Forca da 120 su telaio xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

carcarinus

Biker popularis
30/1/14
67
0
0
Potenza
Visita sito
Ciao a tutti,
leggo spesso che in molti hanno il mio stesso dubbio: una bici che vada bene in salita (XC) e benissimo in discesa (TR).
Avevo pensato ad una full da xc con forca da 120 (Trek SF9.7sl) ma ho il timore di snaturarla. Mi viene il dubbio di perdere le "qualità" del progetto per cui è stata progettata.
:medita:Che ne pensate?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dipende da che forca hai ora... nel senso che se hai una 100 e metti una 120 un pò aiuta e nn penso tu vada a perdere chissá cosa in pedalata.. considera.che di certo nn sará mai come avere una full da 140 o 160 con i suoi pro e i suoi contro
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
non ho dubbi... ma...di preciso cosa intendi?:nunsacci:
aahhh ho letto le caratteristiche... ho capito...grazie
l'anno scorso ho avuto a disposizione una m10 tutto il giorno...
ottima bici, assorbe molto bene, bobbing quasi assente è molto molto manegevvole è stata proprio la manegevolezza nei cambi di direzione ad impressionarmi, anche se poi non l'ho presa, non è la bici adatta a me

qui la gamma occam29
in arrivo le 650b...
 

carcarinus

Biker popularis
30/1/14
67
0
0
Potenza
Visita sito
l'anno scorso ho avuto a disposizione una m10 tutto il giorno...
ottima bici, assorbe molto bene, bobbing quasi assente è molto molto manegevvole è stata proprio la manegevolezza nei cambi di direzione ad impressionarmi, anche se poi non l'ho presa, non è la bici adatta a me

qui la gamma occam29
in arrivo le 650b...

la misura che voglio è indiscutibilmente la 29 (almeno di route... per il telaio...ehm... altro dubbio amletico)
per il modello...andrei al massimo di m40 bellatisport.com/shop/product/1884/Orbea_OCCAM_29_M_2014
visto che prezzi?
PS: perché per te non andava bene?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,
leggo spesso che in molti hanno il mio stesso dubbio: una bici che vada bene in salita (XC) e benissimo in discesa (TR).
Avevo pensato ad una full da xc con forca da 120 (Trek SF9.7sl) ma ho il timore di snaturarla. Mi viene il dubbio di perdere le "qualità" del progetto per cui è stata progettata.
:medita:Che ne pensate?


Intendi la TREK FS 9.7 SL in carbonio? http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly_fs/superfly_fs_9_7_sl/#
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
la misura che voglio è indiscutibilmente la 29 (almeno di route... per il telaio...ehm... altro dubbio amletico)
per il modello...andrei al massimo di m40 bellatisport.com/shop/product/1884/Orbea_OCCAM_29_M_2014
visto che prezzi?
PS: perché per te non andava bene?

a me avrebbe fatto il 25% in negozio dal listino...
vedi se ne trovi uno li vicino... le m sono in carbonio, le h in alluminio

non era la bici per me perché una front c'è l'ho ed è la seconda bici ora, la prima è una enduro...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Si si... Caruccia vero :)

come prezzo o come bellezza? :smile:

Comunque una bici in carbonio come quella, non mi sognerei mai di cambiargli le leve di forza esercitate da una forcella con escursione maggiore di quelle per cui è stata progettata, a meno che Trek non mi garantisca che quel telaio preveda anche l'uso di maggiori escursioni...

Detto questo quella è una bici che deve essere un missile per sua natura...e quindi la forcella da 100mm è ok... poi per altri tipi di uso esistono tipologie di bici più adatte con escursioni anche maggiori... vedi trail's bikes
 

carcarinus

Biker popularis
30/1/14
67
0
0
Potenza
Visita sito
come prezzo o come bellezza? :smile:

Comunque una bici in carbonio come quella, non mi sognerei mai di cambiargli le leve di forza esercitate da una forcella con escursione maggiore di quelle per cui è stata progettata, a meno che Trek non mi garantisca che quel telaio preveda anche l'uso di maggiori escursioni...

Detto questo quella è una bici che deve essere un missile per sua natura...e quindi la forcella da 100mm è ok... poi per altri tipi di uso esistono tipologie di bici più adatte con escursioni anche maggiori... vedi trail's bikes

a rieccomi in pieno nel problema :)
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Secondo il mio modesto parere con una full xc da 29 il 120 non ti serve se vuoi fare xc, poi se proprio vuoi, 2 cm in più non snaturano moltissimo le geometrie perchè li perdi nel SAG e ti ritroveresti a pedalare con i 100mm giri la pipa e come impostazione recuperi.
Sta di fatto che non sarà un bici bella scattante in piano o salita senza bloccare la forcella..., ma "burrosa" nell'anteriore.
Ma BAICH ha ragione la garanzia si perde?
 

carcarinus

Biker popularis
30/1/14
67
0
0
Potenza
Visita sito
Secondo il mio modesto parere con una full xc da 29 il 120 non ti serve se vuoi fare xc, poi se proprio vuoi, 2 cm in più non snaturano moltissimo le geometrie perchè li perdi nel SAG e ti ritroveresti a pedalare con i 100mm giri la pipa e come impostazione recuperi.
Sta di fatto che non sarà un bici bella scattante in piano o salita senza bloccare la forcella..., ma "burrosa" nell'anteriore.
Ma BAICH ha ragione la garanzia si perde?

boh... comunque io non voglio fare xc, esco con chi ha bici da xc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo