FORCELLA BLOCCABILE domanda stupida?

frosty

Biker popularis
8/2/06
53
0
0
PD
Visita sito
sto per prendermi la bici nuova e seria con la forca bloccabile, e vi devo chiedre una cosa stupida, ....quando la blocco?
solo in salita su asfalto vero?
e per le salite sterrate?
grazie
il vostro ignorante di turno :oops:
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
io la tengo bloccata sempre in salita e su strade asfaltate , ma ho amici che la lasciano libera anche in salita.
Ognuno la tiene alla sua maniera, vedrai che usandola troverai quella che va bene per teo-o
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Dunque, io la uso così..
- su sterraro sempre libera.
- su asfalto in salita bloccata.
- su asfalto in piano bloccata.
- su asfalto in discesa dipende. Se l'asfalto è ben livellato la tengo bloccata. Se invece l'asfalto è pieno di buche e/o mal livelato la lascio libera. Con la forcella libera in una discesa veloce, se ti trovi a dover fare una frenata decisa, e magari in curva, ti si schiaccia ed è facile che perdi il controllo della bici. Però in compenso assorbe i piccoli avvallamenti dell'asfalto ed è più governabile.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Dunque, io la uso così..
- su sterraro sempre libera.
- su asfalto in salita bloccata.
- su asfalto in piano bloccata.
- su asfalto in discesa dipende. Se l'asfalto è ben livellato la tengo bloccata. Se invece l'asfalto è pieno di buche e/o mal livelato la lascio libera. Con la forcella libera in una discesa veloce, se ti trovi a dover fare una frenata decisa, e magari in curva, ti si schiaccia ed è facile che perdi il controllo della bici. Però in compenso assorbe i piccoli avvallamenti dell'asfalto ed è più governabile.
non sono d'accordo sull'ultimo punto in quanto in frenata la forca deve essere libera per meglio copiare il tracciato e, grazie alla compressione, disperdere l'energia sviluppata dalla frenata. in ultimo, frenando, specie ad alte velocità, con la forca bloccata, metti sotto sforzo il gate di blocco che non nasce per quelle forze. ciao.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
non sono d'accordo sull'ultimo punto in quanto in frenata la forca deve essere libera per meglio copiare il tracciato e, grazie alla compressione, disperdere l'energia sviluppata dalla frenata. in ultimo, frenando, specie ad alte velocità, con la forca bloccata, metti sotto sforzo il gate di blocco che non nasce per quelle forze. ciao.

si è vero si sforza molto la forca, ma calcola una cosa dal punto di vista fisico, in discesa con curva frenando andrebbe meglio una rigida di una front...

in quanto lo skiacciamento della forca è vero ke ti fa disperdere energia, ma x via dello spostamento di carico, perdi grip al posteriore, caricando molto all'anteriore, la compressione anteriore può, se il fondo è molto viscido/breccioloso far skizzare l'ateriore di lato...

è logico ke comunque la via di mezzo è sempre la migliore, ossia forca libera in discesa e curva effettuata ad una velocità portabile dal conducente (più hai manico e più puoi osare...sempre nei limiti della fisica)

paga molto di pù una curva fatta veloce e pulita ke una staccatona con compressione e recupero di direzione con acrobazie varie...

almeno così la vedo io...poi dipende dalle situazioni, terreno, stankezza, bike, escursione forca ecc...

x tornare al discorso, in salita su asfalto bloccata sul piano se l'asfalto è liscio bloccata, in discesa meglio sbloccata, a meno ke la forca nn abbia anke da bloccata i 2 o 3 cm di escursione, ke penso siano progettati proprio x condizioni tranquille

su sterrato sempre libera (su salita io la blocco)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo