Forca Bos Deville AM 160mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
ciao soci,
qualcuno possiede la forca Deville ? per utilizzo AM / Enduro sembra ottima, solo air con regolazioni delle basse ed alte velocità, steli da 34mm, peso di soli 1990 gr e paragonandola alla Lyrik costa anche un paio di centoni in meno...

[url]http://www.bosmtb.com/fr/devilpreviu.html[/URL]

mi piacerebbe montarla sul mezzo da AM ma vorrei sapere se qualche forumendolo la conosce ...

graz
 

newnoise

Biker velocissimus

mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
88
2
0
valle bergamasca
Visita sito
Bike
Trek remedy
ciao,sai se è possibile visionarla in qualche negozio del nord?
ci sono rivenditori? sul loro sito non trovo nulla
tu l'hai presa on line da loro o altro?

rispetto alla RS lyrik,se puoi paragonarla,come ti sembra?????


grazie mille
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao l'ho presa on line in Francia ([URL="http://www.infini-bikes.com"][url]www.infini-bikes.com[/URL][/URL]) perche' facevano un pochino (poco) sconto e perche' da BOS non mi rispondevano mai al telefono;)..Per visionarla in italia non ti saprei proprio dire..sorry!
La lyric l'ho provata solo in parcheggio, in compenso la posso paragonare a FOX 36 Float e VAN, Revelation dual air 150mm, MArza 66 RC3 molla e protonizzata..
La forca lavora molto bene a patto di settarla come si deve. Il mio consiglio personale e' di lasciare il settaggio originale fino alla fine del rodaggio e poi iniziare a smanettare "col senno di poi". Arriva dalla fabbrica settata a 15 click (o 18 non mi ricordo bene) su tutti i registri, e messa cosi' lavora gia' molto bene. La sensazione che da all'inizio pero' e' un po diversa dalle altre forche che ho provato. Sembra parecchio piu' dura in parcheggio anche se poi scendendo lavora su tutta l'escursione e (a rodaggio finito) rimane anche bella sensibile (per una forca ad aria). Personalmente la differenza piu' grossa che ho riscontrato e' che la Deville rimane molto piu' alta e si affossa meno negli appoggi e in frenata pur (quando serve) arrivare a fine corsa.
Appena montata ho fatto una discesa e mi e' sembrata dura. Allora da "gnorante" ho aperto tutti iregistri per vedere come andava..risultato mi sono ritrovato gli stessi problemi delle 36 Float, forca che lavora bassissima, si affossa da morire e cmq non arriva a fine corsa. Ho deciso di perdere un po di tempo a registrarla come si deve e mi sono messo a fare e rifare la stessa discesa in park combiando un parametro alla volta..alla fine della fiera mi sono ritrovato molto ma molto vicino al settaggio orginale!! Nel mio caso ho solo abbassato di 0.5bar la pressione raccomandata e liberato parecchio il ritorno. HS e LS sono a 2 o 3 click dal centro e vanno benone cosi!
La forca e' molto ben finita e leggera..mi rimane qualche dubbio sull'utilita' del TRC ma non sono un gran pedalatore e di solito le salite me le faccio in tutta calma...

Nel mio smanettare i settaggi ho perso un po di tempo ad equilibrare la forca e l'ammo posteriore ( velocita del ritorno e sag) e devo dire che una volta settato tutto come si deve la sensazione e' davvero ottima!

Uploaded with ImageShack.us
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao, la forca ce l'ho ancora e non sara' facile cambiarla...mi ci trovo sempre molto bene..nel frattempo sono passato a BOS anche per la forca da DH (Idylle) ma purtropopo non l'ho ancora provata....
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ciao!
Come ho accennato stavo guardando la YT wicked 160 come possibile nuovo aquisto e monta davanti e dietro sospensioni BOS.
Ho solo il dubbio sull'eventuale assistenza in Italia, sempre che qualcuno la faccia ...

Tu per la manutenzione a chi ti rivolgi?
Hai avuto problemi di qualche genere tipo trafilamenti olio, rotture, perdite di pressione o altro?

E' delicata tipo fox o più robustina stapazzona tipo lyric?

Grazie 1000
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao, scusa il ritardo...
Io vivo in Francia e quindi per la manutenzione mi rivolgero direttamente a BOS. In italia non saprei..dovra' pure esserci un importatore ufficiale..e alla peggio la spedisci a BOS direttamente..
Non ho avuto nessun tipo di problema (sto scrivendo con una mano sola..;)) fino ad ora e per quel poco che ci capisco mi sembra fatta molto bene. Leggendo un po di forum francesi dedicati ho scoperto che tutti i pezzi interni sono trattati per migliorarne la qualita e la durata e ritardare gli interventi di manutenzione. il "trattamento" in se no so a cosa coorrisponda ma credo che serva ad eliminare attriti e/o accumuli di sporcizie varie che alla lunga (o anche a breve) possono contaminare l'olio e ridurre le prestazioni/vita della forca.. In pratica se ho capito bene sono un po piu' artigianali e un po meno industriali se mi passi i termini...

Una cosa che secondo me e' sottovalutata e' che BOS a differenza di tutte le altre marche che ho potuto provare (FOX, RS. Marz) ti da una forca che fuori dalla scatola ha un settaggio molto buono. Metti i psi indicati (magari uno 0.5 in meno..) e vai a girare..poi a rodaggio finito potrai affinare il setup ma molto probabilmente sara' molto simile a quello standard..
Il mio parere assolutamente pesoanle e' che una bici montata full BOS con ammo tarato sul telaio direttamente da BOS non puo che andare molto bene...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ma da problemi su salite ripide?

finito il rodaggio, e settato bene la regolazione dell' idraulica alle basse velocità và molto bene anche nelle salite più ripide, pur non avendo la possibilità di "abbassare" la corsa. Anche il TRC aiuta un pò in salita, l' intervento non si sente tantissimo ma è sicuramente un aiuto in più.
Io la trovo un' ottima forca da Enduro / All Mountain... non a caso sulla mia DuneRR 2012 ne ho montata una con TRC :-)
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
confermo pure io che la forcella lavora egregiamente in salita anche senza abbassarla.
il trc aiuta qualcosa ma non fa la differenza imho.
in discesa mi ci trovo benissimo.
 

GOLDENBOY

Biker novus
26/7/08
26
-1
0
48
LIVORNO
Visita sito
Ho acquistato la forcella BOS DEVILLE 160 MM e l'ho appena finita di montare sulla mia nuova bicicletta (DE VINCI DIXON).

FIRST RIDE :
Io peso circa 70 /72 kg , e nel settaggio standard da nuova mi è sembrata leggermente dura nell'ultimo range di corsa ma è soltanto una sensazione data al prodotto nuovo e da rodare.
Con i PSI indicati dalla casa mi sembra che abbia troppo poco SAG per il mio peso e quindi ho sgonfiato di 0.5 bar (per il momento) : PER LE ALTRE REGOLAZIONI HS E LS le ho lasciate invariate mentre il ritorno 4 5 click verso S.
Credo che sul campo si riesca a trovare il miglior settaggio , come dice rob surf , agendo sui registri e provando la discesa ...in modo da regolarla secondo propri percorsi abituali e proprio stile di guida.
La finitura e la qualità generale dell'oggetto sono alte .

Tra un mesetto .....prossime considerazioni in merito .......con km all'attivo e regolazioni effettuate ..!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • Image0567.jpg
    Image0567.jpg
    62,4 KB · Visite: 91

Flower

Biker novus
27/9/12
7
1
0
Ospedaletti
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io sono un felice possessore di una Bos Devill la uso da 3 mesi e dopo averla tarata a dovere devo dire che lavora molto bene fluida e progressiva cosa che Fox non fa !
 

Marco750

Biker novus
15/2/09
44
0
0
BS
Visita sito
Anche io sono un felicissimo possessore di deville 160, tarata standard e non l'ho più toccata perché la trovo perfetta. Leggera, rigida, precisa e sincera nella guida, neanche un fondocorsa ma comunque sensibile. A mio parere rende meglio quando si lascia correre (forte) la bici..
Io l'ho insieme al Vip'r, anche lui un bel passo sopra all'rp23.
Il "propedal" dell'ammo lo ritengo buono, forse non al livello del fox ma comunque stabilizza, mentre il trc sulla forca per me se lo potevano tranquillamente risparmiare..
Ciao
Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo