Forcella Assurda dopo pseudo revisione

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Ciao a tutti,
avevo un problema con una forcella Rock Shok Bluto 100mm in quanto mi perdeva l'aria in occasione di salti o botte importanti, quindi l'ho portata da un "rivenditore" ...
A detta sua mi ha revisionato completamente la forcella... costo dell'operazione 100 euro!!!
Va be... sono tanti ma non avendo metro di paragone ho pagato .
Oggi ho usato la Bici e mi sono accorto :
- il blocco escursione non funziona, nel senso che sia con forca bloccata che sbloccata si muove in egual maniera , cioè' poco.
- non ha tutta l'escursione che aveva , in pratica adesso, si ferma a 3-4 cm dal fine corsa.
Sono tornato da lui e mi ha detto che avendo i Token montati non e' possibile che arrivi a fine corsa .
( per la cronaca li ho su da 2 anni)
Ho voluto fare una prova .... sgonfiata completamente , cioè' messo la pressione aria a ZERO e lo stesso la forcella non va a pacco ma si ferma 3-4 cm prima.
Lui ritiene sia normale.
cosa avra' combinato ?
Sono ignorante io o c'e' qualcosa che non torna ?
Grazie a tutti.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
probabile che sia rimasta aria nei foderi, prova a mettere due fascette nei parapolvere e comprimi da sgonfia vedi se risolvi...100€ di spesa può darsi se ha cambiato tutti gli oring
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mah.. io ho revisionato da poco la mia Bluto e posso dirti che contrariamente a quanto dice il venditore non è per niente normale, a forca sgonfia l'escursione dev'essere totale anche con tutti i 4 token, e arrivata a pacco ne avanza anche qualche mm prima di andare a battuta con l'air shaft. E il lock deve funzionare. Io gliela riporterei indietro.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Chiedo scusa.. mi spieghi un po' meglio il procedimento ?
graze
consiste nell infilare una fascetta tra stelo e parapolvere, sposti un pochino il labbro del parapolvere e ci infili la parte piatta della fascetta, sia a destra che a sinistra, con la pompa attaccata e sfiatando ogni tanto, o meglio con la valvolina smontata, cerchi di far andare la forcella fino in fondo, quando è al massimo togli le fascette, ristendi la forcella al massimo a mano e poi rigonfi. Dovresti risolvere, se non funziona il blocco è un problema di quantità di olio, o ha rimontato male il tubero dell idraulica.
link al service manual
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign....0000000005114_rev_c_2017-2018_reba_bluto.pdf
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Interessante presa di posizione da chi fino ad ora non è neppure intervenuto in questa discussione.
Fatto sta che una mia forcella, revisionata dal sopra citato ---cancellato---, non funziona come dovrebbe.
Ma forse tu sei di parte, a vedere come te la sei presa.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
poichè ora è stato fatto il nome, la discussione va spostata nella sezione L'angolo della verità

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/angolo-della-verità-come-funziona.59878/

come da regole di quella sezione sono necessari i tuoi dati personali, li puoi mandare in mp anche a me, in caso contrario la discussione verrà tolta dalla visualizzazione pubblica

p.s. l'osservazione fatta da 200mm è totalmente condivisibile
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Interessante presa di posizione da chi fino ad ora non è neppure intervenuto in questa discussione.
Fatto sta che una mia forcella, revisionata dal sopra citato ---cancellato---, non funziona come dovrebbe.
Ma forse tu sei di parte, a vedere come te la sei presa.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Atteggiamento ingiustificabile e scorretto nei confronti di una sana e seria azienda che vanta esperienze e capacita' professionali.
Forse chi e' di parte sei proprio tu che stai tentando a step di dirtottare altrove la discussione finalizzando a consigliare il partito di parte .
Sei da pieno - ma mi riservo dall'affibbiartelo in quanto voglio accertarmi in via definitiva del tuo atteggiamento .
Pienamente concorde sull'intervento del Moderatore , questa e' la prova del 9 che ti e' stata offerta , ottempera all'invito del moderatore e riscatti la tua faccia che al momento appare solo compromessa !
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: 200mm

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Interessante presa di posizione da chi fino ad ora non è neppure intervenuto in questa discussione.
Fatto sta che una mia forcella, revisionata dal sopra citato ---cancellato---, non funziona come dovrebbe.
Ma forse tu sei di parte, a vedere come te la sei presa.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
E perche' tu forse eri intervenuto? Lo sei intervenuto solo per bistrattare ed offendere una azienda senza prove offerte!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: 200mm

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Interessante presa di posizione da chi fino ad ora non è neppure intervenuto in questa discussione.
Fatto sta che una mia forcella, revisionata dal sopra citato ---cancellato---, non funziona come dovrebbe.
Ma forse tu sei di parte, a vedere come te la sei presa.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Immaginavo. Il classico intervento di un’utente “semplice” che, scontento di come funziona la sua “parte revisionata” (a suo dire), è pronto a diffamare il lavoro di altri, che con quello ci vivono. Eccoti ora spiegato il motivo per cui me la sono presa. Punto uno.
Punto due. Fammi capire, quindi il tuo metro di paragone sarebbe: la mia forcella non funziona come dovrebbe tornata dal Tizio Caio, tutte le forcelle rotte sono state nelle mani di Tizio Caio. Interessante metro di paragone.
Punto tre. Se hai problemi con la tua forcella mantenuta dalla suddetta officina (per altro molto conosciuta, ma non di certo per la tua forcella) c’è la sezione apposita dove sarà lieto di risponderti come ha fatto con molti altri: questo post non parla della tua forcella.

Se vogliamo poi parlare dei tuoi interventi, beh che dire, se sono tutti così...non credo serva aggiungere altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se sgonfiata completamente non si riesce a mandarla a pacco, potrebbe esserci troppo olio di lubrificazione nei foderi.
i tokens non influiscono assolutamente sul fine corsa a meno che non si sia superato il numero massimo prescritto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo