Forcella ammortizzata e comfort della schiena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


derapao

Biker novus
22/3/09
4
0
0
bergamo
Visita sito
La forcella ammortizzata serve anche per migliorare il comfort per schiena e fondoschiena o solo per le braccia?
Mi riferisco all'uso di una bici da città/trekking su asfalto sconnesso o strada bianca, stando seduti.
Non l'ho mai provata, ed ero convinto che servisse solo per gli urti sulla ruota anteriore, però ho pensato che forse possa essere utile anche nel caso di un urto sulla ruota posteriore (ad es. una sasso): la spiegazione sarebbe che variando la geometria del veicolo, una parte dell'urto è assorbito dalla forcella invece di trasmettersi integralmente alla sella (o ai pedali se guido in piedi).
Potete confermare o smentire in base alla vostra esperienza diretta?

Grazie mille,
Alessandro
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io ho sia una full che due rigide , una delle due rigide ha anche la forka rigida , e secondo il mio parere non serve a niente la forka per soperire gli urti al posteriore
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Se l'urto lo riceve anche la ruota posteriore questo si trasmette inevitabilmente alla schiena. La forcella ammortizzata però aiuta un poco la schiena almeno sugli urti all'anteriore. Se hai una forcella rigida le vibrazioni si trasmettono principalmente sulle braccia ma anche sulla schiena, mentre con una forcella ammortizzata gli urti vengono appunto ammortizzati dalla stessa con beneficio principalmente delle braccia ma anche in parte della schiena. Se hai problemi l'ideale sarebbe pensare ad una full.
 

Classifica mensile dislivello positivo