Forca nuova?

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
una reba usata si trova anche a 180/200€ e a parte il peso nettemente inferiore,è ad aria,il che significa una regolazione precisa per ogni biker e per ogni tipo di fondo.inoltre se un giorno cambiasse biga potrebbe risparmiare sulla biga nuova prendendola con forcella scadente,avendo gia una reba da montarci su.
in ogni caso l upgrade se si deve farlo meglio farlo con qualcosa di migliore,e io consiglio almeno una forcella ad aria,se non reba anche altro ma ad aria...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ho dato un occhiata al mercatino e come pensavo qualcosa di valido si trova,e magari puoi trattare sul prezzo:

reba race:
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-18322-ROCK-SHOX-REBA-RACE

un po vecchiotta ma sempre sid
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-18315-Rock-Shox-Sid-2001

tora solo air(questa l avevo anche io ed è una forcella onesta per il suo prezzo)
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-18168-rock-shox-tora-sl-air-lockout


manitou scareb(il tipo vuole realizzare almeno 50€) ad aria
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-18349-MANITOU-SKAREB-80MM-LOCKOUT

e questa occasione una sid
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-17693-FORCELLA-ROCK-SHOX-SID-RLT-2011-USATA!!!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china

i'sordo

Biker novus
si... credo proprio che mi orienterò su una solo air... un mio amico dovrebbe avere una tora che non usa più... mi devo informare se è molla o aria... in quel caso potrei prendere quella.. appena posso mi informo.

P.s.
Scusate vado fuori tema ma approfitto e non apro un'altra discussione.. che cambia tra le le varie guarniture a 10vel-9vel-8vel?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
si... credo proprio che mi orienterò su una solo air... un mio amico dovrebbe avere una tora che non usa più... mi devo informare se è molla o aria... in quel caso potrei prendere quella.. appena posso mi informo.

P.s.
Scusate vado fuori tema ma approfitto e non apro un'altra discussione.. che cambia tra le le varie guarniture a 10vel-9vel-8vel?


che hai più o meno rapparti :smile::smile::smile:

in pratica hai diverse rapportature in base anche alle corone, di solito 3
quindi:
3 x 8v = 24 rapporti totali
3 x 9v = 27
3 x 10v=30
 

i'sordo

Biker novus
che hai più o meno rapparti :smile::smile::smile:

in pratica hai diverse rapportature in base anche alle corone, di solito 3
quindi:
3 x 8v = 24 rapporti totali
3 x 9v = 27
3 x 10v=30

no scusa, non mi sono spiegato bene ieri sera. :P Intendevo dal punto di vista strutturale della guarnitura. Ho notato che molti siti ti vendono le guarniture specificando la velocità... è da qui mi sorge il dubbio che ogni guarnitura abbia delle piccole differenze a seconda del pacco pignoni con cui la vai a montare.... oppure è (di nuovo) tutto marketing? ....in soldoni la posso montare una doppia su un otto velocità?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
potresti avere tutte e tre le tipologie di cassete 8-9-10v con le stesse rapportature di min e max... es 32-11, cambiano i rapporti intermedi, su una 8v butti giù un rapporto e noti subito la differneza sui pedali, con una 10 la differenza è minore perchè e la progressione dei rapporti sulla cassetta è più linerare, con meno differenze di rapportatura da una corona all'altra
ovvero hai più possibilità di scelta, sul rapporto da usare di volta in volta al variare delle condizioni...
come differenze tecniche a livello costruttivo, la cassetta a 10v ha denti e catena più stretti rispetto una 9v perchè bisogna farci stare il rapporto in più sullo stesso ingombro...
ovviamente con un gruppo comandi deragliatore da 9v nel 99,9% dei casi non puoi montare un 8v o un 10v perchè sono incompatibili...
 

i'sordo

Biker novus
potresti avere tutte e tre le tipologie di cassete 8-9-10v con le stesse rapportature di min e max... es 32-11, cambiano i rapporti intermedi, su una 8v butti giù un rapporto e noti subito la differneza sui pedali, con una 10 la differenza è minore perchè e la progressione dei rapporti sulla cassetta è più linerare, con meno differenze di rapportatura da una corona all'altra
ovvero hai più possibilità di scelta, sul rapporto da usare di volta in volta al variare delle condizioni...
come differenze tecniche a livello costruttivo, la cassetta a 10v ha denti e catena più stretti rispetto una 9v perchè bisogna farci stare il rapporto in più sullo stesso ingombro...
ovviamente con un gruppo comandi deragliatore da 9v nel 99,9% dei casi non puoi montare un 8v o un 10v perchè sono incompatibili...

quindi anche la guarnitura se è progettata per andare su un 10v ha denti più stretti giusto? in questo caso la catena per 8v "sguazzerebbe" sopra le corone...
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
secondo me,ma prendila con benefico del dubbio in quanto non ne sono sicurissimo,una guarna non cambia,quindi per passare da 9 vel. a 10 vel dovrebbe bastare cambiare pacco pignoni comandi e catena,in quanto se non ricordo male anche il deragliatore post puo gestire le 10 velocità,cosi come il deragliatore anteriore ovviamente....comunque se vuoi levarti ogni dubbio posta(o meglio ancora cerca) in area officina......sicuramente sicuramente troverai la risposta:celopiùg:
 

i'sordo

Biker novus
secondo me,ma prendila con benefico del dubbio in quanto non ne sono sicurissimo,una guarna non cambia,quindi per passare da 9 vel. a 10 vel dovrebbe bastare cambiare pacco pignoni comandi e catena,in quanto se non ricordo male anche il deragliatore post puo gestire le 10 velocità,cosi come il deragliatore anteriore ovviamente....comunque se vuoi levarti ogni dubbio posta(o meglio ancora cerca) in area officina......sicuramente sicuramente troverai la risposta:celopiùg:

qualcosa ho trovato ma adesso ho le idee ancora più confuse :specc: comunque tornando alla storia del deragliatore posteriore... io ho montato un nove velocità sul pacco pignoni da otto.... quando lo sostituii il commesso del nencini mi disse che era compatibile con 8 velocità e infatti così è... devo dire che lavora anche piùttosto bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo