forcella bloccata

Davi(Done)

Biker novus
22/4/10
19
0
0
Gallarate
Visita sito
ho un problema.
ieri ho fatto un percorso abbastanza accidentato e bagnato (aveva smesso di piovere poche ore prima), ho fatto una discesa piena di sassoni prendendo anche qualche botta (maledetto sole che abbaglia).
Alla fine della discesa mi sono accorto che la forcella è rimasta bloccata in posizione alta.
è una forcella economica perchè io avendo 16 anni mi devo un po' accontentare di quello che mi passa il babbo, cosa posso fare?
 

Davi(Done)

Biker novus
22/4/10
19
0
0
Gallarate
Visita sito
la bici è una carnielli crn 900 modello (penso) 2009 acquistata ad aprile 2010
per il tipo di forcella faccio prima a mettere una foto...
35by351.jpg

scusate se è sporca...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
sporca va bene, è il suo lavoro e il tuo divertimento. La forca non è certo una meraviglia, però si può provare. Sperando che non si sia spaccato niente nella parte elastica (molla o elastomeri) potresti provare acìd alzare i parapolvere (dove gli steli entrano nei foderi) versa un po' di olio e cerca di farlo penetrare nei foderi. Schiaccia un po' la forca per farlo entrare. Se si è solo bloccata magari si sblocca.
 

Davi(Done)

Biker novus
22/4/10
19
0
0
Gallarate
Visita sito
ok grazie... proverò domani.
un'ultima cosa... nel caso fosse da cambiare conviene spendere soldi per un'altra forcella (penso che per una forcella decente ci voglia almeno un 70-80€) o conviene direttamente cambiare bici?
avevo già in mente di cambiare i cerchi (anche li almeno 70-80€ li dovrò spendere per avere cerchi discreti) perchè ho il post molto storto...
considera che è una bici pagata circa 200€ (non ricordo bene)
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ho un problema.
ieri ho fatto un percorso abbastanza accidentato e bagnato (aveva smesso di piovere poche ore prima), ho fatto una discesa piena di sassoni prendendo anche qualche botta (maledetto sole che abbaglia).
Alla fine della discesa mi sono accorto che la forcella è rimasta bloccata in posizione alta.
è una forcella economica perchè io avendo 16 anni mi devo un po' accontentare di quello che mi passa il babbo, cosa posso fare?

Fatti aiutare dal babbo:

-inizia a mettere un pò d'olio sulle canne.Allarga con un cacciavite i soffietti e metti olio lì dentro (appunto sulle canne).Aspetta qualche minuto...prova a vedere cosa succede.Niente?????andiamo avanti.
-sulla sommità della testa forcella ci dovrebbero stare 2 tappi appunto uno per la canna sx el'altro per la canna dx,levali sempre con un cacciavite a lama piatta.(magari invece dei tappi potrebbero essere dei dadi forse da 24...svitali con la chiave da 24.ti dico questo perchè non so se la tua forca abbia i tappi o i dadi.Forse più dei tappi).
Dentro troverai le molle.Levale,magari tirandole con un filo di ferro ad uncino o "capotando"la bici.
Adesso prova a vedere se le canne scorrono lungo gli steli senza molle.
ancora niente?????La forca è ancora inchidata?????fa niente andiamo avanti...
-Sotto ai foderi,vicino all'asse del mozzo dovrebbero stare dei dadi che stringono i foderi della forca alle canne.Svita il dado della canna destra e quello della canna Sx.Prova a tirare cercando di STACCARE i foderi dalle canne.Se non vanno via,non ti arrendere (piccolo fratello la mtb è anche questo.........),prendi un martello con la testa di plastica o di gomma ed inizia a battere ENERGICAMENTE sull'archetto della forca per cercare di far uscire le canne dai foderi.DAI CHE C'è LA FAI!!!!!!!!!!!Batti,batti ,batti sempre.Facendoti aiutare da tuo padre dovreste farcela.

-E' probabile che FINALMENTE la forca si sia sdoppiata canne da una parte e fodero dall'altra.BRAVI ci siete riusciti.La forca è sbloccata!!!!!!!!!
Adesso rimontatela PRIMA però pulite per bene tutto e lubrificate ABBONDANTEMENTE TUTTO soprattutto tra le canne che scorrono all'interno dei foderi.

fateci sapere.
Ciao
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
quonto in toto remigio, e ti dirò di più: se la tua forca non riesci a sistemarla io ho in garage una spinner a molla da 100mm con regolazione del precarico ed il blocco ( il blocco non è efficace al 100% ma sicuramente è un poco meglio della tua) : se la vuoi te la regalo( ovviamente ti paghi la spedizione). Dovrai solo togliere i perni dei v-brake dalla tua e montarli su quella , che comunque ha l'attacco anche per i freni a disco.
Si tratta esattamente di una Spinner a molla, modello Edge Magnesium con lock-out e precarico regolabile. Sarebbe meglio cambiargli l'olio del sistema lock-out ma per il resto è ok. Steli e paraoli perfetti, con ragnetto gia inserito nel cannotto da 1-1/8 .
E' in garage da un po e non so cosa farmene...a venderla dovrei chiedere 30 o 40 euro a dir tanto per cui a questo punto preferisco regalarla a chi potrebbe servire .


facci sapere.


ciao


bissio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo