Tech Corner Forcella che cigola? Risolviamo il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Negli ultimi anni le bici con ruote da 29 pollici hanno preso il sopravvento, anche nel settore delle lunghe escursioni come l'enduro. Se fino a qualche anno fa si arrivava al massimo a 140/150mm di travel anteriore, ora è facile trovare bici da 29" con forcella da 170mm di escursione....
Leggi tutto...
 

ilios.73

Biker novus
23/5/11
6
0
0
Macerata
Visita sito
Bike
BMC Fourstroke 02
Ciao Marco, da un po' di tempo la mia bicicletta scricchiola molto solamente sotto sforzo in salita e non riesco a capire da dove proviene scricchiolio. Può essere la piastra della forcella? Premetto che il movimento centrale l'ho sostituito da poco e che la forcella è una fox da 120 mm.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao Marco, da un po' di tempo la mia bicicletta scricchiola molto solamente sotto sforzo in salita e non riesco a capire da dove proviene scricchiolio. Può essere la piastra della forcella? Premetto che il movimento centrale l'ho sostituito da poco e che la forcella è una fox da 120 mm.

potrebbero essere anche i cuscinetti degli snodi del carro. Su una Fox da 120mm il problema a cui si riferisce Marco lo vedo molto improbabile
 
  • Mi piace
Reactions: gianca65

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io la mia forcella sinfonica e polifonica la spedisco oggi a crc. Chissà che divertimento il corriere con la musica nel pacco :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho dimenticato di dire che pure i cuscinetti sono stati tutti sostituiti di recente e la serie sterzo ingrassata qualche giorno fà.
Non so più a cosa pensare!

Io con la mia che ha 5 mesi ho:
- ingrassato serie sterzo 4-5 volte
- cambiato solo cuscinetti
- cambiato serie sterzo copleta
- cambiato ruota anteriore e provato senza freno
- cambiato stem e manubrio
e il problema rimaneva.

Cambiato forcella 3 giorni fa e il problema è scomparso.

Nel video il clac molto sonoro non si sente ma era molto peggio dello scricchiolio tanto che a volte mi sono spaventato :smile:

 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema su una fox 29 da 170. Se il problema dovesse essere nella giunzione col canotto, la loctite ve messa dal lato della ralla (sopra) o da sotto?
 

ginolucchesi

Biker novus
23/5/14
3
2
0
Visita sito
Ciao Marco, da un po' di tempo la mia bicicletta scricchiola molto solamente sotto sforzo in salita e non riesco a capire da dove proviene scricchiolio. Può essere la piastra della forcella? Premetto che il movimento centrale l'ho sostituito da poco e che la forcella è una fox da 120 mm.
Quasi sempre, soprattutto se il telaio è in carbonio con standard press-fit, dipende dal movimento centrale. Anche se l' hai sostituito da poco, potrebbe non essere serrato correttamente. Se è una guarnitura Sram, necessita di una coppia di serraggio abbastanza alta. Comunque dai un orecchio anche alla sella, una volta ci diventai matto per scoprire il cigolio, poi mi accorsi che veniva dalla sella in carbonio!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco ho visto che hai messo parecchia Loctite , dopo le 24 ore sei riuscito a rimuovere l’eccesso ? Immagino che solo un parte sia realmente penetrata

a dir la verità è entrata tutta. Comunque la Loctite di secca solo senza ossigeno, quindi quella che rimane fuori è facile da pulire
 

Classifica mensile dislivello positivo