Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ecco qua. Semplicissimo ma funzionale
Veramente !....l'uovo di Colombo, chapeau :-):idea1::prost: !!
In sostanza la fascetta bianca prende il posto del cavetto del comando remoto, ed è "agganciata" al meccanismo sulla testa di forcella sempre con la stessa vitina che fisserebbe il cavo, ho capito bene :-) ?
Altra domanda (ma non c'entra niente con la forka ;-)): che gomma è quella che hai lì davanti montata ?

Grazie ancora
ciao,
Andrea
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Veramente !....l'uovo di Colombo, chapeau :-):idea1::prost: !!
In sostanza la fascetta bianca prende il posto del cavetto del comando remoto, ed è "agganciata" al meccanismo sulla testa di forcella sempre con la stessa vitina che fisserebbe il cavo, ho capito bene :-) ?
Altra domanda (ma non c'entra niente con la forka ;-)): che gomma è quella che hai lì davanti montata ?

Grazie ancora
ciao,
Andrea

no niente di così complicato, quella bianca è una fascetta bloccata al posto del cavo e l'altra nera, attorno all'archetto pure... un'altra semplice fascetta...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
è stato fatto in emergenza, avevo montato la forcella il giorno prima ma mi ero dimenticato di montare il comando remoto a manubrio non pensando che senza la forcella è bloccata! avevo nello zaino solo fascette e ho risolto così al volo, giornata salvata, poi l'ho tenuto, tanto non si muove in salita, neanche su quelle più smosse, a sto punto non so perché lo abbiano messo il blocco... era più utile abbassarla, piuttosto... come sulla Fox Talas che ho sulla banshee da enduro...... considera anche che ho tolto entrambi i token che c'erano all'interno... ma presto li rimetto...

ciò
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
è stato fatto in emergenza, avevo montato la forcella il giorno prima ma mi ero dimenticato di montare il comando remoto a manubrio non pensando che senza la forcella è bloccata! avevo nello zaino solo fascette e ho risolto così al volo, giornata salvata, poi l'ho tenuto, tanto non si muove in salita, neanche su quelle più smosse, a sto punto non so perché lo abbiano messo il blocco... era più utile abbassarla, piuttosto... come sulla Fox Talas che ho sulla banshee da enduro...... considera anche che ho tolto entrambi i token che c'erano all'interno... ma presto li rimetto...

ciò
grazie luca
sono d'accordo con te sulla poca utilità del blocco e sul fatto che sarebbe utile poterla abbassare, in salita delle volte aiuterebbe :-)

ciao
Andrea
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se mi ricordo appena possibile riuscire a pedalare (maltempo maledetto son 15 giorni che non tocco bici)
provo a portarmi una cinghia per bagagli auto e fare come facevo ai bei tempi del freeride con la 888 dh che usavo
per giri pedalati con tanta salita... si tira la cinghia da manubrio ad archetto e si comprime la fork, un abbassamento meccanico insomma!...
 

Dinoride

Biker novus
12/3/18
27
1
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Premetto che non sono un estimatore dei prodotti cinesi, ma purtroppo ormai producono tutto laggiù......fatta questa premessa, ho acquistato questa forcella ad aria, steli da 32, 130mm escursione, peso 2,200g. lockout ottimo. Prezzo 96,45€ e ho scampato la dogana......
Davvero ben fatta, ho maneggiato molte forcelle fox, rock shox negli anni, e questa non è la solita cinesata, molto rifinita, tiene la pressione ed è davvero "burrosa".
Non ha la regolazione del rebound ed è 135qr.
Ho evitato di cambiare mozzo ed ho risparmiato un bel po'
Buongiorno. Hai aggiornamenti sul funzionamento della forcella?
 

Dinoride

Biker novus
12/3/18
27
1
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9
Salve ragazzi. Qualcuno sa darmi un parere su questa forcella? È a molla ma il marchio Fox dovrebbe garantire un minimo di efficienza. Chi sa...parli!! 70875415443529.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si curamente aggiungere un cucchiaino di olio all'interno e cambiare i "cortechi" con quelli verdi sfk (questo quanto letto sui vari report nella sezione fat bike da latitante che ci ha messo mano)..........

poi magari aumentarla a 120 come ho fatto io per avere più escursione e geometria ancora più enduro
visto che ne faccio un uso totale............

ciò :-)
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
letto su forum esteri che cambiare la viscosità dell'olio interno fa già molto, poi si portarla a 120 e si avevano anche miglioramenti facendola diventare una rct3, o il kit andreani, però lì non so se il prezzo vale la modifica.
Avete link dei "cortechi" (imparato parola nuova thx!!) verdi che vanno bene sulla bluto?

Mi istigava anche la cartuccia MRP ma si torna al solito discorso, vale la spesa? e poi, a me serve?

Io appena avrò un attimo di tempo farò la modifica dell'olio, ingrassamento interno con grassi specifici per lo scorrimento, cambio dei "cortecchi" ed escursione a 120.. poi deciderò se spenderci più soldi o se il gioco non vale la candela.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mah, sinceramente per me non vale la pena spenderci troppo dietro, visto che poi un buon 25% lo fanno le gomme... se poi non la usi in posti estremi come sulle ps da enduro allora anche meno........
 

Classifica mensile dislivello positivo