foratura con ruote roval carbon 2013

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao,
ho da qualche mese nuova bike con ruote roval carbon 29.
Questi cerchi non hanno la rientranza per la sede del cerchietto tubeless (non essendo appunto tali).Mi è capitato l'altro giorno di forare un racing ralph tubeless ready. Sceso dalla bici mentre la guardavo, la ruota si è talmente sgonfiata che ha stallonato con impossibilità di poterla riparare se non con camera d'aria.
Con i crossmax di prima, anche da sgonfia la gomma rimaneva tallonata e con il fast sistemavo il più delle volte.
Chiedevo a chi ha esperienza con queste ruote se è un fatto comune e non esiste lattice che aiuti a tenere la gomma salda o è normale visto la conformazione del cerchio non tubeless e conviene lasciar stare il fast e portarsi sempre una camera d'aria.
Quando sei in gara è una gran seccatura dover mettere la camera d'aria.

Grazie
Ciao
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la capacita' di tenere il copertone nonostante la pressione sia bassa bassa e' diretta conseguenza della forma dello scalino..un cerchio non tubeless non lo ha proprio e quindi non ha alcuna possibilita' di aggrappare il cerchietto del copertone piu' della semplice tenuta gomma su cerchio.
anche tra i tubeless ready ce ne sono di migliori e di peggiori sotto questo punto di vista. tra tutti i provati, gli ztr sono eccezionali..anche da sgonfi per stallonarli devi forzarli con le dita. e visto che finalmente hanno presentato i loro cerchi in carbonio, suppongo saranno di pari livello..

portati una camera, non hai grandi alternative
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao,
ho da qualche mese nuova bike con ruote roval carbon 29.
Questi cerchi non hanno la rientranza per la sede del cerchietto tubeless (non essendo appunto tali).Mi è capitato l'altro giorno di forare un racing ralph tubeless ready. Sceso dalla bici mentre la guardavo, la ruota si è talmente sgonfiata che ha stallonato con impossibilità di poterla riparare se non con camera d'aria.
Con i crossmax di prima, anche da sgonfia la gomma rimaneva tallonata e con il fast sistemavo il più delle volte.
Chiedevo a chi ha esperienza con queste ruote se è un fatto comune e non esiste lattice che aiuti a tenere la gomma salda o è normale visto la conformazione del cerchio non tubeless e conviene lasciar stare il fast e portarsi sempre una camera d'aria.
Quando sei in gara è una gran seccatura dover mettere la camera d'aria.

Grazie
Ciao


Io prima delle SLR avevo le Roval Control, non in carbonio ma molto simili alle tue, quello che io non ho capito, ma le hai latticizzate???? Perché se è così, non che io abbiamo molta esperienza, ma se fori e capita moltissime volte, almeno nelle mie zone dove trovi quelle maledette piccole spine bianche, non dovresti mai fermare la ruota perché ad ogni passaggio che fa il lattice sul buco, in teoria dovrebbe chiuderlo. Sinceramente non mi fido del fast e porto con me sempre la camera, ma ovvio che in gara è tutta un'altra storia. Ho trovato un buon lattice, quello che normalmente trovi in negozi di belle arti che serve per creare le forme, lo diluisco al 50% con acqua e ti assicuro che lascia all'interno della gomma una bella patina e una parte rimane liquido,e pensa che lo utilizzo con gomme tubeless ready.
Quando ogni tanto manutenziono la gomma e tolgo il copertone per rimuovere il vecchio lattice, solo perche potrebbe creare peso errato mentre la ruota gira normale, quando tolgo la patina di gomma che si è creata si vedono e si sentono le innumerevoli spine che rimangono attaccate nel copertone ma non riescono a oltrepassare.
Quindi credo che il tuo problema potrebbe anche essere la tenuta del lattice nella ruota.
Buona Pedalata
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
In effetti il "vanto" delle Roval Carbon dal 2013 e' proprio quella di non avere il dentino che aggancia il copertone,ma le ruote sono tubeless ready come le chiama Specialized. Le ho appena prese da poco pure io e la settimana prossima le montero'. Portati sempre dietro una camera d'aria,io l'ho sempre fatto con qualsiasi cerchio tubeless nativo,e' l'unica garanzia.

E comunque 'ste lattice a me ha funzionato solo una volta,bisogna augurarsi di avere culo e beccare spine piccole e basta. Sia lodata la camera d'aria d'emergenza. Anzi,ora che mi ricordo devo controllare se e' ancora buona :il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
nell'era del tl-ready, questi propongono delle ruote in carbonio senza alcun ''appiglio'' per agganciare la copertura, e dovresti usarle con camera? Quindi spendi un fottio di soldi per risparmiare sul peso e poi ti costringono a montare le camere?
Io un cerchio con un canale concepito in questo modo nn le comprerei, bisogna mettere i tubolari???? Che stro.........ata!
2dcajj6.jpg
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
cavolo, portarmi dietro la camera non è un problema, l'ho sempre fatto.
mi farò una nuova esperienza con queste ruote e proverò con altro lattice a vedere se tiene meglio visto che con il mio sono andato un po' al risparmio:loll:
Grazie mille
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
trovo che le ruote siano molto valide ma non hai tutti i torti!

sono sicuramente valide, ma il lattice nn fà miracoli. Se usi una copertura tl-ready o tubeless a pressioni basse, con questo sistema il lattice nn può tenere da solo il cerchietto che dovrebbe aggrapparsi al cerchio, la stallonatura mi pare inevitabile. Dopo ti tocca montare la camera, in una gomma dove c'era il lattice, che inevitabilmente si attaccherà alla copertura, senza contare che se sei in un bosco, tra lattice, smontaggio valvola, montaggio camera, credo che inizierai ad ululare come un coyote!!!:smile:
Non capisco perchè abbiano concepito il canale del cerchio in questo modo, è anacronistico e poco funzionale secondo me. Ho visto un paio di cerchi in carbonio made in china che ha comprato un amico, e hanno una piegatura molto efficace, molto simile agli ztr. Mah!
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Scusate l'ignoranza, ma le roval control sono diverse dalle carbon, a parte l'ovvia differenza che non sono in carbonio? Perché io le uso, con copertoni specialized fast track (allestimento si serie stumpjumper), latticizzate, ed ho avuto una volta necessitá di mettere la camera perché ho tagliato il copertone, altrimenti mai avuto problemi di tenuta o stallonamento ecc
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sono sicuramente valide, ma il lattice nn fà miracoli. Se usi una copertura tl-ready o tubeless a pressioni basse, con questo sistema il lattice nn può tenere da solo il cerchietto che dovrebbe aggrapparsi al cerchio, la stallonatura mi pare inevitabile. Dopo ti tocca montare la camera, in una gomma dove c'era il lattice, che inevitabilmente si attaccherà alla copertura, senza contare che se sei in un bosco, tra lattice, smontaggio valvola, montaggio camera, credo che inizierai ad ululare come un coyote!!!:smile:
Non capisco perchè abbiano concepito il canale del cerchio in questo modo, è anacronistico e poco funzionale secondo me. Ho visto un paio di cerchi in carbonio made in china che ha comprato un amico, e hanno una piegatura molto efficace, molto simile agli ztr. Mah!

Semplicemente perché il dentino serve a poco tant'è che anche sugli ztr è praticamente inesistente. Se una gomma viene realizzata con le giuste tolleranze, hai voglia a farla stallonare dal cerchio, prima deve deformarsi e non di poco il cerchietto. Oppure ci devi correre sopra praticamente da sgonfia ma in quel caso non esiste dente che tenga.
É una soluzione che porta alcuni vantaggi, tra cui una maggior resistenza agli urti e gomme che una volta montate assumono un profilo più tondo (come sugli ztr) e meno a pera.

N.B.: Specy ha dovuto versare fior di quattrini a no tubes, proprio perchè aveva copiato il loro brevetto.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Semplicemente perché il dentino serve a poco tant'è che anche sugli ztr è praticamente inesistente. Se una gomma viene realizzata con le giuste tolleranze, hai voglia a farla stallonare dal cerchio, prima deve deformarsi e non di poco il cerchietto. Oppure ci devi correre sopra praticamente da sgonfia ma in quel caso non esiste dente che tenga.
É una soluzione che porta alcuni vantaggi, tra cui una maggior resistenza agli urti e gomme che una volta montate assumono un profilo più tondo (come sugli ztr) e meno a pera.

N.B.: Specy ha dovuto versare fior di quattrini a no tubes, proprio perchè aveva copiato il loro brevetto.

ho letto la presentazione delle nuove ztr in carbonio che sono identiche alle roval, hanno questa nuova soluzione, nn ho capito se anche per i modelli in alluminio, ho le ztr flow e ti assicuro che hanno un ''appiglio'' molto pronunciato.
Mi lascia cmq perplesso ma sicuramente chi lo ha progettato ne sa più di me, vedremo se offrono la stessa ''sicurezza'' dei ztr in alluminio, su questi in carbonio sicuramente i modelli di coperture per camera nn li vedo molto indicati per latticizzarli.:nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Semplicemente perché il dentino serve a poco tant'è che anche sugli ztr è praticamente inesistente. Se una gomma viene realizzata con le giuste tolleranze, hai voglia a farla stallonare dal cerchio, prima deve deformarsi e non di poco il cerchietto. Oppure ci devi correre sopra praticamente da sgonfia ma in quel caso non esiste dente che tenga.
É una soluzione che porta alcuni vantaggi, tra cui una maggior resistenza agli urti e gomme che una volta montate assumono un profilo più tondo (come sugli ztr) e meno a pera.

N.B.: Specy ha dovuto versare fior di quattrini a no tubes, proprio perchè aveva copiato il loro brevetto.

???? il dentino serve a poco????? e sugli ztr e' praticamente inesistente?se vuoi ti mostro come e' sui miei arch..ti ci tagli le dita da quanto e' pronunciato..e a confronto con tutti gli altri cerchi che ho provato (dt swiss, mavic slr etc) non ha paragoni sotto questo profilo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
son proprio curioso anche io di vedere sa la ztr con le nuove in carbonio ha mantenuto il dentino o no. sarebbe l'unica ragione per cui potrei pensare di cambiare i miei arch (contemplando il fatto di voler cambiare i cerchi per averne in carbonio, ma visto le botte che ci tiro non credo durerebbero tanto)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
???? il dentino serve a poco????? e sugli ztr e' praticamente inesistente?se vuoi ti mostro come e' sui miei arch..ti ci tagli le dita da quanto e' pronunciato..e a confronto con tutti gli altri cerchi che ho provato (dt swiss, mavic slr etc) non ha paragoni sotto questo profilo




nuovi arch

notubes-ztr-arch-noire.jpg


vecchi arch

product_417669_47470.jpg


nuovi arch vs vecchi arch

stans_rim_cutaways_600.jpg


quali hai?
io tutto sto dente non lo vedo... anzi è stato di molto abbassato e ridotto.

altro esempio, vecchi flow vs new. nei secondi il dente c'è, ma non lo definirei tagliente...

1340912549289-qlhql5oosuxz-670-70.jpg
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
nell'ultima foto (io ho il modello a sx) si vede che il dente è meno pronunciato ma il canale è più largo .......in ogni caso hanno lasciato un minimo di ''appiglio'', su quelli in carbonio nisba..........
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
nuovi arch

notubes-ztr-arch-noire.jpg


vecchi arch

product_417669_47470.jpg


nuovi arch vs vecchi arch

stans_rim_cutaways_600.jpg


quali hai?
io tutto sto dente non lo vedo... anzi è stato di molto abbassato e ridotto.

altro esempio, vecchi flow vs new. nei secondi il dente c'è, ma non lo definirei tagliente...

1340912549289-qlhql5oosuxz-670-70.jpg

io ho i nuovi arch ex, e fidati quel dente c'e' e si sente pure parecchio!e sapendo quanto aggrappa nel mio, non voglio immaginare nel vecchio..ora capisco perche' lo hanno tolto..sara' stato impossibile praticamente smontare un copertone..

nei cerchi in carbonio proprio non esiste..ma aspetto di vedere quelli nuovi della ztr se hanno fatto il miracolo (tecnicamente e' una cosa difficilissima da fare, e lo dico per esperienza...se lo hanno fatto, costera' un botto)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
nell'era del tl-ready, questi propongono delle ruote in carbonio senza alcun ''appiglio'' per agganciare la copertura, e dovresti usarle con camera? Quindi spendi un fottio di soldi per risparmiare sul peso e poi ti costringono a montare le camere?
Io un cerchio con un canale concepito in questo modo nn le comprerei, bisogna mettere i tubolari???? Che stro.........ata!
2dcajj6.jpg

Quoto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo