Forcella 29er: Tower Pro vs Fox F29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anch'io sono daccordo sulla qualità delle fox, e solo dopo averla provata, mi sono reso conto che rispetto alla reba è molto superiore, ma la reba, per il costo che ha, nn va cmq disprezzata........la cosa migliore sarebbe trovare un buon usato, ma le 29'' ancora in molti, le devono ancora spacchetare dal celofan!!!!:smile:
Di sicuro sono di punta tipo segugio da tartufo, e alla prima occasione teapered 120mm , la prendo al volo.............
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
da due anni utilizzo la minute, ottima forcella, non sarà burrosa e fluida come la fox ma va più che bene e non penso che deluda le aspettative.
Le regolazioni sono molto, molto intuitive ! e la ghiera permette di settare facilmente l'affondamento fino al blocco.

Ho appena montato una WR compositi sulla mia bici da gara... non c'è paragone rimpiango la Minute sul mio muletto :-( anche se pesa circa mezzo kilo in più.

Sto già adocchiando una tower in sostituzione, i prezzi sono molto allettanti.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
da due anni utilizzo la minute, ottima forcella, non sarà burrosa e fluida come la fox ma va più che bene e non penso che deluda le aspettative.
Le regolazioni sono molto, molto intuitive ! e la ghiera permette di settare facilmente l'affondamento fino al blocco.

Ho appena montato una WR compositi sulla mia bici da gara... non c'è paragone rimpiango la Minute sul mio muletto :-( anche se pesa circa mezzo kilo in più.

Sto già adocchiando una tower in sostituzione, i prezzi sono molto allettanti.

cosa manca alla WR ?
rigidità o fluidità di funzionamento ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
fluidità :-( perchè è parecchio rigida considerando il peso sotto i 1300gr.
e specialmente sulle asperità minori, oltretutto degli 80mm pare che siano solo 60mm fruibili

poi non riesco a regolare il SAG iniziale, vado da tabella e pressioni consigliate ma non affonda nemmeno un mm quando sono in sella, di contro così mi pare che faccia fatica a ritornare dopo l'urto, come se fosse sgonfia, così immetto un po' più d'aria per avere un comportamento più naturale.
Spero che con un po' più di uso le cose cambino... ma certo che quando avevo montato la minute nuova era un'altro pianeta anche senza rodaggio.
 

Longjnes

Biker infernalis
fluidità :-( perchè è parecchio rigida considerando il peso sotto i 1300gr.
e specialmente sulle asperità minori, oltretutto degli 80mm pare che siano solo 60mm fruibili

poi non riesco a regolare il SAG iniziale, vado da tabella e pressioni consigliate ma non affonda nemmeno un mm quando sono in sella, di contro così mi pare che faccia fatica a ritornare dopo l'urto, come se fosse sgonfia, così immetto un po' più d'aria per avere un comportamento più naturale.
Spero che con un po' più di uso le cose cambino... ma certo che quando avevo montato la minute nuova era un'altro pianeta anche senza rodaggio.
molto bella la fork però quell'archetto cosi esile mi fa pensare.
mi ricorda un po' le prime pace mono archetto e della differenza abissale che ci fu sulla scorrevolezza quando fu aggiunto il secondo archetto(senza altri interventi) per mantenere meglio l'allineamento dei due foderi.

Cosi a sentore le monofusioni di magnesio di RS, FOX ecc sembrano più performanti da quel punto di vista.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
fluidità :-( perchè è parecchio rigida considerando il peso sotto i 1300gr.
e specialmente sulle asperità minori, oltretutto degli 80mm pare che siano solo 60mm fruibili

poi non riesco a regolare il SAG iniziale, vado da tabella e pressioni consigliate ma non affonda nemmeno un mm quando sono in sella, di contro così mi pare che faccia fatica a ritornare dopo l'urto, come se fosse sgonfia, così immetto un po' più d'aria per avere un comportamento più naturale.
Spero che con un po' più di uso le cose cambino... ma certo che quando avevo montato la minute nuova era un'altro pianeta anche senza rodaggio.

la WR costa un botto, io andrei dove l'ho comprata e pretenderei una regolazione decente.
La guidabilità è più importante del peso.
Ne ho viste diverse all'inizio dell'anno durante le gare, poi una ad una sono sparite............
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
La Manitou che ho sulla front è ottima per il costo, la tengo tra 100 e 110 (peso 75kg in sella) e la tengo o tutta aperta o due o tre click dal tutto aperto a seconda della discesa: scorrevole e piccole asperità tutto aperto, ripidone dove deve essere più sostenuta 3 click dal tutto aperto, nel dubbio 2 click se la discesa non la conosco. Da bloccata è granitica, la reba invece ha circa 1 cm di gioco.

Torno un attivo sulla Tower Pro...

Da nuova era reattivissima, praticamente era necessario bloccarla sempre su asfalto per impedire che bobbasse.
Ora invece, anche dopo un cambio di olio, ha perso la reattività iniziale, anzi a mio avviso ora è diventata un pò pigra a partire (poi una volta in moto scorre bene e fluida, ma in partenza mi sembra un pò frenata). :nunsacci:

Ormai il blocco della forcella praticamente non lo uso più!

E' come se avesse acquisito una specie di terralogic.

Avete qualche idea su come intervenire per migliorare la reattività?

Grazie :-o
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Torno un attivo sulla Tower Pro...

Da nuova era reattivissima, praticamente era necessario bloccarla sempre su asfalto per impedire che bobbasse.
Ora invece, anche dopo un cambio di olio, ha perso la reattività iniziale, anzi a mio avviso ora è diventata un pò pigra a partire (poi una volta in moto scorre bene e fluida, ma in partenza mi sembra un pò frenata). :nunsacci:

Ormai il blocco della forcella praticamente non lo uso più!

E' come se avesse acquisito una specie di terralogic.

Avete qualche idea su come intervenire per migliorare la reattività?

Grazie :-o

Questo inverno devo metterci mano anche io: prova a imbibire con l'olio (se ci sono, la devo ancora aprire) le spugnette che lubrificano gli steli ed eventualmente aggiungere l'additivo ceramico... Eventualmente ingrassa anche i parapolvere...
 

LUAI

Biker popularis
22/5/12
55
1
0
64
cecina
Visita sito
Bike
Ghost Roket 5
c'è qualcuno che mi saprebbe dire se è possibile aumentare a 140 l'escursione di una Tower Pro 29 2013, vorrei montarla su un telaio trans am, ora è 120. spero proprio di si. grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo