forcella ammortizzata su tellaio MTB acciaio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alecsnova

Biker novus
14/1/10
9
0
0
Bari
Visita sito
salve a tutti sto rimettendo a nuovo una MTB e voglio capire se posso montare una forcella ammortizzata sul mio telaio la mia domanda è
la bici non risulterà inclinata verso il dietro con l'anteriore alta?

la forcella è una semplice ad elastomeri della RST

che mi dite?:nunsacci:

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
salve a tutti sto rimettendo a nuovo una MTB e voglio capire se posso montare una forcella ammortizzata sul mio telaio la mia domanda è

dipende che forca monti! ma soprattutto che telaio è?? se quel telaio è un telaio con geometrie da XC ovvio che nn monterai una doppia piastra...ma se monti una forca con 80-100mm di esc non avrai problemi...:spetteguless:

bikerciuc

Biker infernalis
la forcella è questa e il telaio è una semplice mtb con il tubo orizzontale parallelo al terreno...

due sono le cose da verificare...anzi facciamo 3

1) il valore di avancorsa o rake della forcella che hai montata su e cioè di quanto è spostato in avanti l'asse di rotazione della ruota rispetto all'asse verticale passante per il centro dello sterzo.
Questo valore influenza la stabilità della bici in velocità e la guidabilità del mezzo, come linea di principio una misura più bassa di rake avrebbe l'effetto di rendere la bici più maneggevole (+ facilità nel cambio traiettoria) ma meno stabile... piccole variazioni tenendo conto che non mi sembra stiamo parlando di un mezzo racing non dovrebbero pregiudicare nulla..
prendere questa misura con precisione non è facile e bisogna ingegnarsi un po' al limite poi ti illustro (se però sovrapponi affiancandole le due forche e le traguardi un po' dovresti già da subito verificare grandi differenze di avancorsa)

2) la lunghezza totale della forcella estesa... ci sta che quella elastica sia un po' più lunga perchè quando monti sulla bici si schiaccia per effetto del tuo peso (SAG)

3) la corrispondenza della serie sterzo e del diametro del cannotto forcella tra quella che vorresti montare e il telaio...
in ogni caso quella della foto mi pare da 1'' (2,54 cm) verifica che sia la stessa di quella che smonti, verifica poi che anche la lunghezza del canotto ti consenta di montare il tutto senza giochi nella serie sterzo...

e...prova... magari non partire su un discesone da DH...!

alecsnova

Biker novus
14/1/10
9
0
0
Bari
Visita sito
diciamo che al fatto che si abbasserebbe quando ci monto nn ci avevo pesato!!!

per il resto dovrebbe essere compatibile ma nn l'ho ancora comprata ecco perchè chedevo...

grazie

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Secondo me non dovresti aver problemi,prova a misurare la lunghezza della forka che hai adesso dall'attacco canotto al perno della ruota se è uguale alla forcella che intendi montare o divverenza di pochi cm allora prendila tranquillamente ciao ciao.

K

Keronea

Ospite

Dipende da che età a la tua bici rigida, perchè se è molto datata risulta impossibile montare una forcella ammortizzata. (dico questo perchè ho provato una mia vecchia forca ammortizzata su una bici di un amico acquistata 10 anni fà ma dopo aver smontato la forca rigida ho visto che aveva un passo completamente introvabile oggi sia come telaio che come serie sterzo) smonta prima la tua e controlla bene le misure ;-)

bikerciuc

Biker infernalis
Dipende da che età a la tua bici rigida, perchè se è molto datata risulta impossibile montare una forcella ammortizzata. (dico questo perchè ho provato una mia vecchia forca ammortizzata su una bici di un amico acquistata 10 anni fà ma dopo aver smontato la forca rigida ho visto che aveva un passo completamente introvabile oggi sia come telaio che come serie sterzo) smonta prima la tua e controlla bene le misure ;-)

be' impossibile perchè?... basta trovare una forcella magari altrettanto datata con canotto da 1'' e attacco filettato anzichè da 1''1/8 e attacco aheadset come è lo standard attualmente più diffuso...

casomai la domanda è se il gioco valga la candela...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se il telaio é vecchio dovresti trovare una forcella da 80mm molto bassa, MOLTO.

Se trovassi una vecchia forcella con corsa da 60-70mm sarebbe meglio!

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La forcella in foto sembra avere pochissima escursione, quindi dovrebbe essere compatibile ad un vecchio ( anni 90 ) telaio in acciaio.

Resta da verificare il canotto ( diametro e lunghezza ).

Non ti aspettare miracoli da quella forcella però ! :celopiùg:

alecsnova

Biker novus
14/1/10
9
0
0
Bari
Visita sito
ma io una forca ammortizzata anche se con elastomeri in acciaio filettata etc etc l'ho trovata....la candela la vale perchè la bici me la regalano e la forcella nuova la pagherò 25 euro .....

alecsnova

Biker novus
14/1/10
9
0
0
Bari
Visita sito
La forcella in foto sembra avere pochissima escursione, quindi dovrebbe essere compatibile ad un vecchio ( anni 90 ) telaio in acciaio.

Resta da verificare il canotto ( diametro e lunghezza ).

Non ti aspettare miracoli da quella forcella però ! :celopiùg:

non ho nessuna aspettativa al massimo la sfruitterò su qualche marciapiede prima di entrare in un parco è più una cosa per gli occhi :-)

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
non capisco il perchè di una forcella bassissima il diametro ruote è lo stesso di 10 anni fa
per caso adesso i telai hanno un canotto più alto rispetto agli anni addietro?

Le mtb sono nate con la forcella rigida come la tua, quindi il telaio è fatto per quella lunghezza della forcella.

A metà anni '90 sono apparse le prime forcelle ammortizzate che avevano circa 4 cm. di corsa e i telai andavano ancora bene.

Poi siamo passati a 68 mm. e già ci voleva un telaio ad oc.

Adesso siamo arrivati a 80/100 mm. di corsa e per mettere una forcella così lunga il telaio deve essere studiato per tale misura, altrimenti mandi a pallino tutto l'equilibrio della bici.

Per farti un esempio, io ho un telaio del '99 ( fatto per forcella da 68 mm. ) sul quale ho una forcella da 80/100 mm. che ho voluto provare a portare a 100 mm.: in discesa è una pacchia, ma sulle salite ripide la ruota davanti non ne vuole sapere di stare giù e la guida diventa più impegnativa!

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ok ho capito :-) grazie......ma pensavo in teoria se fosse troppo alta e inclinata con me sopra potrei estrarre gli elastomeri e accorciarli un pò?

Prima di farlo ( e non è una grande idea ), misura le due forcelle dall'asse della ruota alla battuta inferiore della serie sterzo, così capisci quanto è più lunga quella ammortizzata.

Magari riportalo anche qui.

alecsnova

Biker novus
14/1/10
9
0
0
Bari
Visita sito
lo so che è un'idea fai da te ma io sono così :-)....diciamo che dovrei fare la misura su quella ammortizzata con me sulla bici.....ma pensavo monto la forcella ammortizzata e con una bolla messa sul tubo orizzontale (non slooping) vedo se effieetvamente è troppo "impennata"

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo