Forca&ammortizzatore all mountain consiglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
non saprei dirti non riesco a trovare niente che dica la corsa ma è questo
Manitou_Q-Air.jpg
 

dadecham

Biker serius
27/7/06
220
0
0
42
Torre Pellice
Visita sito
ho montato la marzocchi all mountain sl davanti mentre sietro ho ancora la manitou q interasse 165. volevo chiedervi se devo mantenere i 165 mm oppure posso prendere un manitou swinger 4 way spv da 190 mm perche' lo avrei trovato in occcasionissima . vi prego aiutatemi devo fare in fretta se no lo perdo!!
2006-manitou-swinger_air_spv_4-way-
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
aumentando la corsa dell'ammo aumenti anche l'escursione alla ruota....
dovresti verificare, magari con il tuo meccanico, che il nuovo ammortizzatore ci stia......
la nuova forcella non ti ha aperto troppo lo sterzo?
ciao
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mi sempra che la predator era una full da 100 - 100.

Il primo dubbio è la all mountain all'anteriore, che se non sbaglio fa 150 mm di escursione e come altezza non è sicuramente tra le piu basse...secondo me è esagerata per quel telaio.
Per l'ammortizzatore, dovresti controllare le specifiche del telaio per vedere se puoi montare un ammo di interasse maggiore. magari rivolgiti direttamente al distributore di lee cougan (che mi sembra sia stardue).o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Fai un calcolo anche se non precisissimo,partendo dal presupposto che ogni telaio, in genere,è disegnato per lavorare al meglio con una certa escursione ed una data geometria. La tua forcella originale dovrebbe essere lunga circa 480 mm, la marza 538. Sono 58 mm di differenza ai quali + o - corrispondono 3,5° in meno di angolo sterzo(circa 0,6°/cm), ovvero se partivi ad esempio(vado a occhio) da 70° adesso hai 66,5°, passando cioè da un angolo sterzo XC ad uno FR/DH.Inequivocabilmente è squilibrato rispetto al posteriore con solo 100 di escursione,ma comunque,ovviamente a mio giudizio,anche se fosse tecnicamente possibile sostituire l'ammo con uno a corsa più lunga con conseguente aumento dell'escursione post., avresti snaturato il telaio nato per lavorare con 100-100. Penso che su quella bici un buon upgrading sarebbe una forka tipo Fox Talas 90/130 che ti permetterebbe un ottimo assetto XC per salire ed un angolo sterzo più rilassato(ma senza esagerare) per divertirti in discesa. Ripeto: è una mia personale opinione, ma se vuoi passare ad una AM 150-150 conviene cambiare bici piuttosto che cercare un improbabile e comunque costoso upgrading fatto a tutti i costi sul telaio già in tuo possesso.Pensa anche alla riduzione dei costi per le case: se fosse così facile, tutti farebbero un solo telaio con escursioni da 80-80 a 170-170 come minimo. ma non lo fa nessuno perchè è corretto che ad un aumento delle escursioni corrisponda un telaio più robusto, con leveraggi post. adeguati ed un angolo sterzo già definito in fase di progettazione per una data lunghezza della forcella. Da ultimo,ma non meno importante,il fattore sicurezza,che può venir meno in un upgrading così importante.Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo