FORATURA E MTB [entrate please]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti mi sono da poco appassionato alla mtb(soprattutto al freeride), e da 2 sett circa vado a fare qualche discesa (e salita) sterrata sotto casa...purtroppo qui da me ci sono pochi sterrati, adesso non avendo soldi per comprare una bici seria sto con un cancello non ammortizzato ma mi diverto molto, l'unico problema e che ho bucato tre volte in due sett. ora oggi è stato un po' particolare perche un filo spinato nel percorso :omertà:....la cosa che mi chiedevo è se dipende dalla bici tutte ste forature o dallo pneumatico (unposcarsuccio).... ve lo chiedo perche se a natale quando prendero una bici semi seria si ripesentano gli stessi problemi la cosa comincia a diventare onerosa!!...perche alzandosi il livello della bici dell'esperienza si alza anche il livellodei percorsi (ne faro sempre di umili eh)...QUINDI VIVOLEVOCHIEDERE POSSIBILI SOLUZIONI CIAOA TUTTI :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Il pneumatico non dev'essere consumato e di fascia alta (così hai una costruzione migliore che previene anche micro forature e pizzicamenti), una buona camera d'aria della misura esatta, usa dei flap per riparare la camera dalla sede dei raggi all'intterno del cerchio.Ti consiglio anche i nastri di Kevlar della Geax tra camera e gomma.
Usa una pressione corretta - vedi sul lato del pneumatico.
Poi ci vuole culo, ma tanto CULO!
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Ciao a tutti mi sono da poco appassionato alla mtb(soprattutto al freeride), e da 2 sett circa vado a fare qualche discesa (e salita) sterrata sotto casa...purtroppo qui da me ci sono pochi sterrati, adesso non avendo soldi per comprare una bici seria sto con un cancello non ammortizzato ma mi diverto molto, l'unico problema e che ho bucato tre volte in due sett. ora oggi è stato un po' particolare perche un filo spinato nel percorso :omertà:....la cosa che mi chiedevo è se dipende dalla bici tutte ste forature o dallo pneumatico (unposcarsuccio).... ve lo chiedo perche se a natale quando prendero una bici semi seria si ripesentano gli stessi problemi la cosa comincia a diventare onerosa!!...perche alzandosi il livello della bici dell'esperienza si alza anche il livellodei percorsi (ne faro sempre di umili eh)...QUINDI VIVOLEVOCHIEDERE POSSIBILI SOLUZIONI CIAOA TUTTI :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
fai una "Spesa" e prenditi un copertone serio...costa 30/40 euro ma è mooooolto più sicuro degli altri...appena presa la mia prima bici...bici da 500 euro...che montava copertoni scarsissimi da 10 euro la coppia...su 5 uscite 3 volte bucavo....ho fatto la spesa...ho speso quasi 70 euro e ho preso una coppia di copertoni di copertoni belli seri...ho butato 1 volta in 1 anno....uscendo 3 volte a settimana....il percorso sempre quello ovviamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
.... ve lo chiedo perche se a natale quando prendero una bici semi seria si ripesentano gli stessi problemi la cosa comincia a diventare onerosa!!...

allora, quando è natale, oltre alla bici richiedi a babbo natale anche un kit per riparare le forature delle camere così diventa meno onerosa. :celopiùg:
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
esistono principalmente due modi per bucare:

1) foro da perforamento. spina, chiodo, stellette ninja, etc.

2) foro da pizzicatura. La ruota sbatte contro un'ostacolo, sasso, radice, etc, si comprime sul cerchione, e taglia la camera d'aria. Si riconosce perche' si hanno due fori simmetrici uno a destra ed uno a sinistra.

Nel caso 1) le fasce in kevlar possono aiutare (se il chiodo o la spina e' grosso passa anche la fascia), nel secondo caso no.

la pizzicatura si evita tenendo alla giusta pressione gli pneumatici (se sono troppo sgonfi il rischio e' maggiore).

P.S.
Io domenica, al raduno del forum ho bucato tre volte nello stesso giro.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Ciao! guarda, oltre alle cose già sopra dette, aggiungerei anche un fattore poco considerato da chi è avvezzo a bighe di un certo livello, ma che quando prendi in mano un paracarro che fora troppo spesso dovresti controllare..immagino che il paracarro abbia cerchioni da poco conto, e questi sono soggetti molto piu di cerchi seri o semi seri a delle deformazioni a spigoli vivi..per intenderci si smangian via rientrando un attimo le due spallette..questo può anche far forare sistematicamente la ruota, per lacerazione..io darei una passata leggera con la mano sui cerchioni, e proverei a sentire se ci sono anomalie nella parte interna..non sottovalutare quelle da pochi mm, sono anchesse micidiali..nel caso ci fossero, veloce limata e torna a posto..fino alle botte successive=P..dico questo perchè specialmente le non ammortizzate con cerchioni di alluminio dolce son soggette a questi scherzi..=)
 
Ciao! guarda, oltre alle cose già sopra dette, aggiungerei anche un fattore poco considerato da chi è avvezzo a bighe di un certo livello, ma che quando prendi in mano un paracarro che fora troppo spesso dovresti controllare..immagino che il paracarro abbia cerchioni da poco conto, e questi sono soggetti molto piu di cerchi seri o semi seri a delle deformazioni a spigoli vivi..per intenderci si smangian via rientrando un attimo le due spallette..questo può anche far forare sistematicamente la ruota, per lacerazione..io darei una passata leggera con la mano sui cerchioni, e proverei a sentire se ci sono anomalie nella parte interna..non sottovalutare quelle da pochi mm, sono anchesse micidiali..nel caso ci fossero, veloce limata e torna a posto..fino alle botte successive=P..dico questo perchè specialmente le non ammortizzate con cerchioni di alluminio dolce son soggette a questi scherzi..=)

SI SI QUELLO POTREBBE ESSERE BENISSIMO IN QUANTO è UNA BICI DA SUPERMERCATO DA 60...PURTROPPO IO HO COMINCISATO COSI :soffriba:OGGI CONTROLLO E VEDO...speriamo bene che ci devo fare le gambe fino a dicembre xD..poi si da sotto!!:down:
 

fifty1966

Biker novus
29/11/11
10
0
0
cuneo
Visita sito
da quando ho la bici ho sempre bucato...lo scorso anno,leggendo i vari forum ho comprato le kenda nevegal..a 40 euro l una...che trovo ottime anche se accetto consigli x una futura scelta..ma continuo a bucare, se cè un spina si ficca sempre tra un tassello e l altro.dopo avere visto un concorrente della RAMPIGNADO fermarsi definitivamente x un taglio su un tubeless con "lattice", ho capito che neanche con tutti i sotterfugi antisfiga arrivi alla fine,ho comprato al decatlon le fasce in kevlar (penso) da sistemare tra camera d'aria e copertone, sperando di avere più fortuna
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
ma perchè io in 300Km di sterrato collinare, boschi, vigneti, sassi, ghiaia ancora non mi è successo nulla? Culo o semplicemente sono ancora troppo pochi km?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti mi sono da poco appassionato alla mtb(soprattutto al freeride), e da 2 sett circa vado a fare qualche discesa (e salita) sterrata sotto casa...purtroppo qui da me ci sono pochi sterrati, adesso non avendo soldi per comprare una bici seria sto con un cancello non ammortizzato ma mi diverto molto, l'unico problema e che ho bucato tre volte in due sett. ora oggi è stato un po' particolare perche un filo spinato nel percorso :omertà:....la cosa che mi chiedevo è se dipende dalla bici tutte ste forature o dallo pneumatico (unposcarsuccio).... ve lo chiedo perche se a natale quando prendero una bici semi seria si ripesentano gli stessi problemi la cosa comincia a diventare onerosa!!...perche alzandosi il livello della bici dell'esperienza si alza anche il livellodei percorsi (ne faro sempre di umili eh)...QUINDI VIVOLEVOCHIEDERE POSSIBILI SOLUZIONI CIAOA TUTTI :i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Ti piace scendere con un cancello rigido da supermercato...e ti lamenti che buchi con un filo spinato..(ah con quello bucano anche le moto...da enduro..)....ciò che ti auguro è di non farti male....certe bici son fatte solo per passeggio...e la tua mi sa che rientra in questa categoria...stai attento in zona cerchi e attacchi forcella /telaio,al minimo segnetto...STOP!...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo