Forca

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie del supporto. In effetti i miei normali tragitti sono 50 e 50 tra asfalto e sentiero e in salita mi trovo male con la forca sbloccata. Provo a vedere con RS che mi avete consigliato.
Ciao

Il prezzo della Sid la renderebbe una scelta competitiva, anche se la Reba dovrebbe essere una forcella più..."facile"...meno regolazioni, meno manutenzione, più solida, la monti e ti dimentichi di averla. La Sid mi sembra più da maniaco che vuole regolarla per ogni minima differenza di terreno :hahaha: Però per 40€ in più avresti una forca di certo più performante, un po' più leggera della Reba e che dovrebbe funzionare meglio in generale.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il prezzo della Sid la renderebbe una scelta competitiva, anche se la Reba dovrebbe essere una forcella più..."facile"...meno regolazioni, meno manutenzione, più solida, la monti e ti dimentichi di averla. La Sid mi sembra più da maniaco che vuole regolarla per ogni minima differenza di terreno :hahaha: Però per 40€ in più avresti una forca di certo più performante, un po' più leggera della Reba e che dovrebbe funzionare meglio in generale.

ehi vinc ma le hai provate per dire questo?

a parer mio la manutenzione è identica, l'idraulica è identica (anche se varia fra una versione e l'altra di entrambe). Praticamente cambia solo il peso e forse il fatto che l'attuale reba è solo air invece che doppio air (anche se fino a 1 2 anni fa erano tutte doppio air)
come funzionamento la reba (quelle che ho provato io, dual air, le nuove hanno gli steli piu corti e quindi sono meno rigide) era meglio della sid, molto piu rigida e precisa. il funzionamento idraulico ovviamente era identico...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ehi vinc ma le hai provate per dire questo?

a parer mio la manutenzione è identica, l'idraulica è identica (anche se varia fra una versione e l'altra di entrambe). Praticamente cambia solo il peso e forse il fatto che l'attuale reba è solo air invece che doppio air (anche se fino a 1 2 anni fa erano tutte doppio air)
come funzionamento la reba (quelle che ho provato io, dual air, le nuove hanno gli steli piu corti e quindi sono meno rigide) era meglio della sid, molto piu rigida e precisa. il funzionamento idraulico ovviamente era identico...

Non le ho provate, infatti ho usato condizionali ed espressioni come "mi sembra". La Reba è solo air, la Sid dual air (anche se esiste pure in versione solo air), e permette più regolazioni. Qualcuno diceva questo tempo fa: la Sid ha una marea di regolazioni possibili in più, se hai tempo, voglia ed abilità di trovare quella adatta a te bene, altrimenti una Reba è di più facile utilizzo. Questo non significa che la cosa più semplice sia migliore, anzi, ed è pure per questo che ho detto che per 40€ in più tanto vale mettere la Sid, male che vada non la utilizzi come dovresti con la regolazione perfetta per te ma ti sta costando poco più della Reba ed è pur sempre un gradino sopra come forcella.

Sulla questione solidità pure se ne parlava tempo addietro in altri topic.

Il fatto che tu le abbia provate ed abbia trovato migliore la Reba mi fa specie...non dovrebbe essere superiore la Sid per tutta una serie di motivi? O la sfrenata ricerca di leggerezza ne inficia l'efficacia? D'altronde hai parlato di rigidità...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il fatto che tu le abbia provate ed abbia trovato migliore la Reba mi fa specie...non dovrebbe essere superiore la Sid per tutta una serie di motivi? O la sfrenata ricerca di leggerezza ne inficia l'efficacia? D'altronde hai parlato di rigidità...

esatto.
a livello di funzionamento idraulico sono identiche (essendo identiche a livello di componenti interni...naturalmente mi riferisco alle versioni pre 2012, le successive non le ho provate)
ma sulla sid la ricerca della leggerezza estrema fa si che la forcella sia piuttosto flessibile sia longitudinalmente che trasversalmente, e quindi meno precisa della reba.
La cosa è talmente rilevante che basta far forza con le mani sul manubrio tenendo la ruota bloccata tra le gambe...e vedere come si deforma la sid.

Le reba attuali d'altra parte hanno foderi svuotati e steli corti come le sid...quindi adesso vai a vedere se questa differenza c'è ancora!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
esatto.
a livello di funzionamento idraulico sono identiche (essendo identiche a livello di componenti interni...naturalmente mi riferisco alle versioni pre 2012, le successive non le ho provate)
ma sulla sid la ricerca della leggerezza estrema fa si che la forcella sia piuttosto flessibile sia longitudinalmente che trasversalmente, e quindi meno precisa della reba.

Le reba attuali d'altra parte hanno foderi svuotati e steli corti come le sid...quindi adesso vai a vedere se questa differenza c'è ancora!

Mah, risparmiare 100g ed avere una forcella che non ti dia sicurezza...non ne vedo la logica sinceramente! :nunsacci: Grazie per le dritte comunque :celopiùg:
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
Ciao Prova a dare un occhiata alle nuova x Fusion Velvet, ha un ottima idraulica, ed è bloccabile al manubrio, inoltre i prezzi sono molto vantaggiosi!!e porti a casa un prodotto di vera qualità!!
l'idraulica è molto fluida, cosa che a me piace molto, e l'affidabilità è ottima!! , un anno di duro lavoro e funziona perfettamente!!
 

Classifica mensile dislivello positivo