Forcella BERGMAN ELIA'S.. cosa dite!?

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Cosa ne pensate di questa forcella!? sapete il prezzo + o -..?
Ho letto che è molto leggera..

ELIA' S :
Forcella monopiastra steli tradizionali per uso XC/ Marathon con cannotto Std. da 1" 1/8

Travel : 80 mm / 100 mm / 125 mm (non regolabile, settaggio fisso)

Peso: 1,350 Kg. 80 mm disco (V-brake aggiungere 30 gr.)

1,380 Kg. 100 mm disco (V-brake aggiungere 30 gr.)

1,490 Kg. 125 mm (solo disco)

Piedini predisposti per quick release

Diametro steli 30 mm.

Guida flottante

Tutte le parti lavorate CNC con anodizzazione color arancio.

Funzionamento: aria/olio con boccole in grafite.



Che regolazioni ha?! non riesco a capire..?


grazie!!!!!!! :eek: :prost:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
ha, ho letto la recensione sul sito della PRO-M (che vi invito a visitare..)...
sembra molto buona, e molto leggera.. costa sui 650 euro.. ma trovarla usata sarebbe la cosa ideale.!! :-?

cosa dite..!?

altre alternative su quel prezzo..!?..

:-P la bergman poi è anche molto bella esteticamente! :-?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Regolazioni non ce ne sono, se non la pressione dell'aria che la può rendere durissima o piuttosto "molle". Ma non ci sono regolazioni di ritorno (a meno di non cambiare un pompante interno). La costruzione è asimmetrica, ovvero in una "gamba" non c'è niente. I pesi riportati credo siano senza canotto. Cmq la forcella è molto leggera ed il funzionamento per un utilizzo xc "giusto", se tarata alla pressione giusta, e si ha un pompante interno che consenta il ritorno preferito (che cmq è soggettivo). In ogni caso l'assenza di regolazioni può essere "fastidioso" se abituati a forcelle con molte regolazioni, ma una volta trovata quella giusta, non è più un problema (a meno di non sentire la necessità di un blocco totale). La versione da 125mm forse meriterebbe qualche regolazione in più, poi per gusto personale trovo che oltre i 100mm avere una regolazione della corsa sia una buona cosa, ma anche questo è soggettivo.
Attenzione all'archetto che non consente il montaggio di pneumatici di dimensioni troppo generose e che col fango può rivelarsi un problema (anche se essendo una forcella espressamente xc difficilmente si monteranno pneumatici oltre il 2.00).
Per i prezzi:
http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=prodotti&id_cat=77
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
mh............. quindi se devo fare un pò di enduro.. freeryde leggero leggero.. tipo qualche saltino picoclino non va bene?!
davanti vorrei gomme da 2,2" circa..!

Meglio prendere una RockShock REBA....!?!??!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sicuramente melgio una Reba, o una Marzocchi! :-?

Non l'ho provata questa Elia's, ma mi aspettavo di più:
1380gr SENZA canotto per una forcella priva di regolazioni è inaccettabile, per 650euro poi!
A (poco più di) quel prezzo c'è la Marathon Race che pesa poco più di 1.400 senza canotto ma con una serie di regolazioni utili, tra cui l'ECC che non è un giocattolino! Il blocco in XC è abbastanza importante :cool:

Ora mi tirerò addosso le ire dei sostenitori Pro-M, ma francamente, 650eu per una mezza forcella sono TROPPI! :-(
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' stata in ballo con la Fox per parecchio tempo per la mia nuova bike, l'ho vista e toccata con mano.
Da vedere è un capolavoro di meccanica, leggerissima, però non ha nessuna regolazione e è molto ma molto rigida, è quasi solo ed esclusivamente per uso agonistico.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
E' stata in ballo con la Fox per parecchio tempo per la mia nuova bike, l'ho vista e toccata con mano.
Da vedere è un capolavoro di meccanica, leggerissima, però non ha nessuna regolazione e è molto ma molto rigida, è quasi solo ed esclusivamente per uso agonistico.

Scusa ITECVU, come fai a sapere che è così rigida? L'hai provata?
Da vedere è bella si, però, che dentro una gamba non ci sia nulla... :?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io andrei subito al sodo dicendo che come forcella è paragonabile alla Sid. Quindi se sia il caso di farci freeride (...) vedete voi... secondo me un "saltino" lo regge bene, ma certo non è fatta per fare drop.
Sulla questione misura gomme il discorso è relativo agli ingombri reali, che come si sa, molto spesso sono differenti da quelli dichiarati. In ogni caso direi che più di un 2.1 è difficile farcelo stare. Ne caso ci sia rischio fango meglio propendere per coperture apposite (come in ogni caso cmq).
Con canotto pesa come una marzocchi marathon race (verificato di persona), che ha molte più regolazioni e che per quanto ho sentito da chi l'ha provata, complicano solo il raggiungimento di una corretta taratura. Sulla Elia's, secondo me, l'unica cosa che ci starebbe bene è un blocco per chi fa agonismo.
La Reba è sicuramente più polivalente (xc/enduro).
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
E' stata in ballo con la Fox per parecchio tempo per la mia nuova bike, l'ho vista e toccata con mano.
Da vedere è un capolavoro di meccanica, leggerissima, però non ha nessuna regolazione e è molto ma molto rigida, è quasi solo ed esclusivamente per uso agonistico.

Scusa ITECVU, come fai a sapere che è così rigida? L'hai provata?
Da vedere è bella si, però, che dentro una gamba non ci sia nulla... :?

:oops: hai ragione, ma mi è stato detto da un paio di persone che l'hanno provata personalmente e non avendo alcun tipo di regolazione si si può intervenire poco
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ser pecora ha scritto:
Io andrei subito al sodo dicendo che come forcella è paragonabile alla Sid. Quindi se sia il caso di farci freeride (...) vedete voi... secondo me un "saltino" lo regge bene, ma certo non è fatta per fare drop.
Sulla questione misura gomme il discorso è relativo agli ingombri reali, che come si sa, molto spesso sono differenti da quelli dichiarati. In ogni caso direi che più di un 2.1 è difficile farcelo stare. Ne caso ci sia rischio fango meglio propendere per coperture apposite (come in ogni caso cmq).
Con canotto pesa come una marzocchi marathon race (verificato di persona), che ha molte più regolazioni e che per quanto ho sentito da chi l'ha provata, complicano solo il raggiungimento di una corretta taratura. Sulla Elia's, secondo me, l'unica cosa che ci starebbe bene è un blocco per chi fa agonismo.
La Reba è sicuramente più polivalente (xc/enduro).

Io sono del parere che il settaggio complica chi non lo sa fare, ed è cmq un valore aggiunto.
Il funzionamento della Marathon è ineccepibile! :cool: E mi da anche l'idea della affidabilità Marzocchi... :-?
Non esiste che una forcella non abbia regolazione del ritorno! :wink:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
gattonero ha scritto:
Io sono del parere che il settaggio complica chi non lo sa fare, ed è cmq un valore aggiunto.

Su questo sono d'accordo fino ad un certo punto...avere la possibilità di fare alcune regolazioni ok (con la Elia's si possono fare variando la pressione), avere 30 manopole e camere da tarare più che un valore aggiunto diventa una perdita di tempo. Non dico che certo alcune non servano, ma mi pare che la tendenza sia quella di offrire sempre più regolazioni sulla cui reale utilità mi pare ci sia da discutere. Sono sicuro che tra 1 o 2 anni ci saranno di sicuro gli ammo "20 Way", ma l'impressione è che si tenda più che altro a "gonfiare" le gamme di prodotti...
Bergman ha adottato una filosofia opposta. Che ovviamente non deve essere migliore, ma secondo me rappresenta solo una celta in più per il consumatore.


p.s.
un caso che porto ad esempio della mia idea è la serie "Rlc" della Fox, dove la "C" mi pare non abbia mai funzionato effettivamente e servisse solo a far pagare di più quelle forcelle.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
un caso che porto ad esempio della mia idea è la serie "Rlc" della Fox, dove la "C" mi pare non abbia mai funzionato effettivamente e servisse solo a far pagare di più quelle forcelle.
sulle 2005 la compressione funziona in modo avvertibile.

riguardo alla bergman non avra' la regolazione esterna ma suppongo basti variare la densita' dell'olio. ovviamente non e' pratico ma una volta trovata non la cambi piu'. realisticamente quanti smanettano con la regolazione esterna del ritorno?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, da un certo punto di vista hai ragione, ma la domanda di fondo è: perchè pagare di più per avere meno? :smile:
Pe rle regolazioni, questo è vero sopratutto per le "piattaforme stabili" hce per funzionare necessitano di corretta taratura. Per la Marathon basta regolare la camera negativa (che è quella che fa lo stacco), poi la compressione ed il ritorno è un attimo... poi si presume che il cliente di una forcella di gamma alta sappia almeno regolarsi compressione e ritorno di una sospensione! %$))
 
gattonero ha scritto:
crock ha scritto:
gattonero ha scritto:
...poi si presume che il cliente di una forcella di gamma alta sappia almeno regolarsi compressione e ritorno di una sospensione!

qui ti sbagli...e non di poco...

l'utente medio di una sid, marathon, skareb NON sa tararsi ad hoc la forcella...

...come fai a dirlo?
:?:

giro parecchio in bici e osservo :-x
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
crock ha scritto:
gattonero ha scritto:
crock ha scritto:
gattonero ha scritto:
...poi si presume che il cliente di una forcella di gamma alta sappia almeno regolarsi compressione e ritorno di una sospensione!

qui ti sbagli...e non di poco...

l'utente medio di una sid, marathon, skareb NON sa tararsi ad hoc la forcella...

...come fai a dirlo?
:?:

giro parecchio in bici e osservo :-x

Anch'io, ma non occorre una laurea per leggere il manuale e mettere camera posistiva ad X, camera negativa X1, poi il ritorno q.b.
Se uno è imbranato è un'altro discorso....! :smile:
 
gattonero ha scritto:
giro parecchio in bici e osservo :-x

Anch'io, ma non occorre una laurea per leggere il manuale e mettere camera posistiva ad X, camera negativa X1, poi il ritorno q.b.
Se uno è imbranato è un'altro discorso....! :smile:[/quote]

ah beh, ok...però è un dato di fatto che un buon 60-70% gira con forche troppo dure o troppo morbide, con sag esagerati o mattoncini...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo