Forca Fox Float 32 120mm: non usa tutta l'escursione

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
OK, ho comprato lo smonta valvole e una siringa per rimettere l'olio. Vorrei farlo uscire tutto e rimetterne 5cc. Per farlo pensavo semplicemente di smontare la ruota davanti e rigirare la bici...senza stare a smontare la forcella. Che ne dici?

Si,basta solo che sgonfi tutta la forcella,togli l'anima e capovolgi la bici tenerdo un bicchiere o contenitore che vuoi sotto alla valvola aperta...poi vedi quanto ce n'è,rimetti i 5cc e rimonti tutto.

life

Biker forumensus
ma guarda che smontare la forca è un attimo eh ... smonti l attacco manubrio e il tappo ,e sfili la forcella facendo attenzione a levare la serie sterzo , non è difficile ... se hai bisogno dai un occhio alla rimozione serie sterzo sul mio canale e riesci tranquillamente , lavori molto meglio sicuramente.

penso di farlo anch io stasera ... :-D

life

Biker forumensus
ok ... altre idee ? ... ho smontato il tappo superiore e misurato l olio , nel mio caso ne avevo 4cc , tra quello rimasto nel bicchiere e quello all'interno della forca qualcosa in più , ma non è questo il problema a quanto pare.

boooo !!!

gianrond

Biker ultra
Ho smontato anche io ed effettuato l'operazione (un po' con il cuore in mano devo dire!).

Ebbene, avevo 5cc, ora ne ho 2.5. Leggendo su internet, a quanto pare è una cosa nota che la compressione delle Float è molto elevata, e molti hanno effettuato questa modifica.

Risultato? Forcella MOLTO migliore nella risposta..affonda meglio, e finalmente posso tenerla gonfia (per non ammazzarmi) facendola però scendere come si deve. Insomma, ho fatto un giretto veloce e le prime impressioni sono molto positive.

Domani faccio un giro serio e vi farò sapere...ma ripeto, già da ora sembra un'altra cosa!

life

Biker forumensus
.... io non ne ho levato , o meglio qualcosa l ho levato , tra quello residuo rimasto tra siringa e bicchiere , ma roba di nulla , di lasciarci soli 2.5cc non me la sono sentita ...

Pensavo che i 5cc fossero il giusto , credevo di trovarne di più e riportare il valore a 5cc ... fammi sapere se effettivamente va giù meglio , nel caso è un attimo a levarcelo.

gianrond

Biker ultra
Allora, da quello che ho capito le cose stanno così.

5cc è la quantità default d'olio che troviamo nella forcella. Di questo, circa 1cc serve per lubrificare, e quindi è una specie di quantità minima. Sopra questo valore, più olio c'è, maggiore sarà il rapporto di compressione (credo si dica così).

Leggendo su internet, pare che questo valore (5cc, appunto), possa essere ridotto tranquillamente di 2/3cc per avere una forcella che risponde in maniera più lineare, che è esattamente ciò che vogliamo noi.

Con 5cc di olio devi scegliere tra
1) Avere una forcella che non si impunta, ma che utilizza nemmeno 3/4 dell'escursione, e quindi da 120 diventa una 90
2) Avere una forcella che utilizza più escursione (anche se non tutta), tenendola molto sgonfia (io che peso 80kg dovrei utilizzarla a meno di 50psi...), ma che è morbidissima e che chiaramente in discesa ti fa ammazzare.

Modificando il volume dell'olio, dovremmo in teoria riuscire a bilanciare la cosa, fino a raggiungere un valore ottimale. Ora, se il livello dell'olio di 2.5cc è ottimale (domani te lo saprò dire), in teoria posso tenere la forcella gonfia come nel punto 1), utilizzando però più escursione.

Chiaramente, se la logica non mi inganna, a parità di sag desiderato, se aumenta il livello dell'olio allora dobbiamo diminuire la pressione dell'aria e viceversa. Nei due scenari però dovremmo ottenere comportamenti diversi!

Prima la forcella la tenevo a 65/70psi con 5cc. Così facendo però non ho mai utilizzato tutta l'escursione, nemmeno con qualche salto. Domani, con 2.5cc d'olio la terrò a 80 psi, e mi aspetto: un comportamento leggermente peggiore nelle piccole imperfezioni, ma un comportamento migliore e una stabilità migliore (con un maggiore utilizzo dell'escursione) sotto sforzo. Se le cose non stanno così, non ho capito niente :D

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Ho smontato anche io ed effettuato l'operazione (un po' con il cuore in mano devo dire!).

Ebbene, avevo 5cc, ora ne ho 2.5. Leggendo su internet, a quanto pare è una cosa nota che la compressione delle Float è molto elevata, e molti hanno effettuato questa modifica.

Risultato? Forcella MOLTO migliore nella risposta..affonda meglio, e finalmente posso tenerla gonfia (per non ammazzarmi) facendola però scendere come si deve. Insomma, ho fatto un giretto veloce e le prime impressioni sono molto positive.

Domani faccio un giro serio e vi farò sapere...ma ripeto, già da ora sembra un'altra cosa!

Hai poi avuto modo di provare se vale la pena?

gianrond

Biker ultra
Allora ho provato l'altro ieri e le prime impressioni sono positive, anche se non ho fatto tanta roba.
La forcella anche con soli 2.5cc si comporta cmq in maniera progressiva...non è ancora lineare. Però è sicuramente più lineare di prima, e anche senza aver fatto grandi cose ho notato che sono arrivato quasi a fine corsa...un po' meno, ma questo è un bene, dato che un po' di margine voglio mantenerlo e cmq è un bene che la forcella si comporti in maniera progressiva...ma non deve farlo in maniera eccessiva!

Quindi direi che le prime impressioni sono ottime. Domani faccio il percorso da 'mini downhill" come lo chiamano qui, dove ci sono un po' di rampe e drop vari e vi faccio sapere!

life

Biker forumensus
oggi la mia forca ha continuato a lasciare quasi 3 cm di margine , e l ammortizzatore nel mio caso un bel centimetro ... cosa piu fastidiosa di tutto è che con questo problema non si riesce nemmeno a valutare bene il valore della pressione ... [MENTION=133330]gianrond[/MENTION] .. novita?

gianrond

Biker ultra
oggi la mia forca ha continuato a lasciare quasi 3 cm di margine , e l ammortizzatore nel mio caso un bel centimetro ... cosa piu fastidiosa di tutto è che con questo problema non si riesce nemmeno a valutare bene il valore della pressione ... [MENTION=133330]gianrond[/MENTION] .. novita?

Sono appena tornato...la modifica ha sicuramente aiutato, ma ancora non utilizzo tutta l'escursione...ma può essere dovuto alla pressione. Se scendo ancora mi sa che arrivo a fine corsa...ad ogni modo il comportamento della forcella lo trovo sicuramente migliore rispetto a prima! Ora non ho molto di cui lamentarmi...penso di tenerla cosi!

life

Biker forumensus
ok , ho fatto un bel giro e devo dire che il problema è risolto ,è solo da trovare la giusta pressione , ma ora sicuro non rimangono piu 3 cm di corsa a vuoto , ma avanza quel 1-1.5 cm , ottimo direi ;-)

nel mio caso ho lasciato poco piu di 2cc di olio ...

gianrond

Biker ultra
ok , ho fatto un bel giro e devo dire che il problema è risolto ,è solo da trovare la giusta pressione , ma ora sicuro non rimangono piu 3 cm di corsa a vuoto , ma avanza quel 1-1.5 cm , ottimo direi ;-)

nel mio caso ho lasciato poco piu di 2cc di olio ...

Ottimo, quindi la modifica ha funzionato anche per te. Bene direi!

Hai avuto problemi? Credo che abbiamo levato piu' o meno la stessa quantita' d'olio...

Dopo aver tolto l'olio hai cambiato la pressione? E il rebounce? Insomma, a parte la maggiore escursione utilizzata che cambiamenti hai notato?

life

Biker forumensus
La pressione l ho mantenuta costante , poi ahimè durante l uscita ho sgonfiato un pò , ma in realtà tornato a casa la forca era tipo a 40 psi , infatti giravo con la forca quasi a pacco , per fortuna l ho fatto sull'ultimo tratto su asfalto ...

Devo provarla alla giusta pressione ora , riguardo al ritorno non ho avuto modo di sentirla bene ... chiaramente ora mi sembra molto piu lineare cosi ... anche se io mi trovo molto meglio con le rock shox , in particolare la revelation è progressiva e la differenza si sente , le fox vanno a pacco con troppa facilità , se le gonfi troppo non usi l escursione , se le tieni troppo sgonfie vanno a pacco ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo