Forca Fox Float 32 120mm: non usa tutta l'escursione

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti,

ho notato che la forcella in questione non utilizza tutta l'escursione disponibile, indipendentemente dalla pressione. Risultato? L'altro giorno, su un drop, si è impuntata perché ero sceso troppo di pressione (60psi e peso quasi 80kg...). Ora l'ho riportata a 75psi.

Insomma, anche quando si è impuntata non ha utilizzato tutta l'escursione...avanzano sempre 2 o 3 cm. A me piacerebbe che rispondesse in maniera più lineare...e invece mi sembra che ad un certo punto mura.

Come posso fare? Leggevo che c'è chi suggerisce di levare dell'olio nella camera d'aria della forcella...confermate? Come devo procedere? Non ho assolutamente idea di dove mettere le mani!

Grazie a tutti!

gianrond

Biker ultra
Anche oggi dopo un bel giro ho notato che, dopo aver aumentato la pressione a 75psi, l'esclusione utilizzata della forcella e' scesa ancora. Non credo sia superiore a 8cm...eppure ha lavorato parecchio, sia sui sassi che si qualche salto e drop. Qualcuno che gentilmente mi dà una mano? Grazie!

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Hai provato a sgonfiarla totalmente per vedere che non ci siano problemi e magari è bloccata negli ultimi cm? sulla mia (è una 34 160,ma sempre fox è) se scendo di pressione vado anche a pacco e di solito nei tipici giri senza tanti salti/drop avanzo un 3/4 cm di escursione.

Comunque si puoi provare a svitare la valvolina dell'aria e ribaltando sottosopra la bici/forcella fai uscire l'olio dalla camera aria,cerca di recuperarlo e magari rimetterne almeno la metà dato che comunque deve lubrificare.

gianrond

Biker ultra
Hai provato a sgonfiarla totalmente per vedere che non ci siano problemi e magari è bloccata negli ultimi cm? sulla mia (è una 34 160,ma sempre fox è) se scendo di pressione vado anche a pacco e di solito nei tipici giri senza tanti salti/drop avanzo un 3/4 cm di escursione.

Comunque si puoi provare a svitare la valvolina dell'aria e ribaltando sottosopra la bici/forcella fai uscire l'olio dalla camera aria,cerca di recuperarlo e magari rimetterne almeno la metà dato che comunque deve lubrificare.

Ciao, grazie della risposta! Sgonfiandola completamente la forcella va a fondo.

Quanto alla questione dell'olio, devo stare attento a qualcosa? Devo solo svitare il tappino blu per intenderci e rigirare la bici, oppure svitare tutto con la chiave grossa?

life

Biker forumensus
che bello mentre si sta per aprire una nuova discussione trovarne una già attiva sullo stesso argomento , sembra fatto apposta.

Ebbene , ho acquistato un telaio canyon nerve al ,e guarda caso ha non solo la forca 32 float ctd , ma anche l ammortizzatore float ctd boostvalve .

All'inizio non ci ho fatto caso poi però mi sono reso conto che all'ammo indipendentemente dalla pressione mi avanza 1cm , e alla forca come detto da [MENTION=133330]gianrond[/MENTION] avanzano ben 2-3 cm ...

Io già amo fin troppo le rockshox , dato che le fox non mi fanno impazzire , o meglio funzionano anche bene , ma fanno impazzire su tante cose , come l'argomento di questo topic.

Insomma cosa fare ? ... girare con una 120 che è come una 90 ? ... cosa più triste salire come una 120 e scendere come una 90...

qui ci vuole un esperto : [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

gianrond

Biker ultra
che bello mentre si sta per aprire una nuova discussione trovarne una già attiva sullo stesso argomento , sembra fatto apposta.

Ebbene , ho acquistato un telaio canyon nerve al ,e guarda caso ha non solo la forca 32 float ctd , ma anche l ammortizzatore float ctd boostvalve .

All'inizio non ci ho fatto caso poi però mi sono reso conto che all'ammo indipendentemente dalla pressione mi avanza 1cm , e alla forca come detto da [MENTION=133330]gianrond[/MENTION] avanzano ben 2-3 cm ...

Io già amo fin troppo le rockshox , dato che le fox non mi fanno impazzire , o meglio funzionano anche bene , ma fanno impazzire su tante cose , come l'argomento di questo topic.

Insomma cosa fare ? ... girare con una 120 che è come una 90 ? ... cosa più triste salire come una 120 e scendere come una 90...

qui ci vuole un esperto : [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

Anche io ho una Canyon Nerve infatti! E ho esattamente lo stesso problema...

life

Biker forumensus
Anche io ho una Canyon Nerve infatti! E ho esattamente lo stesso problema...

dobbiamo sperare che qualcuno che ne capisce ci dica cosa fare , perchè girare con pressioni a casa è un rischio , ieri sentivo l ammo che arrivava a pacco ogni tanto eppure l oring non è mai arrivato giu ... a te non ti fa lo stesso anche l ammo ?

per di più ho toccato l ammo alla fine della discesa ed era bello caldo ...

life

Biker forumensus
quindi l oring dell ammo ti arriva a fine corsa ? ... magari li è una questione di pressione in effetti , devo controllare meglio , la forca è piu evidente il problema perchè a fine discesa avanzano 3 cm , e non è questione di pressione . io sono 75kg e la uso a 70psi ... speriamo qualcuno ci aiuti ;-)

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per svuotare la camera dell'aria dall'olio basterebbe smontare l'anima interna della valvola se si ha il cacciavite apposito o una pinzetta che ci passa e capovolgendola uscirà l'olio,oppure si svita il dado-tappo in testa così si vede anche ad occhio quanto ce n'è...mi raccomando di scaricare tutta la pressione premendo la valvola prima di smontare qualsiasi cosa.
Però alla fine non sono certo che sia quello il problema :????:

gianrond

Biker ultra
Per svuotare la camera dell'aria dall'olio basterebbe smontare l'anima interna della valvola se si ha il cacciavite apposito o una pinzetta che ci passa e capovolgendola uscirà l'olio,oppure si svita il dado-tappo in testa così si vede anche ad occhio quanto ce n'è...mi raccomando di scaricare tutta la pressione premendo la valvola prima di smontare qualsiasi cosa.
Però alla fine non sono certo che sia quello il problema :????:

Allora, la chiave (spanner) da 26 non ce l'ho, però potrei svitare la sola valvola della camera d'aria. È sufficiente? Se volessi rimettere l'olio poi, posso farlo da lì? Cioè: smonto la schraeder senza smontare tutto anche con la chiave più grossa, e faccio uscire l'olio capovolgendo. Se ne dovessi far uscire troppo, lo rimetto direttamente da li. È corretto? È possibile?

Grazie mille!

• Mi piace
Reactions: life

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Anche io ho lo stesso fastidioso problema con una 32 float da 130. Per essere utilizzabile in discesa senza diventare pericolosa devi rinunciare ad almeno 3 cm di escursione!!!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.891
12.420
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora, la chiave (spanner) da 26 non ce l'ho, però potrei svitare la sola valvola della camera d'aria. È sufficiente? Se volessi rimettere l'olio poi, posso farlo da lì? Cioè: smonto la schraeder senza smontare tutto anche con la chiave più grossa, e faccio uscire l'olio capovolgendo. Se ne dovessi far uscire troppo, lo rimetto direttamente da li. È corretto? È possibile?

Grazie mille!

esatto, basta togliere l'anima della valvolina e poi capovolgere.
ti consiglio di farlo uscire tutto e poi metterne al massimo 5cc, come da specifiche Fox.
Vedrai che la forca lavorerà molto di più.

• Mi piace
Reactions: life

life

Biker forumensus
no , non mi sembra la soluzione più normale rinunciare a 3 cm di escursione , un modo per risolvere ci deve essere ...
mi chiedo come sia possibile che il cliente debba modificare una forca per farla funzionare a modo , sempre più convinto che rockshox sia molto più avanti , ho una revelation rct3 2014 , che è uno spettacolo , zero problemi e funziona che è una meraviglia ...

gianrond

Biker ultra
esatto, basta togliere l'anima della valvolina e poi capovolgere.
ti consiglio di farlo uscire tutto e poi metterne al massimo 5cc, come da specifiche Fox.
Vedrai che la forca lavorerà molto di più.

Grazie! Per caso sai che chiave mi serve esattamente per svitare la valvola? Mi sa che la devo comprare ma non sono a casa e volevo fare un salto in ferramenta in giornata. Grazie ancora!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo