Forca da "trail" su bici da xc, si puo senza problemi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
ciao a tutti;) Ho una full Bergamont da XC che in origine montava una forcella Reba Race. Ho deciso di sostituire la forca che ha i suoi 4 annetti e necessita di revisioni e quant'altro (l'ho messa sul mio muletto front) con una RS Revelation da 140 mm, un tipo di forcella con 4 cm di escursione in piu rispetto alla Reba e adatta ad uso gia trail.. Chiedo a voi se ci sono particolari problemi nel mettere questa forcella su un telaio da xc. grazie:cucù:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Per quale motivo potrei rompere la serie sterzo? (scusa ignoranza):spetteguless:

Perché allungando la forca, aumenta la leva e di conseguenza lo stress alla scatola sterzo. 4cm non sono pochi anche se poi bisognerebbe vedere se i 4 cm in più di escursione corrispondono ad una effettiva maggiore lunghezza della forca. lunghezza ed escursione non vanno sempre di pari passo.

Ciao.
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Perché allungando la forca, aumenta la leva e di conseguenza lo stress alla scatola sterzo. 4cm non sono pochi anche se poi bisognerebbe vedere se i 4 cm in più di escursione corrispondono ad una effettiva maggiore lunghezza della forca. lunghezza ed escursione non vanno sempre di pari passo.

Ciao.

grazie :) capisco.
Quindi...la tua risposta mi da qualche chance di compatibilita per una forca trail..insomma bisognerebbe prima provarla per avere la certezza che possa andare bene su telaio xc. Comprarla online " a scatola chiusa" è un rischio...
 

Classifica mensile dislivello positivo