) ho qualche possibilità di rimediare all’accaduto? Oppure sarò costretto ad upgradare subito questo componente (anche se praticamente nuovo)? Un’ultima cosa: nel caso lo smontaggio mi permetta di ripristinare in qualche maniera il corretto funzionamento, avrei bisogno di sapere nel dettaglio le operazioni da svolgere, visto che non l’ho mai smontata.

Ora mi raccomando non ditemi tutti di cambiare direttamente forcella così vi risparmiate di scrivere la procedura di smontaggio, eh?! :arrabbiat:
Siate il più possibile volenterosi di aiutarmi!
Aiutatemi che dio vi aiuta :hail:.
E detto questo preciso che grazie a dio sono ateo.
Bischerate a parte, HELP ME PLEASE!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ieri, alla fine di un’escursione di ca 35 Km quasi tutta con fango, la forcella (SR Suntour XCR) era praticamente bloccata. Naturalmente non era a causa del Lockout ma io penso per via del fango che è riuscito in qualche modo ad entrare nei paraoli. Così, appena arrivato a casa e dopo un lavaggio generale della bici, ho provato a pulire gli steli della forcella ed a sollevare con un cacciavite i paraoli per vedere se così facendo fossi riuscito in qualche modo a togliere lo sporco. Ma niente, anche lubrificando abbondantemente con silicone spray, l’escursione rimane limitata e molto faticosa. Ora la mia domanda è questa: smontando la forcella (estraendo quindi gli steli dai foderi) ho qualche possibilità di rimediare all’accaduto? Oppure sarò costretto ad upgradare subito questo componente (anche se praticamente nuovo)? Un’ultima cosa: nel caso lo smontaggio mi permetta di ripristinare in qualche maniera il corretto funzionamento, avrei bisogno di sapere nel dettaglio le operazioni da svolgere, visto che non l’ho mai smontata.

Ora mi raccomando non ditemi tutti di cambiare direttamente forcella così vi risparmiate di scrivere la procedura di smontaggio, eh?! :arrabbiat:
Siate il più possibile volenterosi di aiutarmi!
Aiutatemi che dio vi aiuta :hail:.
E detto questo preciso che grazie a dio sono ateo.
Bischerate a parte, HELP ME PLEASE!
anche io ho quella forcella sulla front e fa davvero schifo;alla prima uscita se nè andata la brunitura degli steli e dopo poco le boccole hanno preso un gioco pauroso.Costa poco ma vale niente,tra l'altro sulla mia c'è scritto si usare solo per leggero(?) XC,in pratica solo sterrate,quindi ogni uso serio è precluso.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ieri, alla fine di un’escursione di ca 35 Km quasi tutta con fango, la forcella (SR Suntour XCR) era praticamente bloccata. Naturalmente non era a causa del Lockout ma io penso per via del fango che è riuscito in qualche modo ad entrare nei paraoli. Così, appena arrivato a casa e dopo un lavaggio generale della bici, ho provato a pulire gli steli della forcella ed a sollevare con un cacciavite i paraoli per vedere se così facendo fossi riuscito in qualche modo a togliere lo sporco. Ma niente, anche lubrificando abbondantemente con silicone spray, l’escursione rimane limitata e molto faticosa. Ora la mia domanda è questa: smontando la forcella (estraendo quindi gli steli dai foderi) ho qualche possibilità di rimediare all’accaduto? Oppure sarò costretto ad upgradare subito questo componente (anche se praticamente nuovo)? Un’ultima cosa: nel caso lo smontaggio mi permetta di ripristinare in qualche maniera il corretto funzionamento, avrei bisogno di sapere nel dettaglio le operazioni da svolgere, visto che non l’ho mai smontata.

Ora mi raccomando non ditemi tutti di cambiare direttamente forcella così vi risparmiate di scrivere la procedura di smontaggio, eh?! :arrabbiat:
Siate il più possibile volenterosi di aiutarmi!
Aiutatemi che dio vi aiuta :hail:.
E detto questo preciso che grazie a dio sono ateo.
Bischerate a parte, HELP ME PLEASE!

Detto così sembra proprio che ci sia un danno interno, con l'apertura della forca dovrebbe essere possibile sistemare (però tutto dipende dal tipo di funzionamento della forka in questione, io ho diverse rockshox e per la manutenzione talvolta le apro per pulire steli e foderi oltre a cambiare l'olio).
Dovresti cercare sul web il manuale d'officina della tua forcella prima di tutto, da li si capisce come è fatta e come si sistema.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
bikocò;1772929 ha scritto:
anche io ho quella forcella sulla front e fa davvero schifo;alla prima uscita se nè andata la brunitura degli steli e dopo poco le boccole hanno preso un gioco pauroso.Costa poco ma vale niente,tra l'altro sulla mia c'è scritto si usare solo per leggero(?) XC,in pratica solo sterrate,quindi ogni uso serio è precluso.

La brunitura dovrebbe essere uno stadio di ossidazione del materiale dello stelo e serve tra le altre cose a limitare l'usura. A me è successo su una psylo, l'ho rimandata in rock shox e mi hanno sostituito gli steli (anche testa e cannotto).
Non sottovalutare la cosa perché potresti compromettere la sicurezza strutturale.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
La brunitura dovrebbe essere uno stadio di ossidazione del materiale dello stelo e serve tra le altre cose a limitare l'usura. A me è successo su una psylo, l'ho rimandata in rock shox e mi hanno sostituito gli steli (anche testa e cannotto).
Non sottovalutare la cosa perché potresti compromettere la sicurezza strutturale.
purtroppo si tratta di forcella finta,3kg di peso e funzionamento molto rozzo,la psylo,pur vecchia era un altro mondo. La mia è su una bici che costa intera 500 euro,quini non si poteva pretendere molto
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Detto così sembra proprio che ci sia un danno interno, con l'apertura della forca dovrebbe essere possibile sistemare (però tutto dipende dal tipo di funzionamento della forka in questione, io ho diverse rockshox e per la manutenzione talvolta le apro per pulire steli e foderi oltre a cambiare l'olio).
Dovresti cercare sul web il manuale d'officina della tua forcella prima di tutto, da li si capisce come è fatta e come si sistema.

L'unico documento che si trova al riguardo di questa forcella è l'esploso (http://www.srsuntour-cycling.com/SI...8628b69f/index.php?screen=sh.detail&tnid=1637 - poi cliccare su exploded view).
Inoltre so che la cartuccia di lockout è sigillata, per cui l'olio non dovrebbe uscire. Ma se io svito le brugole che si trovano sotto i foderi, cosa succede?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non ho mai visto una forcella funzionare peggio di questa. Anche a me lo stesso problema, dopo un'uscita brunitura degli teli andata e forcella troppo pastosa. Sinceramente puoi provare ad aprirla, ma sicuramente non ci spenderei un centesimo sopra.
Io cercherei di cambiarla, magari con qualcosa di usato. Sicuramente tutta la bici ne guadagnerà in maneggevolezza.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Io non mi ci starei tanto a vuotare le scatole... visto che è nuova la porterei dal sivende dove hai comprato la bici.
O me la mette a posto o me la cambia in garanzia... oppure me la sconta sull'acquisto di una forcella decente!
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
DownHell e Black Biker, alla sostituzione in garanzia c'avevo pensato anche io, ma purtroppo ho invalidato la garanzia per effettuare una modifica che consente di avere un'escursione maggiore. Oggi, dopo aver letto i consigli di wamax, che ringrazio, proverò a smontare la forcella per cercare di rimediare.
Tanto anche se mi va male, ho già comprato la forcella nuova, anche se deve sempre arrivarmi. Speriamo che il passo avanti sia notevole.
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Allora, confermo che la causa del bloccaggio è dovuta al fango. Ho smontato la forcella, ed appena ho svitato le 2 brugole sotto è uscita parecchia acqua sporca da entrambi i foderi. Poi, sfilando gli steli e guardando all'interno dei foderi vuoti ho notato che tutto lungo la superficie sono presenti residui di fango che non permettevano lo scorrimento. Pulendo il tutto la situazione è migliorata.
Menomale che presto mi arriva la forca nuova, la Rock Shox Tora 318 Solo Air. Speriamo che questa in futuro non mi dia più problemi come la Suntour.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Allora, confermo che la causa del bloccaggio è dovuta al fango. Ho smontato la forcella, ed appena ho svitato le 2 brugole sotto è uscita parecchia acqua sporca da entrambi i foderi. Poi, sfilando gli steli e guardando all'interno dei foderi vuoti ho notato che tutto lungo la superficie sono presenti residui di fango che non permettevano lo scorrimento. Pulendo il tutto la situazione è migliorata.
Menomale che presto mi arriva la forca nuova, la Rock Shox Tora 318 Solo Air. Speriamo che questa in futuro non mi dia più problemi come la Suntour.

io avevo la sontour xc pro e-ta....bel PACCO! a metà di ogni giro diventava durissima e mortalmente inguidabile! 1^ volta in garanzia:1 mese di attesa arrivata come prima. 2^volta garanzia:2 mesi di attesa che tornasse dal belgio...come prima anche peggio. Ho cercato gli esplosi sul sito suntour e l'ho smontata in mille pezzi...SURPRISE funziona a SECCO!!!!! niente olio solo un po di grasso e tanta tecnologia malata. Sono convinto che se fosse stata a bagno d'olio avrebbe funzionato e invece ogni volta mi tocca dare l'olio al teflon prima di ogni uscita(di mia moglie perchè x me era rottamata) sugli steli e così più o meno va, ma solo per impieghi poco gravosi. MARZOCCHI I LOVE YOU!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo