Forcella anteriore bloccata, come sbloccarla?

cangu

Biker novus
24/7/18
3
0
0
24
.
Visita sito
Bike
.
buonasera a tutti,
oggi il mio cuginetto mi ha chiesto aiuto con la sua bici perchè la forcella anteriore è bloccata. Ho avuto anche io qualche problema simile, così mi sono munito di lubrificante e di olio e ho provato a sbloccarla, ottenendo scarsi risultati.
Penso di doverla aprire completamente, sotto ho visto che c'è un fondello rimovibile fissato con una vite. Come lavoro è possibile farlo in garage autonomamente?

Se servissero dati sulla forcella, quello che so è che è di una bici Atala di qualche anno fa, non regolabile. Sui tappini di plastica situati sulla parte superiore c'è la scritta Zoom.

Mi scuso per il linguaggio poco tecnico ma non sono espertissimo di bici, i lavori che faccio sulla mia sono quelli di un ragazzo che fa qualcosina giusto per manutenzione su una bici normale.

ringrazio tutti per l'aiuto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dovrebbe essere una forcella economica con molla ed elastometro.
io su quella di mia figlia simile ho svitato i tappi superiori in plastica, pulito con un straccio i foderi e messo del grasso e olio molto denso circa 5-10cc a foderi per migliorare lo scorrimento.
se non ricordo male sulla base dei foderi hai due brucole da 5mm che ti permettono di smontarla completamente, ma te lo sconsiglio, su questa forcella non otterrai grandi risultati
 

cangu

Biker novus
24/7/18
3
0
0
24
.
Visita sito
Bike
.
dovrebbe essere una forcella economica con molla ed elastometro.
io su quella di mia figlia simile ho svitato i tappi superiori in plastica, pulito con un straccio i foderi e messo del grasso e olio molto denso circa 5-10cc a foderi per migliorare lo scorrimento.
se non ricordo male sulla base dei foderi hai due brucole da 5mm che ti permettono di smontarla completamente, ma te lo sconsiglio, su questa forcella non otterrai grandi risultati

sì, la forcella ha un aspetto decisamente economico. Domani provo a svitare i tappi in plastica e a rabboccare l'olio.
Come tipo d'olio cosa bisognerebbe usare? Prodotti tipo olii motore per capirci?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come olio io ho messo quello x forcella solo perchè lo avevo, ma se devi comprarlo metti quello che hai. 5-10ml a fodero
quando togli i tappi pulisci tutti infila uno straccio con un 'asta nei foderi, su questa forcella i raschiapolvere lasciano passare di tutto
 

cangu

Biker novus
24/7/18
3
0
0
24
.
Visita sito
Bike
.
come olio io ho messo quello x forcella solo perchè lo avevo, ma se devi comprarlo metti quello che hai. 5-10ml a fodero
quando togli i tappi pulisci tutti infila uno straccio con un 'asta nei foderi, su questa forcella i raschiapolvere lasciano passare di tutto

va bene, allora mi metto al lavoro :) grazie per l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo