Forcella 140mm su MTB XC??

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Faccio una caxxata se monto una forcella 140mm su una MTB XC ?
Fuji Tahoe Comp

Quali sino i difetti di alzare l'anteriore?
Ora monto un orribile SUNTOUR da 80mm.

In generale sì !! Se l'obiettivo e' scendere meglio avrai sempre una bici molto "delicata" per affrontare certe sollecitazioni. Se vuoi continuare cmq ad usarla per fare xc avrai una forte apertura dell'angolo di sterzo che, insieme alle altre quote geometriche inadatte, te la rendera' quasi impedalabile. Anche ammesso che scendi meglio e te ne freghi delle possibili (e quindi pericolose) rotture avresti cmq un mezzo limitato.
Io l'ho fatto cambiando la forca nella mia vecchia xc con una di livello superiore da 120mm (invece di 100), mi sono divertito per un paio di mesetti ma poi ho comunque sentito l'esigenza di un altro mezzo perche' poi avrei dovuto cambiare anche i freni che si surriscaldavano parecchio, poi le ruote perche' rompevo continuamente i raggi, poi ...... (praticamente ho quasi buttato 200 Euro) e ho cambiato bici.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Troppo lunga e troppi rischi! Apri troppo l'.angolo di sterzo, tende ad impennare in salita, Mc si alza troppo. Diciamo che al Max, proprio ad esagerare puoi provare una 120 al massimo! Già così nn garantisci la sicurezza xke la scatola sterzo rimane troppo sollecitata
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Alzi di 6 cm (sugli 8 che hai) l'escursione e di non so quanto (ma credo forse ancora di più) la distanza dal mozzo alla base del cannotto (perchè è quella alla fine a sbiellare le geometrie, non solo l'escursione).
Diminuisci l'angolo del tubo sterzo col terreno andando ad aumentare la stabilità in discesa ma diminuendo l'agilità nello stretto della mtb. Alzi fra l'altro il movimento centrale (e questo riduce l'agilità nello stretto molto di più dell'angolo terreno-tubo sterzo ridotto). Migliori la posizione in discesa sullo scassato in quanto rischi di meno di trovarti "catapultato" in avanti.

Questi sono gli effetti che normalmente si notano diminuendo l'angolo di sterzo (e quindi, appunto, in genere, aumentando escursione della forcella).

Detto ciò, su un telaio da XC ti verrà detto chiaramente di evitarlo perchè andrai a far lavorare il telaio con sollecitazioni che nulla hanno a che vedere con quelle di progetto.

Poi, per carità, io non ci ho mai provato quindi non posso dirti "di sicuro alla prima discesa apri in due il tubo sterzo e bye bye", qualche forumendolo che l'ha fatto l'ho sentito (ma si trattava di aumenti più leggeri, non di quasi raddoppiare l'escursone), ma mi pare sia stata sempre una soluzione transitoria.

Esistono telai front progettati per alloggiare ampie escursioni, ed è tutt'altra cosa...
il thread dove se ne parla: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208619http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208619

alcuni esempi fra i più gettonati e noti di front da enduro (ne metto solo 3 per esser breve):
7938860032_ba9aa67dde_z.jpg



3797128647_7023122c45_o.jpg


IMAG0269.jpg


EDIT: ci ho messo un'ora a ridimensionar le immagini e quindi ho praticamente scritto lo stesso di chi mi ha preceduto senza accorgermene :(
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
io sono passato sulla mia full da 80 a 120... rimuovendo i distanziali della mia reba wc e facendo ciò ho riscontrato solo benefici... ma su front o full da xc non andrei oltre 120 poichè poi si paleserebbero i problemi che ti hanno già elencato... Da 80 a 120 è comunque più che sufficiente, se poi desideri dedicarti all'AM, freeride, enduro allora ti consiglio di cambiar bici...
 

andrea_peo

Biker novus
18/7/12
10
0
0
Laveno Mombello
Visita sito
Innanzitutto ringrazio per la partecipazione al topic J
mmmm è quello che pensavo…
Cioè vorrei cambiare per 1000 ragioni la mia attuale suntour ( praticamente è come non averla ) e dovendo fare l'acquisto nella mia testa mi balenava l'idea:

"ma se prendo una 140mm non ho dei vantaggi quando faccio 2 sentieri in discesa?"
ma la seconda vocina diceva:
"Oky ma poi come si pedala in salita con l'anteriore più alto di 60mm che problemi può darmi?"

Sinceramente non credo ( almeno per ora ) di lanciarmi in un All Mountain vero e proprio, magari un qualcosa di ibrido che si può classificare sempre come XC, cioè uno sterrato intervallato da qualche discesa + o meno disconnessa…
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

La bici non e' male ma resta cmq una bici da xc, evita escursioni superiori ai 120mm. A proposito controlla che la tua forca non possa essere portata a 120 semplicemente eliminando i distanziali interni. E' un lavoretto di mezz'ora e ti evita un sacco di rogne e soldi. Se la forcella non ti soddisfa per come lavora quella di portarla intanto a 120 potrebbe essere un buon modo intanto di provare come pedali e come ti trovi con quell'escursione e poi eventualmente sostituire la forca con una di livello migliore (ma sempre max 120mm).
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Innanzitutto ringrazio per la partecipazione al topic J
mmmm è quello che pensavo…
Cioè vorrei cambiare per 1000 ragioni la mia attuale suntour ( praticamente è come non averla ) e dovendo fare l'acquisto nella mia testa mi balenava l'idea:

"ma se prendo una 140mm non ho dei vantaggi quando faccio 2 sentieri in discesa?"
ma la seconda vocina diceva:
"Oky ma poi come si pedala in salita con l'anteriore più alto di 60mm che problemi può darmi?"

Sinceramente non credo ( almeno per ora ) di lanciarmi in un All Mountain vero e proprio, magari un qualcosa di ibrido che si può classificare sempre come XC, cioè uno sterrato intervallato da qualche discesa + o meno disconnessa…
Per me già prendendo una bella reba da 100 mm ti cambia la vita in discesa... non c'è neanche il minimo paragone con la tua attuale forka... già facendo questo potresti dimenticarti dei 140 mm, in più potresti poi portarla a 120 che comunque non ti sbilancia un bel niente...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
dalla recon in su qualunque cosa ti farà guadagnare moltissimo. Occhio che sia ad aria in modo che, prendendola a 100mm, potrai poi portarla a 120mm come già han detto.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ehm credo che i distanziali quella forcella non li abbia anche perchè dovrebbe essere a molla.. i distanziali li trovi solitamente in quelle ad aria e che io sappia solo sulle rock shox e nemmeno su tutte...

Sì e' vero, non si puo' fare su tutte, ma sul discorso aria/molla non ne sono sicuro. Io ho la Sektor a molla che puo' essere impostata a 140 o 150 (ci sono pure le indicazioni per il SAG per entrambe le impostazioni). Quindi probabilmente anche su quelle a molla potrebbero esserci i distanziali o qualcosa di simile.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque anche secondo me se ti prendi una bella rs recon 100mm ad aria ti cambia la vita, regoli la pressione in base al tuo peso e non ti stravolge ne la geometria della bici ne il portafoglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo