foratura con ruote roval carbon 2013

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non capisco granche' dalle foto se ci sia o no..ma se non ci fosse, difficilmente mi vedranno come acquirente..


Mai preso in mano il cerchio di un'auto?

non mi pare ci sia tutta questa esigenza di avere un dente d'aggancio così pronunciato, eppure i carichi sono molto superiori, senza contare le forze laterali (quando si è in curva) che tendono a "strappare" verso l'esterno la gomma.

Offset.jpg


Il vero problema, imho, sta nelle gomme, nella loro qualità e tolleranza costruttiva.

Ho sentito di gomme stallonate anche solo in fase di gonfiaggio, o addirittura a riposo, pur se montate su cerchi i cui "dentini" sono molto pronunciati.
 
  • Mi piace
Reactions: mr martini

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mai preso in mano il cerchio di un'auto?

non mi pare ci sia tutta questa esigenza di avere un dente d'aggancio così pronunciato, eppure i carichi sono molto superiori, senza contare le forze laterali (quando si è in curva) che tendono a "strappare" verso l'esterno la gomma.

Offset.jpg


Il vero problema, imho, sta nelle gomme, nella loro qualità e tolleranza costruttiva.

Ho sentito di gomme stallonate anche solo in fase di gonfiaggio, o addirittura a riposo, pur se montate su cerchi i cui "dentini" sono molto pronunciati.

ogni tanto fai degli esempi che mi lasciano davvero perplesso..

ma secondo la gomma di una bici e' pragonabile a quella di un auto??????e la larghezza del cerchietto di un auto e' paragonabile a quella di una bici?????

ma hai mai preso in mano un pneumatico da auto?
 

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
Mai preso in mano il cerchio di un'auto?

non mi pare ci sia tutta questa esigenza di avere un dente d'aggancio così pronunciato, eppure i carichi sono molto superiori, senza contare le forze laterali (quando si è in curva) che tendono a "strappare" verso l'esterno la gomma.

Offset.jpg


Il vero problema, imho, sta nelle gomme, nella loro qualità e tolleranza costruttiva.

Ho sentito di gomme stallonate anche solo in fase di gonfiaggio, o addirittura a riposo, pur se montate su cerchi i cui "dentini" sono molto pronunciati.


Sono d'accordo con te, una gomma bene costruita, una volta messo il lattice e gonfiata, passa dal canale centrale al rialzo laterale e da li non si dovrebbe nuovere, anche se buchi.........chiaramente se la gomma non è perfettamente costruita o ci corri sopra è un'altra faccenda
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ogni tanto fai degli esempi che mi lasciano davvero perplesso..

ma secondo la gomma di una bici e' pragonabile a quella di un auto??????e la larghezza del cerchietto di un auto e' paragonabile a quella di una bici?????

ma hai mai preso in mano un pneumatico da auto?

se vuoi ti posto quello di una moto ;-)

poco cambia. Quello che conta è il concetto.

Perchè la gomma esca dal cerchio deve stirarsi/rompersi il cerchietto. In tale caso il dente non aiuterebbe a trattenere il copertone.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se vuoi ti posto quello di una moto ;-)

poco cambia. Quello che conta è il concetto.

Perchè la gomma esca dal cerchio deve stirarsi/rompersi il cerchietto. In tale caso il dente non aiuterebbe a trattenere il copertone.

guarda, son motociclista dall'eta' di 16anni...e dire che tra la gomma di una moto o quella di una bici poco cambia, ribadisco il concetto, non sai quello di cui sta parlando.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se vuoi ti posto quello di una moto ;-)

poco cambia. Quello che conta è il concetto.

Perchè la gomma esca dal cerchio deve stirarsi/rompersi il cerchietto. In tale caso il dente non aiuterebbe a trattenere il copertone.

e non deve rompersi proprio nulla per stallonare..anche perche' secondo questo principio dovresti rompere il cerchietto ogni volta che metti o togli un copertone...........

se si "stira", prova a pensare se un bordo liscio su cui stirarsi cambi o no rispetto a un bordo in cui c'e' uno zoccolo che ti freno lo stiramento.....

io sulle dt swiss e le mavic tolgo e metto sia le schwalbe che le specialized con le mani. sugli ztr manco a piangere se non con un cacciagomme
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e non deve rompersi proprio nulla per stallonare..anche perche' secondo questo principio dovresti rompere il cerchietto ogni volta che metti o togli un copertone...........

se si "stira", prova a pensare se un bordo liscio su cui stirarsi cambi o no rispetto a un bordo in cui c'e' uno zoccolo che ti freno lo stiramento.....

io sulle dt swiss e le mavic tolgo e metto sia le schwalbe che le specialized con le mani. sugli ztr manco a piangere se non con un cacciagomme

per montare le gomme hanno creato una gola ad hoc, che essendo piú profonda facilita il montaggio.
La mia esperienza con le ztr è diametralmente opposta alla tua, tant'è a sto punto che dubito di averne possedute.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
e non deve rompersi proprio nulla per stallonare..anche perche' secondo questo principio dovresti rompere il cerchietto ogni volta che metti o togli un copertone...........

se si "stira", prova a pensare se un bordo liscio su cui stirarsi cambi o no rispetto a un bordo in cui c'e' uno zoccolo che ti freno lo stiramento.....

io sulle dt swiss e le mavic tolgo e metto sia le schwalbe che le specialized con le mani. sugli ztr manco a piangere se non con un cacciagomme

Comunque mi sembra che il problema iniziale fosse che la ruota stallonava quando si sgonfiava, quindi verso l'interno del cerchio (la sua gola), non verso l'esterno (esplodendo fuori come a volte succede). Se si stallona verso l'interno il problema non è da cercare sul dentino presente sulla spalla del cerchio (quello che hanno tolto), ma sul rialzo (o dentino) presente nella gola del cerchio, quello dove si appoggia il tallone e che lo tiene in posizione anche da sgonfio, che i Notubes non hanno mai avuto, mentre i cerchi tubless Shimano e Mavic hanno tutt'ora.

Edit: Scusa Joordan, ti ho citato, ma in realtà non volevo rispondere direttamente al tuo post, ma solo lasciare questo commento in generale. Anzi, sono d'accordo con quanto avevi scritto nella tua prima risposta a Belva075, anche se penso dipenda molto dall'accoppiata copertone/cerchio.

images
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Comunque mi sembra che il problema iniziale fosse che la ruota stallonava quando si sgonfiava, quindi verso l'interno del cerchio (la sua gola), non verso l'esterno (esplodendo fuori come a volte succede). Se si stallona verso l'interno il problema non è da cercare sul dentino presente sulla spalla del cerchio (quello che hanno tolto), ma sul rialzo (o dentino) presente nella gola del cerchio, quello dove si appoggia il tallone e che lo tiene in posizione anche da sgonfio, che i Notubes non hanno mai avuto, mentre i cerchi tubless Shimano e Mavic hanno tutt'ora.

Edit: Scusa Joordan, ti ho citato, ma in realtà non volevo rispondere direttamente al tuo post, ma solo lasciare questo commento in generale. Anzi, sono d'accordo con quanto avevi scritto nella tua prima risposta a Belva075, anche se penso dipenda molto dall'accoppiata copertone/cerchio.

images

nulla..ma gia' che ci sono rispondo pure con la mia esperienza..sia con schwalbe che con specialized (sia ground control che fast track, sia control che s-works) ho tagliato tanto da far sgonfiare a 0 la gomma...ebbene il copertone sull'arch ex non si e' spostato di un millimetro..ne' fuori ne' dentro..e ho sempre rotto ovviamente in fuoristrada e non sul particolarmente tranquilla..

anche per questo, almeno nella mia esperienza, ribadisco che lo ztr lo potrei usare anche tubeless senza latrice..ancora quando lo gonfio prima di farlo stallonare, va gia' in pressione e la tiene nonostante il cerchietto non sia in posizione..non so che dire

sara' anche per questo che manco a 1.5atm ho mai stallonato, nonostante il peso e i percorsi e la velocita'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo