• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Foratura sul campo con i tubeless. come procedere

Durante un' escursione, in caso di foratura con i tubeless come bisogna procedere.
L' unico metodo di riparazione è la camera d'aria, o ve ne sono altri più pratici ?
L'interno del copertone va pulito dal liquido antiforatura o la cosa è indifferente ?
Ultima cosa è proprio da evitare l'uso del levagomme ( in plastica ), con i tubeless ?
Ciao grazie
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ti porto la mia esperienza: se il lattice (liquido antiforatura) non riesce a tappare il buco (anche aspettando qualche minuto e pompando 1 o 2 volte la ruota) allora non c'è altro metodo che la camera d'aria.
Se il foro (o taglio) è importante, ricorro al nastro isolante che porto sempre con me: asciugo l'interno del tubeless dove applico il nastro, metto la camera d'aria ed il gioco è fatto.

Sempre dalla mia esperienza, con la camera d'aria sono riuscito a tornare a casa anche per percorsi molto accidentati.

Per il discorso levagomme: ci sono diverse scuole di pensiero. Io li ho sempre usati e continuerò ad usarli... e non ho mai rovinato una gomma (finora, per lo meno).
Ciao.
Emanuele
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Primo scegliete un liquido serio..in commercio ce ne sono molti, alcuni validi altri meno.Solitamente un buon liquido tiene senza problemi in caso di forature piccole (spine) e ti permette di percorrere anche 30 Km con fondo dissestato, ma se non dovesse tenere io uso il fast, agiti la bomboletta lo avviti alla valvola e premi.se vuoi dai anche due colpetti di pompa, aspetti un minuto circa e riparti...solitamente finisci il giro e spesso il copertone non necessita poi di esser riparato.ma se il buco è veramente grosso allora vai di camera d'aria, ripulisci il tubles dal liquido, togli la valvola metti la camera gonfi e via...attenzione però porta sempre con te un pezzo di camera d'aria da piegare un paio di volte da usare come spessore tra la camera d'aria e pezzo forato del tubless...
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo