• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
Prima di tutto grazie di esistere! :cucù: Questo forum mi ha aiutato molto negli ultimi giorni, quando stavo decidendo il mio grande passo da una rockrider "base" ad una scott aspect 55 mod. 2009 e verso un approccio più intenso al mondo della bici mtb!

Allora cominciamo dall'inizio, ho comprato la mia Aspect a Roma dal negozio Pedalando, usata; devo dire "come nuova".
Alla mia prima uscita, dopo una ventina di chilometri purtroppo una scheggia di legno mi ha causato una foratura! Sono tornato a casa solo grazie alla bomboletta di Decathlon...o meglio ad un brother ciclista che mi ha soccorso... A quel punto ho capito che dovevo imparare un po' di cose...e allora ho studiato il forum. Ora grazie ai vostri post mi accingo a cambiare la camera d'aria/a ripararla ma prima avevo un po' di domande:

1) la camera d'aria riparata con la bomboletta di decathlon è da buttare (per via della schiuma al suo interno) o può essere riparata con le toppe?

la mia scott ha copertoni ozon 26x2", oggi ho comprato una camera d'aria 26x 1,75-2,25 con valvola scharder:

2) Va bene questa camera d'aria a livello di misure?
3) Ci vogliono modelli specifici di camera d'aria per il fuoristrada in mtb?
4) La valvola scharder andrà bene per il mio cerchio e comunque va bene per la mtb o sono consigliabili altri modelli ?
4) Quando infilo/sfilo la camera dal cerchio/copertone quale manovra devo condurre sulla valvola?...Per esempio, c'è un dadino che la blocca al cerchione o si infila solo?
5) Qualche altra cosa che devo sapere?
6) C'è bisogno di un gonfietto specifico per questo tipo di valvola? Se sì, che "forma" ha?

Grazie! :i-want-t:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora andiamo per ordine di domanda:
1) potresti provare a ripararla mettendo una toppa esterna, prova però la tenuta;
2) la misura della camera è quella giusta;
3) no... però ci sono camere più rinforzate o contenenti già il liquido autoriparante... ovviamente costano e pesano di più;
4) esistono tre tipi di valvola: Schrader, Presta e Regina. La prima è più grossa di diametro delle altre due, solitamente utilizzata nelle moto e auto. Devi controllare se il tuo cerchio ha il buco della valvola da 8 mm altrimenti non puoi utilizzarla. La seconda, di diametro più piccolo della prima, (la più utilizzata nelle bici) ha il cappuccetto in metallo che si svita ma resta attaccato e ha un tappetto di copertura in plastica. La terza, di eguale diametro della seconda, ha il cappuccetto in metallo che si toglie del tutto. La schrader è forse la meno usata e la più scomoda perchè richiede un innesto di pompa meno diffuso nel mondo delle bici ma più comoda per altro verso perchè puoi gonfiare in qualunque rifornimento di benzina.
4) Ti consiglio di gonfiare un minimo la camera d'aria prima di montarla nel cerchio. Dopo introduci la valvola nel buco del cerchio e comincia ad alloggiare la camera d'aria nel cerchio cercando di stenderla senza piegature. Monti il copertone facendo attenzione a non pizzicare con i cacciagomma la camera d'aria e gonfi. A metà dell'operazione puoi avviatare il dado che fissa la valvola al cerchio per stringerlo quando avrai fiito di gonfiare del tutto la camera d'aria.
5) prova a farlo un paio di volte a casa cos da avere un pò di manualità. E' cmq un'operazione facile...
6) la valvola schrader richiede un attacco della pompa più grosso rispetto alla presta e regina.
h vinto quacchecosa??????
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Ciao,
1) la camera d'aria che hai riparato col 'gonfia e ripara' è da buttare,si usa in soluzioni d'emergenza per arrivare a casa ed effettuare poi effettuare il cambio.
2-3) la camera d'aria va bene quella che hai comprato
i modelli specifici sono quelli da te acquistati per mtb infatti la ruota è da 26 dove l'altra misura (Quella dopo il x) indica la larghezza,nel tuo caso 2,indicate in pollici
4 -5-6)la valvola devi confrontarla con quella che hai su nella bike,di solito la più usata è la 'presta' ed ha una sezione molto più sottile della 'scharder' che è invece più cicciotta,se hai preso la schrader e invece devi montare la presta vedrai che non si monta in quanto il foro nel cerchio dove và infilata la valvola è troppo stretto,controlla.Per togliere la vecchia camera devi svitare la ghiera a mano che tiene fissata la valvola e rimetterla dopo aver infilato la nuova.La pompa la prendi di conseguenza che sia compatibile con la valvola che monti.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte, utilissime...Sono riuscito a cambiare la prima camera d'aria della mia vita! Ovviamente dopo aver smontato tutto ho capito che la camera d'aria che avevo in mano non era compatibile con il cerchio (era una schrader o come si chiama), per cui sono scappato da un venditore dalle mie parti (zona ottaviano roma) che mi ha dato una camera d'aria di marca tedesca con valvola Regina non Presta (ps: ho capito perchè di solito preferite la Presta...perchè il tappettino della Regina si perde sempre e perchè quando lo avviti esce sempre dell'aria che non sai come fermare).
Ho sostituito la camera d'aria con tutte le cure del caso...mi sembrava anche di aver fatto un buon lavoro ma alla prima uscita mi si è riafflosciata, non come una bucatura ma insomma non riesce a tenere la pressione.
Non so dove ho sbagliato, tra l'altro mi sembra che il copertone faccia una specie di lievi "bozzo" all'altezza della valvola. Quello che mi ha sconvolto :smile: è stato trovare nel copertone una fascia mobile gialla, una striscia lato copertone come se fosse una protezione per la camera d'aria ma non sono riuscita a "spalmarla" bene lungo il copertone, insomma mi faceva sempre qualche pieghetta.
Domani mi sa che vado dal negozio dove ho comprato la bici e faccio fare a loro così spio un po'...
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
occhio quando la monti se si risgonfia anche quella nuova può anche essere che non hai tolto bene le schegge, passa sempre le mani anche all'interno del copertone per assicurarti che non sia rimasto niente prima di mettere la nuova

poi altro consiglio, in base alla mia piccola esperienza finora, quando hai montato camera d'aria e cerchio, prima di gonfiare prendi una saponetta e spalma un pò di sapone lungo il bordo della gomma quello a contatto con il cerchio in modo che quando gonfi, il copertone esca bene in tutti i punti (a me era successo una volta non era uscito in un punto e in discesa in velocità sembrava di avere la gomma ovale :D)

p.s. ultima cosa, io sono dell'idea di mettere le camere d'aria al gel che son comode in questi casi...nel caso prendi qualche spina o scheggia si sgonfia leggermente, a quel punto con la pompa portatile gonfi e il gel va a tappare il buco in modo permanente ;)
(in questo modo basta che ti porti dietro solo la pompa e non la famosa schiuma)

come già detto non sono un gran esperto ma mi è capitato di forare parecchie volte con le camere d'aria normali per quello mi sono attrezzato così e per ora vanno alla grande ste camere al gel ;)
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
occhio quando la monti se si risgonfia anche quella nuova può anche essere che non hai tolto bene le schegge, passa sempre le mani anche all'interno del copertone per assicurarti che non sia rimasto niente prima di mettere la nuova

L'ho fatto!

poi altro consiglio, in base alla mia piccola esperienza finora, quando hai montato camera d'aria e cerchio, prima di gonfiare prendi una saponetta e spalma un pò di sapone lungo il bordo della gomma quello a contatto con il cerchio in modo che quando gonfi, il copertone esca bene in tutti i punti (a me era successo una volta non era uscito in un punto e in discesa in velocità sembrava di avere la gomma ovale :D)

Il sapone sulla camera d'aria o dentro al copertone? io metto prima la camera d'aria mezza gonfia nel copertone e poi attacco il cerchio, è sbagliato?


In generale la cosa che non ho capito è come comportarmi con quella fascia gialla (mobile) che sta dentro al copertone e che non riesco a mettere apposto bene, temo mi faccia delle pieghe...I copertoni sono degli Ozone della Scott...
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
il sapone non sulla camera d'aria, sul bordo del pneumatico a contatto con il cerchio (la parte più vicina ad esso per intenderci, proprio per fare in modo che quando gonfi, "scivoli" tutta fuori senza bloccarsi da nessuna parte) ;)

per la questione montaggio io faccio: copertone inserito per bene solo su un lato, poi camera d'aria completamente sgonfia messa bene dentro quest'ultimo senza che faccia pieghe strane e poi chiudo anche l'altra parte del pneumatico ;) credo si faccia così, io ho imparato così e va benissimo

per la questione fascia gialla purtroppo non so che dirti di preciso, aspettiamo i più esperti magari
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
In generale la cosa che non ho capito è come comportarmi con quella fascia gialla (mobile) che sta dentro al copertone e che non riesco a mettere apposto bene, temo mi faccia delle pieghe...I copertoni sono degli Ozone della Scott...
quella gialla sarà sicuramente la fascia para nipples che va posizionata nella gola del cerchio e serve a proteggere la camera d'aria dalla testa dei nipples (quelle specie di dadi che servono a tenere e tendere i raggi) ed evitare eventuali forature.
Se la fascia che ti ho descritto dovesse essere già presente e correttamente posizionata allora sta fascia gialla potrebbe essere una fascia in kevlar che va posizionata tra copertone e camera d'aria sempre a protezione della camera da spine...
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
non è la para nipples, il retro dei raggi, quella è spalmata sul cerchio ed è gialla uguale...sarà come dici tu una protezione in kevlar, quello che non ho capito è come si "stende" per bene senza fare pieghe...grazie di nuovo per tutti i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo