foratura continua posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
Buonasera,
non riesco a capire la causa che genera fori nella mia mtb. Ho portato anche a ripararla da un biciclettaio ben 2 volte e il giorno dopo bucata. Ho provato a ripararla da solo, testo la camera d'aria tiene, poi metto dentro il copertone solo con le mani, do qualche colpo per far entrare meglio il copertone e la bici manco gonfia è subito bucata con un buco simile a quello precedente.
Dopo averla portata dal biciclettaio, ho nuovamente forato e prima di smontarla ho gonfiato la gomma e a orecchio ho più o meno individuato quale poteva essere il raggio più vicino al foro e messo un po' di scotch. Tolto il copertone la camera d'aria presenta un taglio nella parte interna nella direzione dal lato della valvola. Ho fatto una foto nella parte interna al cerchio in prossimità del raggio che avevo segnato.
Avete idea di cosa potrebbe essere? Avevo pensato tipo a un raggio ma il taglio è diretto lunga la circonferanza della bici.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    265 KB · Visite: 116
  • 2.jpg
    2.jpg
    153,7 KB · Visite: 114
  • 3.png
    3.png
    290,1 KB · Visite: 114

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buonasera,
non riesco a capire la causa che genera fori nella mia mtb. Ho portato anche a ripararla da un biciclettaio ben 2 volte e il giorno dopo bucata. Ho provato a ripararla da solo, testo la camera d'aria tiene, poi metto dentro il copertone solo con le mani, do qualche colpo per far entrare meglio il copertone e la bici manco gonfia è subito bucata con un buco simile a quello precedente.
Dopo averla portata dal biciclettaio, ho nuovamente forato e prima di smontarla ho gonfiato la gomma e a orecchio ho più o meno individuato quale poteva essere il raggio più vicino al foro e messo un po' di scotch. Tolto il copertone la camera d'aria presenta un taglio nella parte interna nella direzione dal lato della valvola. Ho fatto una foto nella parte interna al cerchio in prossimità del raggio che avevo segnato.
Avete idea di cosa potrebbe essere? Avevo pensato tipo a un raggio ma il taglio è diretto lunga la circonferanza della bici.
Passa a tubeless e ti dimentichi di questi problemi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Passa a tubeless e ti dimentichi di questi problemi
Vedendo il cerchio che mi sembra x freni v-brake non penso che possa
Tornando all'autore del post anch'io consiglio di cambiare il flap in modo da proteggere maggiormente la camera d'aria dai raggi.. anche se quei tagli in foto sono un pò strani, è come se ci fosse una parte tagliente nel cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Boro

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Vedendo il cerchio che mi sembra x freni v-brake non penso che possa
Tornando all'autore del post anch'io consiglio di cambiare il flap in modo da proteggere maggiormente la camera d'aria dai raggi.. anche se quei tagli in foto sono un pò strani, è come se ci fosse una parte tagliente nel cerchio
Non penso che il tipo di freno influisca, piuttosto il cerchio/copertone. Penso anche io cmq che ci sia una parte tagliente nel cerchio
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
quando rimonti la gomma devi stare sempre attento a non pizzicare la camera d'aria e, come detto da altri, a controllare che non ci sia un corpo estraneo all'interno della gomma, anche una pietrolina potrebbe strofinare fra camera e gomma e rovinare la camera.
Al tuo posto passerei a tubeless e te ne dimentichi.
 

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
ho cercato un po' sul cerchio e ho messo dalla foto 1 alla foto 4 le parti più taglienti individuate dalla maggiore alla minore.
In particolare la foto 1 è quella che taglia di più c'e' una piccola sporgenza verso l'interno. Che ne pensate? Si potrebbe carteggiare il cerchio? E se si con cosa?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    180 KB · Visite: 66
  • 2.jpg
    2.jpg
    124,4 KB · Visite: 68
  • 3.jpg
    3.jpg
    110,7 KB · Visite: 63
  • 4.jpg
    4.jpg
    95,1 KB · Visite: 67

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
una domanda ma il foro si manifesta sempre allo stesso punto? in quanto se abbiamo un problema sul cerchio non può che essere sempre li; se abbiamo un problema sul copertone a patto che nella sostituzione della camera non sia stato spostato anche in questo caso il foro dovrebbe avvenire sempre allo stesso punto
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
una domanda ma il foro si manifesta sempre allo stesso punto? in quanto se abbiamo un problema sul cerchio non può che essere sempre li; se abbiamo un problema sul copertone a patto che nella sostituzione della camera non sia stato spostato anche in questo caso il foro dovrebbe avvenire sempre allo stesso punto
si l'ho tolto il copertone per cui non ti saprei dire. Cmq il taglio è sempre dello stesso tipo quello posso dirtelo, quasi come se fosse forato da un coltello. L'unica idea che mi era venuto era di invertire i copertoni per vedere di escludere quello
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ho cercato un po' sul cerchio e ho messo dalla foto 1 alla foto 4 le parti più taglienti individuate dalla maggiore alla minore.
In particolare la foto 1 è quella che taglia di più c'e' una piccola sporgenza verso l'interno. Che ne pensate? Si potrebbe carteggiare il cerchio? E se si con cosa?
Escluderei la 1 e la 2 visto che lì la camera d'aria non tocca.
 

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
rimettendo il toppino e inserendo la valvola e ricollocando la camera d'aria intorno al cerchio il punto più vicino al buco è della foto numero 2.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Hai scritto che si è bucata prima di portarla a pressione.
Se è così, guardando anche il tipo di taglio (che è un taglio, non un buco da spina), secondo me l'hai pizzicata mentre inserivi in sede il copertone.
La camera la lasci leggermente gonfia mentre monti il copertone?
 
Ultima modifica:

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
Hai scritto che si è bucata prima di portarla a pressione.
Se è così, guardando anche il tipo di taglio (che è un taglio, non un buco da spina), secondo me l'hai pizzicata mentre inserivi in sede il copertone.
La camera la lasci leggermente gonfia mentre monti il copertone?
ho bucato anche dopo 2 montaggi dal biciclettaio che aveva consegnato la ruota gonfiata
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Cmq un buon meccanico dovrebbe risolverti questo problema IMHO. Eventualmente valutare di prendere dei cerchi nuovi? Per il resto come sono messi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo