forcella che scende completamente

Flavio6

Biker novus
2/11/22
6
0
0
49
vt
Visita sito
Bike
turbo levo
ciao a tutti, ho un quesito per chi è in grado di darmi una risposta, ho una forcella rock shoks 29 RL sektor da 150mm, che funziona egregiamente in tutte le siutuazioni, ma ha un broblema, se da fermo in assenza di peso sollevo la forcella fino a fine corsa e poi la comprimo lentamente e manualmente con le mani questa mi scende completamente fino in fondo, mentre se la comprimo con piu forza torna a funzionare.
Che puo' essere ????
Grazie a chi mi aiuta....
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
con "sollevo la forcella fino a fine corsa" credo intenda "alzo il manubrio, da fermo, finchè la ruota anteriore non tocca più terra, il sag si annulla e la forcella è tutta estesa" poi la rimette giù, fa forza sul manubrio per comprimerla, e bla bla bla
 

Flavio6

Biker novus
2/11/22
6
0
0
49
vt
Visita sito
Bike
turbo levo
si si giusto KiDdolo, revisione delle 200 ore fatta a giugno, ma problema notato subito, ...forse lo faceva anche prima, il manutentore dell'officina autorizzata non mi ha saputo risolvere il problema, mi ha anche di nuovo cambiato tutti i gommini, ma poi ha chiuso ed è emigrato all'estero....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.327
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si si giusto KiDdolo, revisione delle 200 ore fatta a giugno, ma problema notato subito, ...forse lo faceva anche prima, il manutentore dell'officina autorizzata non mi ha saputo risolvere il problema, mi ha anche di nuovo cambiato tutti i gommini, ma poi ha chiuso ed è emigrato all'estero....
Potrebbe aver rovinato la tenuta principale sul pistone o la sua sede durante la revisione (o magari non te l'ha cambiata affatto) , perché da come la descrivi è un problema di tenuta ma molto lieve, tanto che come hai visto si verifica quando comprimi molto lentamente.
Meno probabile che tu abbia lo stelo rovinato nella parete interna, ma mi sentirei di escluderlo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In un paio di situazioni analoghe il problema era l'accoppiamento tra lo stelo dell'air shaft e il pistone separatore delle due camere, l'aria passava da lì. Ricordo d'aver messo una rondellina di spessore perchè aveva un po' di gioco. Per assurdo il trafilaggio avveniva quando la forcella non lavorava perchè lo stantuffo era più libero di muoversi nel gioco e invece in discesa con la pressione sul manubrio lo faceva stare in appoggio da un lato ostruendo il trafilaggio.
 

Allegati

  • Fox-Stelo-Forcella.jpg
    Fox-Stelo-Forcella.jpg
    22,6 KB · Visite: 22

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.327
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In un paio di situazioni analoghe il problema era l'accoppiamento tra lo stelo dell'air shaft e il pistone separatore delle due camere, l'aria passava da lì. Ricordo d'aver messo una rondellina di spessore perchè aveva un po' di gioco. Per assurdo il trafilaggio avveniva quando la forcella non lavorava perchè lo stantuffo era più libero di muoversi nel gioco e invece in discesa con la pressione sul manubrio lo faceva stare in appoggio da un lato ostruendo il trafilaggio.
Intendi proprio tra la testa del pistone e lo stelo dell'Air Shaft, e quindi il pistone magari si metteva leggermente di traverso?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.327
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
.. ma se è l’oring perché si comporta così ?
O va o non va, normalmente funziona sempre bene
Considera che sia sopra che sotto il pistone c'è aria, le camere sono due, e queste si trovano a pressione uguale solo quando il pistone di trova in una determinata posizione, per il resto dell'escursione fanno il "tira e molla", quando la forcella si comprime la pressione nella camera positiva aumenta e nella negativa diminuisce e viceversa.
Se per qualche motivo c'è un leggero trafilamento dall'or la pressione tenderà piano piano ad equilibrarsi, se questa è proprio minima magari durante il funzionamento non si verifica perché ci sono molte variazioni in più e in meno troppo repentine, se invece la forcella si comprime molto lentamente la perdita ha modo di equilibrare le due camere, con la conseguenza che man mano la forcella si troverà sempre più compressa anche riposo e senza nessun carico.
Spero di essere stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Flavio6

Biker novus
2/11/22
6
0
0
49
vt
Visita sito
Bike
turbo levo
Si sì molto chiaro, grazie mille.
proverò’ a cambiare or da solo, non sono molto pratico ma mi piace combatterci.
Grazie ancora
 

RobySkini

Biker novus
14/10/20
5
1
0
57
Ivrea
Visita sito
Bike
E-OneSixty60 L.e.
Ciao a tutti, vorrei sapere se poi il problema è stato risolto e come..mi trovo a combattere per lo stesso problema (fatto revisione delle 200 ore quindi tutti gli oring + parapolvere e anelli di spugna...olio 15w e 5w come da istruzioni rockshox...ogni tanto stesso problema di #Flavio6. Aggiungo solo che, presa nuova la mtb era senza gli anelli di spunga imbevuti!! e una boccola interna si era spostata fino al parapolvere!!
 
  • Wow
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo