footjam tailwhip

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, la bici mi è arrivata da 3 giorni, ma soltanto oggi l'ho provata su strada, l'hollie diciamo he va, riesco a ollare intorno hai 55, 60 cm, però una cosa che mi fa dannare è sto footjam tailwhip... nel campo di BMX sono proprio un principiante, però imparo in fretta, quando blocco il piede nella ruota anteriore, sono un po' indeciso su come metterlo... poi in 3 ore di uso della bici riesco "quasi" a chiouderlo alcune volte, oppure invece che fargli fare un giro di 360 gradi arrivo a 270, poi un altra cosa, il manubrio come è meglio metterlo, alcuni ho sentito dire che dicono(hahhaha gioco di parole) che bisogna metterlo inclinato come la forcella, altri dicono di metterlo dritto, senza inclinazzione, per fare il foot jam tailwhip, cosa consigliate?? grazie a tutti anticipatamente ragazzi D
 

ExtraTerrestre aka ET

Biker popularis
8/3/11
95
0
0
Molfetta BA
Visita sito
Di sicuro, il Bar deve stare in una posizione -Fissa- non puoi mica cambiare l'inclinazione per ogni trick che fai eh!. Comunque di norma, va in asse con gli steli della forcella onde evitare baricentro troppo avanti o eventualmente troppo indietro riducendo lo "spazio" che hai a disposizione per far salire lo stesso all'altezza della coscia per il bh, e non l'hollie.


Il piede, per il footjam puoi metterlo come piu ti pare e piace non c'è una regola fissa, io ad esempio, avendo il piede da big foot lo metto di traverso e non di punta sulla ruota anche perché il bloccaggio esce un tantino piu efficace
 

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
ok, grazie della risposta, quella del manubrio era scontato, mica mi porto le brugole dietro :D, sta mattina ho provato a farlo moolte volte, moltissime e l'ho chiuso 2 volte :D adesso faccio un altro po' di pratica e penso di riuscire a farlo bene
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
caro luca, hai la bici da tre giorni e fai il tailwip! beato te!!! io uso la bmx specificatamente da quasi sei mesi, dopo una vita di mtb di tutti i tipi, e sto ancora provando a bloccare la ruota e "palleggiarci" sopra un po'! Invece Extra cosa vuoi dire quando dici che metti il piede di traverso? personalmente non lo faccio, ma non è che è un tantino pericoloso per la caviglia? comunque ora ci provo...ciaoooo
 

ExtraTerrestre aka ET

Biker popularis
8/3/11
95
0
0
Molfetta BA
Visita sito
Io kicko il tail con il piede destro, quindi logicamente il sinistro va a bloccare la ruota anteriore (perché ricordiamo che i trick di bmx si effettuano senza freni).

Il movimento è iniziare un leggero carve (per me verso destra), quando arrivo al punto prestabilito "salto" con il piede sinistro e subito kicko con il destro. Ora, il piede sinistro, avendo la coda già iniziato il giro si mette di traverso sulla ruota in modo tale che l'esterno del piede va a bloccare contro i due steli della forcella e la pianta (in questo caso la parte centrale) va a stoppare la ruota per aver il miglior bloccaggio ( almeno per me )
 

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
oggi, altra giornata a provare il footjam taiwhip, dopo una 20ina di volte l'ho chiuso 2 volte, ma purtroppo sono sempre scivolato :) ho i ginocchi a pezzi, adesso aspetto e spero che per domani vada meglio, riesco a stare in equilibrio e far girare il telaio di 360 gradi, ma ancora devo migliorare l'atterraggio sui pedali, le volte che ci riesco a riatterrare sopra scivolo sempre :P però vabbè, penso che con un altro po' di pratica riesco a chiuderlo ben bene!! :D
 

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
ciao darkone, la bici va benissimo, per ollare è fantastica, si alza da sola, verniciatura molto molto bella, sento un piccolo scricchiolio ogni tanto nella parte dove la corona si attacca al pedale, io le varie viti le ho strette tutte, specialmente quella, (che già era ben avvitata, quando ci si va, si sente che è un mezzo molto solido, il peso è 11 kg, e si sentono, è molto maneggevole, all'inizio avevo montato il freno dietro, e per qualche trick impicciava, poi l'ho tolto, e bici mi sembra abbastanza più leggera senza freno e ho tolto pure gli attacchi( i cornetti dove si monta ifreno dietro) per il resto, apparte quel leggeo scricchiolio è una favolaa!! :D
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
ciao darkone, la bici va benissimo, per ollare è fantastica, si alza da sola, verniciatura molto molto bella, sento un piccolo scricchiolio ogni tanto nella parte dove la corona si attacca al pedale, io le varie viti le ho strette tutte, specialmente quella, (che già era ben avvitata, quando ci si va, si sente che è un mezzo molto solido, il peso è 11 kg, e si sentono, è molto maneggevole, all'inizio avevo montato il freno dietro, e per qualche trick impicciava, poi l'ho tolto, e bici mi sembra abbastanza più leggera senza freno e ho tolto pure gli attacchi( i cornetti dove si monta ifreno dietro) per il resto, apparte quel leggeo scricchiolio è una favolaa!! :D

Alla fine io non la ho presa; avevo già la treble gold da 20.75 e ora ho preso una stolen con il telaio da 21 pollici, perché la volevo grande (anche se io sono molto basso). L'unica cosa che mi preoccupa è che la stolen pesa 11.30, e ci devo mettere un manubrio più grande, per cui abbassare un po' il peso non è semplice spendendo poco. Penso che prenderò il vultus shadow da 9'', che più o meno come peso dovrebbe essere pari a quello della stolen che è 8.25; altro non so che fare, magari le corone, altrimenti devo agire sui cerchi e i mozzi e i costi si impennano, tanto vale prendevo una pro...
Sullo scricchiolio non saprei che dire, non mi ricordo come è fatto il tre pezzi della Amity, ma sicuramente non è niente di brutto, tenendo presente che è ovvio che su una bici del genere (come le mie), per quanto di buon livello, i meccanismi sono sono ultraperfetti....
 

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
oggi, dinuovo footjam tailwhip, e mi sono accorto di un errore che effettuo... in alcuni video, esempio questo, il piede lo mette gi fuori da n pedale, prondo a infilarsi tra forca e ruota, ( pure io faccio così) [url=http://www.youtube.com/watch?v=mjPXPGjZ9WA]How to Footjam Tailwhip BMX - YouTube[/URL] ma in altri video, lo fanno con (a mio parere) tantissimo più stile, esempio questo [url=http://www.youtube.com/watch?v=zOjL_prDRFk]How To: hop into a footjam tailwhip - YouTube[/URL] solo che quando sono sulla bici, non riesco a fare questo moimento, mi trovo sulla bici, e non so dove mettere sia le mani che i piedi, davvero non capisco, el primo modo riesco a quasi chiuderlo, nel senso che il telaio gira, io metto i piedi nei pedali, però scivilo :P, vorrei imparare il fotjam tailwhip nel secondo odo, qualcuno di voi ci riesce??, e potrebbe spigarmi il movimeto???, grazie a tutti anticipatamente!! :D ciaooo
 

FafoBMX

Biker novus
16/2/12
11
0
0
Mestre
Visita sito
comincio col dire che il "primo metodo" è sbagliato: footjam whip non è un trick da fare in flat ma da fare su bank o quarter (perlomeno io la vedo così) e quindi certamente con quel metodo non lo puoi fare! ma agli inizi è comunque ottimo per imparare come stare sulla ruota e come riprendere i pedali! detto questo io ti consiglio di impararlo con il primo metodo perchè poi dovrai solo imparare a saltare sulla ruota e non è difficile come può sembrare! :)
 

ExtraTerrestre aka ET

Biker popularis
8/3/11
95
0
0
Molfetta BA
Visita sito
How To: hop into a footjam tailwhip - YouTube

Io l'ho imparato direttamente a fare così, certo risulta piu difficile (così come risulta piu difficile imparare un bh whip e mi ci sto mangiando le mani) però alla fine alleni la memoria dei muscoli a fare questo movimento, all'inizio zoppichi poi pian piano ci riesci ;)


Edit: Tutto rigorosamente in flatground, non ho bank ne quarter dove allenarmi quindi devo accontentarmi
 

Mal/Mike

Biker novus
4/1/16
16
0
0
Milano
Visita sito
luca io ci riesco nel secondo modo e fidati che prima di passare al secondo mi sono imparato il primo cioè il più easy.. il secondo però sono bloccato sul stare sulla ruota davanti senza mettere il foot per terra, comunque il secondo modo devi curvare un pochino il manubrio senza inclinarti troppo tu poi dai un calcio al telaio col piede destro e mentre gli stai dando la botta levi il piede sinistro dalla traiettoria del giro e lo attacchi alla gomma davanti che si frenerà poi niente ci stai sopra(cosa che non capisco) e il resto viene da sè:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo