Foratura sul campo con i tubeless. come procedere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Durante un' escursione, in caso di foratura con i tubeless come bisogna procedere.
L' unico metodo di riparazione è la camera d'aria, o ve ne sono altri più pratici ?
L'interno del copertone va pulito dal liquido antiforatura o la cosa è indifferente ?
Ultima cosa è proprio da evitare l'uso del levagomme ( in plastica ), con i tubeless ?
Ciao grazie
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Diesel ha scritto:
Durante un' escursione, in caso di foratura con i tubeless come bisogna procedere.
L' unico metodo di riparazione è la camera d'aria, o ve ne sono altri più pratici ?
L'interno del copertone va pulito dal liquido antiforatura o la cosa è indifferente ?
Ultima cosa è proprio da evitare l'uso del levagomme ( in plastica ), con i tubeless ?
Ciao grazie
Ti porto la mia esperienza: se il lattice (liquido antiforatura) non riesce a tappare il buco (anche aspettando qualche minuto e pompando 1 o 2 volte la ruota) allora non c'è altro metodo che la camera d'aria.
Se il foro (o taglio) è importante, ricorro al nastro isolante che porto sempre con me: asciugo l'interno del tubeless dove applico il nastro, metto la camera d'aria ed il gioco è fatto.

Sempre dalla mia esperienza, con la camera d'aria sono riuscito a tornare a casa anche per percorsi molto accidentati.

Per il discorso levagomme: ci sono diverse scuole di pensiero. Io li ho sempre usati e continuerò ad usarli... e non ho mai rovinato una gomma (finora, per lo meno).
Ciao.
Emanuele
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Primo scegliete un liquido serio..in commercio ce ne sono molti, alcuni validi altri meno.Solitamente un buon liquido tiene senza problemi in caso di forature piccole (spine) e ti permette di percorrere anche 30 Km con fondo dissestato, ma se non dovesse tenere io uso il fast, agiti la bomboletta lo avviti alla valvola e premi.se vuoi dai anche due colpetti di pompa, aspetti un minuto circa e riparti...solitamente finisci il giro e spesso il copertone non necessita poi di esser riparato.ma se il buco è veramente grosso allora vai di camera d'aria, ripulisci il tubles dal liquido, togli la valvola metti la camera gonfi e via...attenzione però porta sempre con te un pezzo di camera d'aria da piegare un paio di volte da usare come spessore tra la camera d'aria e pezzo forato del tubless...
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo