Allora, da quello che ho capito le cose stanno così.
5cc è la quantità default d'
olio che troviamo nella forcella. Di questo, circa 1cc serve per lubrificare, e quindi è una specie di quantità minima. Sopra questo valore, più olio c'è, maggiore sarà il rapporto di compressione (credo si dica così).
Leggendo su internet, pare che questo valore (5cc, appunto), possa essere ridotto tranquillamente di 2/3cc per avere una forcella che risponde in maniera più lineare, che è esattamente ciò che vogliamo noi.
Con 5cc di olio devi scegliere tra
1) Avere una forcella che non si impunta, ma che utilizza nemmeno 3/4 dell'escursione, e quindi da 120 diventa una 90
2) Avere una forcella che utilizza più escursione (anche se non tutta), tenendola molto sgonfia (io che peso 80kg dovrei utilizzarla a meno di 50psi...), ma che è morbidissima e che chiaramente in discesa ti fa ammazzare.
Modificando il volume dell'olio, dovremmo in teoria riuscire a bilanciare la cosa, fino a raggiungere un valore ottimale. Ora, se il livello dell'olio di 2.5cc è ottimale (domani te lo saprò dire), in teoria posso tenere la forcella gonfia come nel punto 1), utilizzando però più escursione.
Chiaramente, se la logica non mi inganna, a parità di sag desiderato, se aumenta il livello dell'olio allora dobbiamo diminuire la pressione dell'aria e viceversa. Nei due scenari però dovremmo ottenere comportamenti diversi!
Prima la forcella la tenevo a 65/70psi con 5cc. Così facendo però non ho mai utilizzato tutta l'escursione, nemmeno con qualche salto. Domani, con 2.5cc d'olio la terrò a 80 psi, e mi aspetto: un comportamento leggermente peggiore nelle piccole imperfezioni, ma un comportamento migliore e una stabilità migliore (con un maggiore utilizzo dell'escursione) sotto sforzo. Se le cose non stanno così, non ho capito niente :D