Forcella 27,5 per la mia Canyon 26: é possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
E' da qualche tempo che sto meditando di cambiare forcella, attualmente il componente che mi soddisfa di meno della mia anzianotta bici (Canyon Nerve AM del 2011).
Sto dando un'occhiata al mercatino e, inutile dirlo, la maggior parte delle offerte sono per forcelle 27,5"... la mia bici ha jurassiche ruote da 26" :omertà:
Ma che voi sappiate, é possibile montare forcelle 27,5" al posto di una 26" (a parità di altre caratteristiche, of course).
A cosa dovrei prestare attenzione?
Gracias :medita:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E' da qualche tempo che sto meditando di cambiare forcella, attualmente il componente che mi soddisfa di meno della mia anzianotta bici (Canyon Nerve AM del 2011).
Sto dando un'occhiata al mercatino e, inutile dirlo, la maggior parte delle offerte sono per forcelle 27,5"... la mia bici ha jurassiche ruote da 26" :omertà:
Ma che voi sappiate, é possibile montare forcelle 27,5" al posto di una 26" (a parità di altre caratteristiche, of course).
A cosa dovrei prestare attenzione?
Gracias :medita:

Si, certo, purché abbia il canotto sterzo compatibile...il problema è che a parità di modello sarà più alta di circa 1cm.
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
Si, certo, purché abbia il canotto sterzo compatibile...il problema è che a parità di modello sarà più alta di circa 1cm.

:nunsacci: a parità di lunghezza crown to axle montando una forcella 27,5 su una 26 si avrebbe abbassamento del manubrio con relativa chiusura dell'angolo di sterzo... quindi in realtà per dare una risposta valida sempre direi che dipende dell'effettiva geometria della forcella..

Ho detto bene?;-);-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.477
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
:nunsacci: a parità di lunghezza crown to axle montando una forcella 27,5 su una 26 si avrebbe abbassamento del manubrio con relativa chiusura dell'angolo di sterzo... quindi in realtà per dare una risposta valida sempre direi che dipende dell'effettiva geometria della forcella..

Ho detto bene?;-);-)

:nunsacci: no...

se la lunghezza axle to crown è uguale allora il manubrio resta alla stessa altezza e l'angolo sterzo rimane il medesimo.

però a parità di escursione una forcella da 27.5" sarà più alta di una da 26", quindi manubrio più alto e angolo sterzo più aperto.

di quanto sia la variazione dipende appunto dall'altezza delle due forcelle... da tener presente anche che una forcella con steli da 32mm normalmente è più bassa di una con steli da 34 o 35mm a parità di escursione, quindi ad esempio passando da una 26" 32mm ad una 27.5mm 35mm la differenza di altezza a pari escursione potrebbe superare i 2cm.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
montala a efregatene delle geometrie va benissimo uguale, anzi io metteri pure la ruota anteriore da 27,5
come nelle moto da enduro /cross (ruota anteriore grande e piccola dietro)

anni fa avevo 24/2-7 dietro e 26/2,7 davanti..... (dopo aver girati qualche mese con 24/24 da 2,7....)

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.477
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
montala a efregatene delle geometrie va benissimo uguale, anzi io metteri pure la ruota anteriore da 27,5
come nelle moto da enduro /cross (ruota anteriore grande e piccola dietro)

anni fa avevo 24/2-7 dietro e 26/2,7 davanti..... (dopo aver girati qualche mese con 24/24 da 2,7....)

ciò o-o

giusto, farei così anch'io... anzi l'ho proprio fatto su una delle bici che uso tuttora :i-want-t:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
:nunsacci: a parità di lunghezza crown to axle montando una forcella 27,5 su una 26 si avrebbe abbassamento del manubrio con relativa chiusura dell'angolo di sterzo... quindi in realtà per dare una risposta valida sempre direi che dipende dell'effettiva geometria della forcella..



Ho detto bene?;-);-)



No, a parità di lunghezza axle to crown non avresti nessuna variazione sulla geometria...
 

BlackSlash

Biker novus
11/4/06
25
0
0
ER
Visita sito
No, a parità di lunghezza axle to crown non avresti nessuna variazione sulla geometria...

Si, mi sono espresso in modo non chiaro, o comunque per completezza: per mantenere la stessa geometria della 26, ci vuole una forcella con medesimo crown to axle, indipendentemente che sia 27,5 o 26.


Concordo su tutto il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo