Forcella bloccata nella serie stezo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PeppeSXT

Biker novus
26/10/21
5
1
0
21
MIlano
Visita sito
Bike
specialized sx trail two 2008
Salve, purtroppo non ho trovato niente sul forum, e quindi apro una nuova discussione.
Recentemente ho acquistato una Rockshox Boxxer rc double crown. Il problema nasce dal fatto che il venditore me la venduta con ancora il pezzo del telaio spaccato e quando ho smontato tutto per toglierlo non da segno di movimento, completamente bloccato sul canotto di sterzo forcella, il canotto mi sembra perfettamente dritto quindi ho escluso il dubbio che magari si era piegato, non so se magari la serie sterzo ha bisogno di passaggi per lo smontaggio o c'è qualcosa di rotto, qualsiasi cosa aiuta.
La serie sterzo è una fsa n10 semi integrata (da quello che ho cercato online)

Al momento l'unica idea che ho è di smontare la piastra col canotto e il pezzo di telaio, bloccare il pezzo di telaio su una morsa e picchiare con un martello il canotto
 

Allegati

  • acf9feac-5128-4bca-9b47-7fac7df8ef44.jpeg
    acf9feac-5128-4bca-9b47-7fac7df8ef44.jpeg
    69,5 KB · Visite: 56
  • e433b46f-8efa-4280-9f01-365fcab51120.jpeg
    e433b46f-8efa-4280-9f01-365fcab51120.jpeg
    76,6 KB · Visite: 56

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Probabilmente, prima che si arrivasse alla rottura, si sono verificate delle deformazioni tali per cui il cannotto della forcella non riesce piu' a scorrere.
Forse, operando un taglio orizzontale, in modo da rendere lo scorrimento della parte superiore del telaio da quella inferiore, si incontrerebbe meno resistenza.

Il pezzo di telaio ruota liberamente attorno al cannotto della forcella?
 

PeppeSXT

Biker novus
26/10/21
5
1
0
21
MIlano
Visita sito
Bike
specialized sx trail two 2008
Probabilmente, prima che si arrivasse alla rottura, si sono verificate delle deformazioni tali per cui il cannotto della forcella non riesce piu' a scorrere.
Forse, operando un taglio orizzontale, in modo da rendere lo scorrimento della parte superiore del telaio da quella inferiore, si incontrerebbe meno resistenza.

Il pezzo di telaio ruota liberamente attorno al cannotto della forcella?
Si, il pezzo del telaio gira, all'inizio girava un po a scatti, si sentivano propio tutti i movimenti delle palline, pero dopo del wd 40 (inizialmente messo per provare a far scorrere via il telaio) girava piu liberamente senza far sentire attrito

Comunque credo che le sfere erano comunque messe male in quanto è ferma cosi da un po di mesi e magari stando cosi esposte si sono un po bloccate, non credo che sia dovuto a una piega del canotto
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
per estrarre la forcella devi necessariamente allentare e sfilare la piastra superiore, altrimenti non verrà mai via, anche se il telaio fosse stato intero. Poi, procedi come hai detto, bloccando il pezzo di telaio in una morsa e picchia sulla parte supperiore del cannotto con un martello di gomma, oppure tavola di legno + martello normale.
 

PeppeSXT

Biker novus
26/10/21
5
1
0
21
MIlano
Visita sito
Bike
specialized sx trail two 2008
per estrarre la forcella devi necessariamente allentare e sfilare la piastra superiore, altrimenti non verrà mai via, anche se il telaio fosse stato intero. Poi, procedi come hai detto, bloccando il pezzo di telaio in una morsa e picchia sulla parte supperiore del cannotto con un martello di gomma, oppure tavola di legno + martello normale.
Va bene allora provo a fare come avevo detto, comunque avevo gia smontato la piastra superiore, le foto erano dell'annuncio in quanto quando lo caricato non potevo fare foto
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
per estrarre la forcella devi necessariamente allentare e sfilare la piastra superiore, altrimenti non verrà mai via, anche se il telaio fosse stato intero. Poi, procedi come hai detto, bloccando il pezzo di telaio in una morsa e picchia sulla parte supperiore del cannotto con un martello di gomma, oppure tavola di legno + martello normale.

Va bene allora provo a fare come avevo detto, comunque avevo gia smontato la piastra superiore, le foto erano dell'annuncio in quanto quando lo caricato non potevo fare foto
Nnnoo, dai... prova prima a farlo uscire senza smontare la piastra.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Io farei così:
Sviterei le viti che tengono gli steli nelle piastre (entrambe) e toglierei gli steli
Poi togli la piastra superiore
E alla fine prendi il pezzo di telaio con il cannotto e la piastra inferiore “incastrata”, lo metti in morsa e martelli il cannotto, se non esce taglierei il pezzo di telaio
 

PeppeSXT

Biker novus
26/10/21
5
1
0
21
MIlano
Visita sito
Bike
specialized sx trail two 2008
Io farei così:
Sviterei le viti che tengono gli steli nelle piastre (entrambe) e toglierei gli steli
Poi togli la piastra superiore
E alla fine prendi il pezzo di telaio con il cannotto e la piastra inferiore “incastrata”, lo metti in morsa e martelli il cannotto, se non esce taglierei il pezzo di telaio
Oggi pomeriggio provo, appena concludo qualcosa vi aggiorno
 

PeppeSXT

Biker novus
26/10/21
5
1
0
21
MIlano
Visita sito
Bike
specialized sx trail two 2008
Mi scuso se non ho dato risposta prima, però non avevo tempo per mettermi a fare questo lavoro. Alla fine sono riuscito a sbloccare il pezzo dal canotto. Praticamente lo sbloccato con morsa e martello. Inizialmente per sbloccare la situazione ho appoggiato il pezzo di telaio sulla morsa facendo in moto che sotto alla piastra ci fosse spazio in modo tale che quando martellavo il canotto potesse andare da qualche parte, una volta mosso un po lo bloccato nella morsa e fatto il resto col martello. La causa era la ruggine, appena sfilato ho notato subito che i cuscinetti e serie sterzo erano completamente marroni, ora mi rimane solo da montare sulla bici. Ringrazio tutti per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

Classifica mensile dislivello positivo