Forcella ammortizzata v-brake!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ErmenegildoRos

Biker novus
24/9/12
38
0
0
Piandiscò
Visita sito
Chiedo aiuto per trovare una forcella ammortizzata per freni v-brake, non so proprio più dove cercare.
La bici in questione (non ammortizzata) è questa: http://www.sprocketjunkies.com/team-925/
Dato che il telaio, in titanio, è comunque ancora buono, e il mio vecchio voleva tornarci a fare qualche giro, volevo ammortizzargliela (magari con 100mm), ma non riesco proprio a trovare un modello di forcella adatta per v-brake e compatibile con le misure del canotto (diametro: 28mm, lunghezza 19cm), ovviamente la bici è una 26.
Se poi è così difficile da trovare vorrei sapere, comprando una forcella per freni a disco compatibile, cos'altro c'è da "modificare" per mettere un disco, e di quanto possa salire il prezzo.

Grazie anticipato a tutti!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La vedo assai ardua. Per il fatto di avere il tubo da 1"-1/8 (28,5mm) non ci sono problemi, il problema maggiore è quello di trovarlo V-Brake compatibile.
Scordati di metteri a fare modifiche disco.
Per risparmiare poco o nulla sulla forcella, poi ti tocca acquistare l'impianto frenante a disco per il solo anteriore (vero è che se punti al disco meccanico ti basta acquistare la sola ganascia) + disco + cambio ruota. E la spesa non è delle più leggere. Senza contare che sarebbe un abominio per l'estetica della MTB tra l'altro in titanio.

Probabilmente in qualche usato (e riparato a dovere) riesci a trovare quello che fa per te, anche perché se passi da rigida ad ammortizzata non puoi montare una forcella con estensione superiore ai 50-60mm, e solo le forcelle di un tempo hanno queste escursioni, ma per quel che ammortizzano, per un uso puramente amatoriale/tranquillo tanto vale restare con la forcella rigida che la differenza non si sente.


Oppure, se hai tanto QLo... Guarda questa inserzione!!
E' la stessa che monta quella che hai postato :prost:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Se non ho capito male le tue richieste credo che riuscirai a trovare forcelle V-brake compatibili senza grossi problemi, guarda su Gambacicli per esempio, la rock shox XC 28 TK viene 79,90 euro ed è 80mm di escursione che potrebbero andare... tanto per citare quella meno cara, poi ne trovi altre.. se ho capito bene cosa ti serve
 

ErmenegildoRos

Biker novus
24/9/12
38
0
0
Piandiscò
Visita sito
Se ne vuoi una buona:
[url]http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-recon-silver-tk-100mm-poploc-v-brake-nero-2012/79793.html[/URL]

altrimenti, con 70€ ti prendi questa:
[url]http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-xc-28-80mm-nero-2012/73819.html[/URL]

Spedizione meno di 10€, 3 giorni lavorativi e sono a casa tua.

Ciao!

Scusate ma, kikkofede: le rock shox recon silver tk le montavo io fino a qualche mese fa, non il modello v-brake, ma le mie erano solo aria e il diametro del canotto non era 28 mm, sulla pagina delle focelle c'è scritto:
"Diametro Tubo Manubrio 1"1/8
Diametro Tubo Superiore 32mm"
1"1/8 che roba è (scusate l'ignoranza), 32mm è il canotto giusto?
Altrimenti che ne pensate di questi: http://www.chainreactioncycles.com/...8_1354277583_d796e16e7bd6c3730d20aebc1ebd5fe4
Adattatori v-brake? Non sò più dove battere i capo!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Adattatori v-brake? Non sò più dove battere i capo!

Lascia perdere gli adattatori .. avrebbero senso se tu gia' avessi una forcella disc da adattare in casa .. cerca invece per Suntour XCR

10suntxcrfork_xcr_rl_vb100wh.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se vuoi stare in casa rock shox , devi tenere la recon silver 2012 o nel 2013 la xc 28 ma c'è anche una versione della xc 30 a 157 euro con i v-brake e di livello superiore c'è una versione della recon gold con i v-brake.
però anche la suntour la terrei in considerazione .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate ma, kikkofede: le rock shox recon silver tk le montavo io fino a qualche mese fa, non il modello v-brake, ma le mie erano solo aria e il diametro del canotto non era 28 mm, sulla pagina delle focelle c'è scritto:
"Diametro Tubo Manubrio 1"1/8
Diametro Tubo Superiore 32mm"
1"1/8 che roba è (scusate l'ignoranza), 32mm è il canotto giusto?
Altrimenti che ne pensate di questi: [URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20153&PartnerID=2812&awc=2698_1354277583_d796e16e7bd6c3730d20aebc1ebd5fe4[/URL]
Adattatori v-brake? Non sò più dove battere i capo!

Scusa con questi numeri ,mi gira la testa...la tua vintage dobvrebbe essere con 'canotto' da 1 ' pollice e non credo che da 1 1/8 riusciresti a metterla...poi visto la mia ignoranza,cosa si intenda per'tubo superiore'....proprio non mi capacito...mai sentito nominare...
Secondo me dovresti semplicemente cercare una forcella da 1' pollice con attacchi v-brake...al Deca se ne hanno ancora con cifre irrisorie te la porti a casa...,ma dovrai prenderti i perni per montare i v-brake a parte...i freni a disco su questa bici è meglio di no...spenderesti una fortuna e il telaio che non è stato progettato allo scopo e ha qualche annetto ne risentirebbe....e in più posteriormmente non dovresti aver l'attacco pinza,anche se ad onor del vero si potrebbe ovviare al problema...:celopiùg:
 

ErmenegildoRos

Biker novus
24/9/12
38
0
0
Piandiscò
Visita sito
Lascia perdere gli adattatori .. avrebbero senso se tu gia' avessi una forcella disc da adattare in casa .. cerca invece per Suntour XCR

10suntxcrfork_xcr_rl_vb100wh.jpg

Scusa con questi numeri ,mi gira la testa...la tua vintage dobvrebbe essere con 'canotto' da 1 ' pollice e non credo che da 1 1/8 riusciresti a metterla...poi visto la mia ignoranza,cosa si intenda per'tubo superiore'....proprio non mi capacito...mai sentito nominare...
Secondo me dovresti semplicemente cercare una forcella da 1' pollice con attacchi v-brake...al Deca se ne hanno ancora con cifre irrisorie te la porti a casa...,ma dovrai prenderti i perni per montare i v-brake a parte...i freni a disco su questa bici è meglio di no...spenderesti una fortuna e il telaio che non è stato progettato allo scopo e ha qualche annetto ne risentirebbe....e in più posteriormmente non dovresti aver l'attacco pinza,anche se ad onor del vero si potrebbe ovviare al problema...:celopiùg:


Scusami ma io ho misurato con il metro che il canotto è di diametro 28mm, quanto è un pollice?
 

ErmenegildoRos

Biker novus
24/9/12
38
0
0
Piandiscò
Visita sito
Lascia perdere gli adattatori .. avrebbero senso se tu gia' avessi una forcella disc da adattare in casa .. cerca invece per Suntour XCR

10suntxcrfork_xcr_rl_vb100wh.jpg


Ho trovato questa pagina: http://www.srsuntour-cycling.com/dstore/products/Suspension+Fork/3238/XCR/SF11-XCR+LO+26'.html

Però il diametro del canotto è 2mm superiore al mio, se non ho capito male! (che è 28mm)
Va a finire che non ci metto niente.. che palle.

Sennò ho trovato queste, mi ci vanno, però non hanno il blocco dell'escursione:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-57928-RockShox-PILOT-XC#comments

Certo se trovavo delle forcelle nuove era meglio!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Li tiene i 100mm. quella nella foto ne ha 80mm. ma due cm. in piu' li tiene.

Si però ErmenegildoRos ha espressamente detto che la bici è quella in foto MA nella versione con forcella rigida. Non vorrei che il telaio cambiasse la geometria. Io starei sui 50-60mm delle forcelle di una volta, senza contare che anche quella in foto è custom, quindi chi mi dice che in origine non sia stata una 60mm a cui ne è stata montata da 80?? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo