Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
https://www.probikeshop.it/kit-di-g...hox-32-mm-senza-collarino-mtb32rn/157615.html
in pratica questo... grazie molto gentile. Ma tu l hai acquistato, funziona? su altre forche ho letto di miglioramenti molto interessanti...
Esatto quelli. Si li ho montati, però non so dirti quanta differenza fanno, perché quando li ho montati ho cambiato anche l'olio utilizzando uno a vischiosità inferiore, usato grasso "butter" apposito e inserito un token in più per poter stare a pressioni molto più basse. Anzi, i paraoli li dovrei cambiare perché quando li ho montati non avevo un tubo di sezione giusta per farli entrare come si deve ed ho fatto con una chiave inglese, ma non sono riuscito a farli entrare del tutto, la chiave sbatteva sui foderi poi.

Cmq dopo questo trattamento la forka è migliorata tantissimo, molto più sensibile!!

Quasi quasi se fai l'acquisto mi unisco anch'io così si risparmiano i soldi della spedizione....tanto si è tutte e due di Ancona...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Esatto quelli. Si li ho montati, però non so dirti quanta differenza fanno, perché quando li ho montati ho cambiato anche l'olio utilizzando uno a vischiosità inferiore, usato grasso "butter" apposito e inserito un token in più per poter stare a pressioni molto più basse. Anzi, i paraoli li dovrei cambiare perché quando li ho montati non avevo un tubo di sezione giusta per farli entrare come si deve ed ho fatto con una chiave inglese, ma non sono riuscito a farli entrare del tutto, la chiave sbatteva sui foderi poi.

Cmq dopo questo trattamento la forka è migliorata tantissimo, molto più sensibile!!

Quasi quasi se fai l'acquisto mi unisco anch'io così si risparmiano i soldi della spedizione....tanto si è tutte e due di Ancona...
Si possiamo fare l'acquisto assieme. Io non ho fretta poiché al momento sono fermo per una frattura... :scassat:. Fammi sapere
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Ciao a tutti io ho un Fatboy 2017 con forka in carbonio che alterno ad una full slim nelle mie uscite. Sto cercando una forka bluto o similare con QR per mantenere la possibilità di montare anche la rigida ma in rete non si trova nulla.
Qualcuno di voi ha notizie di forke ammortizzate 100/120 con QR da 150mm?



Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ciao a tutti io ho un Fatboy 2017 con forka in carbonio che alterno ad una full slim nelle mie uscite. Sto cercando una forka bluto o similare con QR per mantenere la possibilità di montare anche la rigida ma in rete non si trova nulla.
Qualcuno di voi ha notizie di forke ammortizzate 100/120 con QR da 150mm?



Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

non credo esistano forcelle ammortizzate col QR (se non roba cinese di fascia infima)
le soluzioni sono 2:
1) ti fai la terza ruota (come ho fatto io, ma sulla mia forca in carbonio il mozzo è da 130)
2) metti un mozzo PP con un adattatore per QR, non so dirti se il mozzo della fatboy si può modificare forse lo devi cambiare
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
non credo esistano forcelle ammortizzate col QR (se non roba cinese di fascia infima)
le soluzioni sono 2:
1) ti fai la terza ruota (come ho fatto io, ma sulla mia forca in carbonio il mozzo è da 130)
2) metti un mozzo PP con un adattatore per QR, non so dirti se il mozzo della fatboy si può modificare forse lo devi cambiare
Grazie! Le specifiche della fatboy trail citavano una fantomatica Bluto con QR che pensavo fosse una prima serie della Bluto.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
puoi farti fare le boccole e un adattatore da 150 ma qr e montare la bluto col mozzo 135 qr ma non ha molto senso...
spendi almeno 50/80 euro e con gli stessi soldi prendi un mozzo usato da 150 pp 15 e fai raggiare la tua ruota attuale
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Intanto un bel grazie a @lucanervi che mi ha fatto da consulente commerciale per trovare e poi comprare la forcella
upload_2019-3-27_8-15-18.png
ci ho messo un pò a trovare il tempo per comprare raggiare la ruota ed assemblare il tutto ... ma finalmente è pronta
certo che ... solo a sollevarla la differenza di peso rispetto al carbone si sente ... ma comunque
oggi pomeriggio la provo :i-want-t::}}}::freeride:
 

Tetsuo

Biker superioris
Io invece sto facendo il percorso opposto.....dopo aver fortemente voluto la Bluto, dopo averla usata con la sua escursione "nativa" da 100 e dopo averla portata a 120 mi è successa una cosa strana :nunsacci:
In uno dei soliti giretti enduro dopo la salita metto protezioni, sgonfio un pochino le gommone, abbasso il reggisella e affronto la discesa. Mi diverto, sento la bici e mi sembra di guidare meglio del solito. Arrivo in fondo bello soddisfatto e......mi accorgo di non aver sbloccato la forcella :hahaha:
Dopo quell'esperienza mi è venuta la curiosità di provare l'assetto full-rigid....la forcella di serie della Ice Cream Truck ce l'ho, mi sto procurando un adattatore per la ss e poi la monto.
Sia mai che mi si apra un nuovo mondo.....:capitani:
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Io invece sto facendo il percorso opposto.....
a me rigida piace, si reimpara a guidare, a muoversi sulla bici in modo corretto ... e poi è più leggera
però se hai un sentiero pieno di gradoni arrivi in fondo con le braccia distrutte
poi se uno sta a guardare la comodità ... altro che forcella ... meglio una bella full
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Intanto un bel grazie a @lucanervi che mi ha fatto da consulente commerciale per trovare e poi comprare la forcella
Vedi l'allegato 272598
ci ho messo un pò a trovare il tempo per comprare raggiare la ruota ed assemblare il tutto ... ma finalmente è pronta
certo che ... solo a sollevarla la differenza di peso rispetto al carbone si sente ... ma comunque
oggi pomeriggio la provo :i-want-t::}}}::freeride:

allora fai un ulteriore upgrade e mettici dei bei cerchi carbon della nextie... questi me li ha dati davide, scambiati per un paio da enduro....
(bazza!)

così diventa leggera leggera e puoi anche fare manual to bunnyhop come in foto...

bunnyhop.jpg
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io invece sto facendo il percorso opposto.....dopo aver fortemente voluto la Bluto, dopo averla usata con la sua escursione "nativa" da 100 e dopo averla portata a 120 mi è successa una cosa strana :nunsacci:
In uno dei soliti giretti enduro dopo la salita metto protezioni, sgonfio un pochino le gommone, abbasso il reggisella e affronto la discesa. Mi diverto, sento la bici e mi sembra di guidare meglio del solito. Arrivo in fondo bello soddisfatto e......mi accorgo di non aver sbloccato la forcella :hahaha:
Dopo quell'esperienza mi è venuta la curiosità di provare l'assetto full-rigid....la forcella di serie della Ice Cream Truck ce l'ho, mi sto procurando un adattatore per la ss e poi la monto.
Sia mai che mi si apra un nuovo mondo.....:capitani:

Anche a me è successa una cosa simile :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non credo esistano forcelle ammortizzate col QR (se non roba cinese di fascia infima)

Prima si provano, poi si giudicano. Premesso che quasi tutto ormai si produce in Cina, posseggo questa forcella ad aria comprata su aliexpress per 90€ che non ha nulla da invidiare alla fox che monto sulla stumpjumper. Ha il qr ed è molto curata e robusta. L'ho strapazzata per bene e in quasi 2 anni di utilizzo è perfetta. Ha il blocco ma non lo utilizzo mai perchè in salita non bobba minimamente. Copia le asperità del terreno in maniera egregia, la bluto è notevolmente inferiore a questa, provata su una Dude di un amico, anche lui rimasto stupito dalla validità della mia.
Non tutto quello che si compra in Cina è spazzatura.

2ns6wkz.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tetsuo

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Prima si provano, poi si giudicano. Premesso che quasi tutto ormai si produce in Cina, posseggo questa forcella ad aria comprata su aliexpress per 90€ che non ha nulla da invidiare alla fox che monto sulla stumpjumper. Ha il qr ed è molto curata e robusta. L'ho strapazzata per bene e in quasi 2 anni di utilizzo è perfetta. Ha il blocco ma non lo utilizzo mai perchè in salita non bobba minimamente. Copia le asperità del terreno in maniera egregia, la bluto è notevolmente inferiore a questa, provata su una Dude di un amico, anche lui rimasto stupito dalla validità della mia.
Non tutto quello che si compra in Cina è spazzatura.
potevi dirlo prima :soffriba: ... ho appena preso una bluto usata :smile::prost:
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Prima si provano, poi si giudicano. Premesso che quasi tutto ormai si produce in Cina, posseggo questa forcella ad aria comprata su aliexpress per 90€ che non ha nulla da invidiare alla fox che monto sulla stumpjumper. Ha il qr ed è molto curata e robusta. L'ho strapazzata per bene e in quasi 2 anni di utilizzo è perfetta. Ha il blocco ma non lo utilizzo mai perchè in salita non bobba minimamente. Copia le asperità del terreno in maniera egregia, la bluto è notevolmente inferiore a questa, provata su una Dude di un amico, anche lui rimasto stupito dalla validità della mia.
Non tutto quello che si compra in Cina è spazzatura.

2ns6wkz.jpg
Molto interessante... Che marchio ha questa forcella per trovarla su Internet?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo