la forcella è questa e il telaio è una semplice mtb con il tubo orizzontale parallelo al terreno...
due sono le cose da verificare...anzi facciamo 3
1) il valore di avancorsa o rake della forcella che hai montata su e cioè di quanto è spostato in avanti l'asse di rotazione della ruota rispetto all'asse verticale passante per il centro dello sterzo.
Questo valore influenza la stabilità della bici in velocità e la guidabilità del mezzo, come linea di principio una misura più bassa di rake avrebbe l'effetto di rendere la bici più maneggevole (+ facilità nel cambio traiettoria) ma meno stabile... piccole variazioni tenendo conto che non mi sembra stiamo parlando di un mezzo racing non dovrebbero pregiudicare nulla..
prendere questa misura con precisione non è facile e bisogna ingegnarsi un po' al limite poi ti illustro (se però sovrapponi affiancandole le due forche e le traguardi un po' dovresti già da subito verificare grandi differenze di avancorsa)
2) la lunghezza totale della forcella estesa... ci sta che quella elastica sia un po' più lunga perchè quando monti sulla bici si schiaccia per effetto del tuo peso (SAG)
3) la corrispondenza della serie sterzo e del diametro del cannotto forcella tra quella che vorresti montare e il telaio...
in ogni caso quella della foto mi pare da 1'' (2,54 cm) verifica che sia la stessa di quella che smonti, verifica poi che anche la lunghezza del canotto ti consenta di montare il tutto senza giochi nella serie sterzo...
e...prova... magari non partire su un discesone da DH...!