Tech Corner Forcella che cigola? Risolviamo il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Ho avuto lo stesso problema su una Fox 34 Permormance 130mm (2018), mandata in garanzia mi hanno sostituito l'intera testa della forcella steli compresi. Tutto bene per i due mesi successivi poi i rumori sono iniziati di nuovo e a fine stagione scorsa mandata in assistenza di nuovo, sostituita nuovamente.
Al momento ho una nuova bici con una Fox 36 Factory Kashima 160mm (2020), girato molto nell'ultimo mese ma prima ovviamente no vista la quarantena, per cui diciamo un paio di mesi di riding, ed ha iniziato a fare lo stesso identico rumore, meno forte ma sicuro peggiorerà.
Ho una guida abbastanza aggressiva ma contando che sono 67kg e non partecipo all'EWS le sollecitazioni a cui è sottoposta la forca dovrebbero essere tranquillamente all'interno dei limiti per cui è stata progettata.
Vorrei capire se è solo Fox che ha questo problema o anche altri marchi, mi sembra un problema abbastanza fastidioso contando che stiamo parlando di forcelle da 1k.
@marco Tu hai sentito direttamente Fox prima di procedere con il bloccante coassiale?
Questa soluzione potrebbe invalidare in qualche modo la garanzia?
Se il rumore peggiora di sicuro tenterò questa strada, più che altro per non dover mandare la forca in assistenza perdendo un sacco di tempo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho avuto lo stesso problema su una Fox 34 Permormance 130mm (2018), mandata in garanzia mi hanno sostituito l'intera testa della forcella steli compresi. Tutto bene per i due mesi successivi poi i rumori sono iniziati di nuovo e a fine stagione scorsa mandata in assistenza di nuovo, sostituita nuovamente.
Al momento ho una nuova bici con una Fox 36 Factory Kashima 160mm (2020), girato molto nell'ultimo mese ma prima ovviamente no vista la quarantena, per cui diciamo un paio di mesi di riding, ed ha iniziato a fare lo stesso identico rumore, meno forte ma sicuro peggiorerà.
Ho una guida abbastanza aggressiva ma contando che sono 67kg e non partecipo all'EWS le sollecitazioni a cui è sottoposta la forca dovrebbero essere tranquillamente all'interno dei limiti per cui è stata progettata.
Vorrei capire se è solo Fox che ha questo problema o anche altri marchi, mi sembra un problema abbastanza fastidioso contando che stiamo parlando di forcelle da 1k.
@marco Tu hai sentito direttamente Fox prima di procedere con il bloccante coassiale?
Questa soluzione potrebbe invalidare in qualche modo la garanzia?
Se il rumore peggiora di sicuro tenterò questa strada, più che altro per non dover mandare la forca in assistenza perdendo un sacco di tempo.

non ho sentito Fox, ma so che sono a conoscenza del problema (da anni) e soprattutto, non riguarda solo Fox. Ho qui una Lyrik con lo stesso problema.
Se è in garanzia, rispediscila indietro, altrimenti vai di colla. Non vedo come la colla possa inficiare la garanzia, comunque
 
  • Mi piace
Reactions: bertoga88

Franco Vif

Biker novus
29/12/18
11
6
0
62
Susa
Visita sito
Bike
specialized camber sw
A un mio amico ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto mettendo al rovescio la forcella e poi all'attacco piastra ha messo loctite, mi pare 638, l'ha lasciata 24 ore così e ha funzionato
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
non ho sentito Fox, ma so che sono a conoscenza del problema (da anni) e soprattutto, non riguarda solo Fox. Ho qui una Lyrik con lo stesso problema.
Se è in garanzia, rispediscila indietro, altrimenti vai di colla. Non vedo come la colla possa inficiare la garanzia, comunque

Ciao, ma in alternativa al loctite cosa ne pensi di un lubrificante non troppo aggressivo tipo MO94, un brunox deo, oppure olio per catena o un classico wd40 dato che non andrebbe a seccare guarnizioni?
Si tratterebbe di rendere la zona meno "secca" ed evitare che i micro slittamenti siano rumorosi tra le due superfici. Grazie
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
quali guarnizioni? Mai hai visto il video?
Io il video l'ho visto, e tu hai letto il messaggio?
Ho scritto DATO CHE NON ANDREBBE A SECCARE GUARNIZIONI, appunto perche il wd40 viene sempre sconsigliato (anche qui nel tech corner) laddove andrebbe a toccare parti in gomma, quindi, ragionavo e chiedevo se in questo caso potrebbe essere usato. E comunque fa niente, grazie lo stesso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io il video l'ho visto, e tu hai letto il messaggio?
Ho scritto DATO CHE NON ANDREBBE A SECCARE GUARNIZIONI, appunto perche il wd40 viene sempre sconsigliato (anche qui nel tech corner) laddove andrebbe a toccare parti in gomma, quindi, ragionavo e chiedevo se in questo caso potrebbe essere usato. E comunque fa niente, grazie lo stesso

Ma stai parlando di risolvere il problema della forcella che scricchiola o cosa?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ma stai parlando di risolvere il problema della forcella che scricchiola o cosa?

Ciao, ma in alternativa al loctite cosa ne pensi di un lubrificante non troppo aggressivo tipo MO94, un brunox deo, oppure olio per catena o un classico wd40 dato che non andrebbe a seccare guarnizioni?
Si tratterebbe di rendere la zona meno "secca" ed evitare che i micro slittamenti siano rumorosi tra le due superfici. Grazie
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Come mai hai scelto il Loctite 638 e non il 648 che come caratteristiche è meno viscoso e quindi in teoria dovrebbe penetrare meglio all'interno della giunzione? Infatti come caratteristiche il 638 è dato per giochi ampi fino a 0.25mm, mentre il 648 per gap di 0.15.

Ebbene si, anche la mia FOX 36 170mm fa lo stesso rumore...:azz-se-m:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dopo alcune settimane di tic-tic, tic, tic-tic, ho deciso che andava fatto qualcosa. Appurato che il problema si manifestava anche in piedi sui pedali (e questo escludeva sella e cannotto) e si sentiva anche con i piedi staccati dai pedali (e questo escludeva movimento centrale, pedivelle e pedali), ho cominciato a sentire e ad ingrassare i cuscinetti del carro e successivamente anche la serie sterzo. Dopo aver constatato che i cuscinetti giravano tutti e i rumori non diminuivano ho deciso di procedere con l'intervento con la Loctite sugli steli e sul cannotto della forcella spiegato nel video (una Lyrik 29" 2018) e oggi finalmente la bici è tornata silenziosa.
Per fortuna che c'è il forum.
 
Ultima modifica:

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Eseguito secondo tentativo con loctite 648,presa in prestito al lavoro dato il costo di 25 euro su Amazon.
Avendo a disposizione sia la 638 che la 648 ho optato per quest'ultima già ad occhio si nota la minor viscosità, ho pensato che potesse penetrare meglio.
Esito positivo per il momento... Speriamo duri
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Eseguito secondo tentativo con loctite 648,presa in prestito al lavoro dato il costo di 25 euro su Amazon.
Avendo a disposizione sia la 638 che la 648 ho optato per quest'ultima già ad occhio si nota la minor viscosità, ho pensato che potesse penetrare meglio.
Esito positivo per il momento... Speriamo duri
Ciao, hai aggiornamenti in merito?

Vorrei fare la stessa operazione sulla mia, non so se procedere con la 638 o con la 648.
 

Classifica mensile dislivello positivo