Forca per rockhopper 90'

Paolotto_G

Biker novus
1/10/24
4
0
0
39
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper 90s
Ciao a tutti, sono Paolo.
Ho una specialized Rockhopper degli anni 90. Vorrei sistemarla ma non come un restauro dell'originale. Mi piacerebbe sostituire la forcella con una ammortizzata. Rispettando per quanto possibile gusto estetico e geometria.
Ho il dubbio che potrebbe non essere fattibile per un discorso di diametri della serie sterzo.
Girando su internet e guardando su Instagram però ho scovato diverse rockHopper con forcella ammortizzata.
Cosa ne pensate?
Si può fare questo upgrade?
Avete esperienza e consigli da darmi?
Quali forcelle potrei utilizzare?
Grazie per l'aiuto.

Allegati

• IMG-20230605-WA0002.jpg
    IMG-20230605-WA0002.jpg
    338,9 KB · Visite: 23
  • IMG-20230605-WA0005.jpg
    IMG-20230605-WA0005.jpg
    395,9 KB · Visite: 22
  • IMG-20230612-WA0002.jpg
    IMG-20230612-WA0002.jpg
    526,8 KB · Visite: 22

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.195
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si è possibile anche se attualmente molto difficile.
Quel telaio ha una serie sterzo 1" filettata, questo era lo standard tipico degli primi anni '90 (a memoria le serie sterzo 1-1/8" ahead iniziano a diffondersi dal '95), in quel periodo quindi non era difficile trovare forcelle rigide o ammortizzate con cannotto da 1" filettato.
Attualmente invece forcelle adatte a quel telaio sono introvabili, in verità ci sono ancora in vendita forcelle con cannotto da 1" ma sono cose di infima qualità che ti faranno rimpiangere la rigida in acciaio, roba tipo queste per intenderci:

Quindi hai 2 possibilità: ti armi di pazienza e inizia a spulciare tutti i mercatini alla ricerca di una forcella adatta in condizioni accettabili che comunque dovrai revisionare oppure la tieni con la forcella rigida.
Personalmente opterei per la seconda soluzione

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
80
74
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Hmmm, Rockhopper è solo un nome.... di Rockhopper ne ho una, anno 2002, ed è ammortizzata con una RS Judy 80 mm ma non ha molto a che vedere con la tua, ancora più antica: stai attento alle quote, mi pare che il telaio '90 non sia minimamente slooping e questo fatto, sostituendo la forca potrebbe, snaturare un po' la biga. Comunque un bel pezzo da museo, perché non lasciarla originale?
Personalmente opterei per la seconda soluzione
io pure.

Paolotto_G

Biker novus
1/10/24
4
0
0
39
Vicenza
Visita sito
Bike
Grazie avalonice e grazie One Esk19.
Sono d'accordo con voi, troppo alto il rischio di rovinare la bici. Avrei anche trovato qualcosa di preistorico... però sono mille le incognite e il tempo per il restauro si sta dilatando inesorabilmente. Grazie ancora.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.195
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Di incognite non c'è ne sono, se trovi una forcella anni '90 la puoi montare senza problemi, per esempio sulla mia Rockhooper del '92 ho montato questa:
in sostituzione della forcella no-brand che Specy montava di serie.
Qui trovi una carrellata storica di forcelle, diverse quelle elencate si adattano perfettamente alla tua bici
Il mercato dell'usato vintage è abbastanza dinamico quindi cercando dovresti trovare forcelle adatte.
Il problema non sono ne i soldi ne il tempo ma è l'obbiettivo finale, se vuoi restaurare la bici allora meglio lasciarla come era originalmente, invece se ti serve una bici per fare MTB una bici moderna non è un altro pianeta ma proprio un'altra galassia.

• Mi piace
Reactions: valleyman

Paolotto_G

Biker novus
1/10/24
4
0
0
39
Vicenza
Visita sito
Bike
Grazie avalonice, molto chiaro.
Si, ho chiuso troppo in fretta la questione...dovrei impegnarmi a trovare qualcosa.
L'obbiettivo non è il ripristino dell'originale ma realizzare una MTB con qualcosa di "moderno/confortevole" su telaio in acciaio.
Grazie ancora.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.195
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma realizzare una MTB con qualcosa di "moderno/confortevole" su telaio in acciaio.
Butti via soldi, vai da deca e trovi una bici nuova che sarà 100 volte meglio di qualsiasi bici, anche top gamma, degli anni '90 e la Rockhopper non era neanche una top gamma.
L'acciaio non è sinonimo di comodità ed affidabilità, se vuoi questo devi spendere molti soldi; l'acciaio della Rockhopper è soprattutto pesante, inoltre adotta soluzioni tecniche decisamente superate come i freni cantilever che già allora si erano dimostrati non adatti alla MTB.
La geometria non invoglia all'uso fuoristradistico, richiede grande manico e comunque non offre nessun comfort, inoltre non potrai montare gomme con sezioni superiore al 2.2"; le gomme generose sono la base per il comfort.
Ti troverai molto lungo sul telaio, con stem anche da 100mm roba che attualmente si usa sulle BDC, con una cassetta 11-28 quindi ti mancheranno i rapporti corti per le salite più impegnative.
Una MTB non adatta alla modernità con tutti i limiti di un prodotto di 40 anni orsono.

• Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo