Fondello troppo avanti

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Mi trovo ad avere lo stesso problema con più fondelli.
In pratica, questo è posizionato troppo avanti e risulta quasi inutile.

Guardando degli amici che pedalano, da dietro, vedo che dall'ultimo punto di contatto culo/sella il fondello va ancora indietro di qualche cm.
I miei invece no, non spuntano. Se li tiro con impegno, riesco a malapena a far sì che le ossa ci poggino sopra... ma di pochissimo. Da fuori non si vedono di certo.
In compenso possono fungere da scudo per le palle... davanti c'è decisamente troppa imbottitura.

Ho letto in alcune discussioni che se il fondello scivola avanti può essere grande la taglia.
Potrebbe essere, io mi sono basato sulle misure della vita indicate al Decathlon ma effettivamente i pantaloni paiono un po' larghi.
La cosa particolare che mi capita non è tanto lo scivolare, che si spiegherebbe con la taglia larga. E' che non riesco nemmeno con impegno a fargli raggiungere la posizione corretta.

Sembra che siano stati cuciti 7-8 cm fuori posto.
Boh, sarò strano io a livello anatomico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Mi trovo ad avere lo stesso problema con più fondelli.
In pratica, questo è posizionato troppo avanti e risulta quasi inutile.

Guardando degli amici che pedalano, da dietro, vedo che dall'ultimo punto di contatto culo/sella il fondello va ancora indietro di qualche cm.
I miei invece no, non spuntano. Se li tiro con impegno, riesco a malapena a far sì che le ossa ci poggino sopra... ma di pochissimo. Da fuori non si vedono di certo.
In compenso possono fungere da scudo per le palle... davanti c'è decisamente troppa imbottitura.

Ho letto in alcune discussioni che se il fondello scivola avanti può essere grande la taglia.
Potrebbe essere, io mi sono basato sulle misure della vita indicate al Decathlon ma effettivamente i pantaloni paiono un po' larghi.
La cosa particolare che mi capita non è tanto lo scivolare, che si spiegherebbe con la taglia larga. E' che non riesco nemmeno con impegno a fargli raggiungere la posizione corretta.

Sembra che siano stati cuciti 7-8 cm fuori posto.
Boh, sarò strano io a livello anatomico.

che panta di deca è? l' ho preso anch'io ultimamente uno...e l' ho pagato un sessantino aerofit non sarà mica quello lì?non mi ci trovo bene e pare davvero che il fondello vada avanti,eppure quando l' ho provato mi stava stretto a bestia,e tutt' ora troppe cuciture che schifoo!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Un amico un giorno aveva questo problema, salvo poi scoprire che si era messo il davanti dietro.

Va beh, dai, il davanti dal dietro si riconosce :-)

che panta di deca è? l' ho preso anch'io ultimamente uno...e l' ho pagato un sessantino aerofit non sarà mica quello lì?non mi ci trovo bene e pare davvero che il fondello vada avanti,eppure quando l' ho provato mi stava stretto a bestia,e tutt' ora troppe cuciture che schifoo!!

Non ti so dire il modello esatto: è un pantaloncino invernale (felpato all'interno), con delle cerniere sui polpacci e delle imbottiture fatte a nido d'ape sui fianchi. Il fondello è quello base (azzurro con punta bianca).
Non mi pare, però, che costasse più di 25-30 euro.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Va beh, dai, il davanti dal dietro si riconosce :-)



Non ti so dire il modello esatto: è un pantaloncino invernale (felpato all'interno), con delle cerniere sui polpacci e delle imbottiture fatte a nido d'ape sui fianchi. Il fondello è quello base (azzurro con punta bianca).
Non mi pare, però, che costasse più di 25-30 euro.

Ho lo stesso modello ed anche a me fa lo stesso identico effetto. Secondo me è stato proprio mal concepito. A vo,te tento di tirarlo su il più possibile, stile fantozzi ma non appena mi piego scala e sposta il fondello in avanti...orami lo uso solo per qualche giro così, magari di un'oretta su asfalto anche perché ha il brutto difetto di impigliarsi sulla punta della sella nei fuori sella o quando si scende e si risale sulla sella
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Va beh, dai, il davanti dal dietro si riconosce :-)



Non ti so dire il modello esatto: è un pantaloncino invernale (felpato all'interno), con delle cerniere sui polpacci e delle imbottiture fatte a nido d'ape sui fianchi. Il fondello è quello base (azzurro con punta bianca).
Non mi pare, però, che costasse più di 25-30 euro.

no allora non è il mio,il mio fondello è quello+ avanzato, e ha un tessuto antiabrasione sulla parte del linguine che va sù verso il bacino e anche dietro ai glutei...
 

pbike

Biker serius
...ha il brutto difetto di impigliarsi sulla punta della sella nei fuori sella o quando si scende e si risale sulla sella
Occhio, che ho visto più di uno rischiare o fare un bel cappottone in avanti per una storia del genere...
Con i pantaloncini e fondelli comunque non conviene mai risparmiare.
Per spendere 30-40 € e poi avere problemi di dolori, abrasioni, brufoli o cisti nella zona soprassella (e dover restare fermi per giorni o, ancora meglio, andare dal medico), secondo la mia modesta opinione é meglio investire 100 o più soldini ma usare il capo d'abbigliamento tranquilli e per quanto tempo di pedalata si vuole.
Oltretutto i pantaloncini andrebbero cambiati dopo una/due stagioni, dato che i fondelli si deteriorano e non fanno più il loro dovere al meglio.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Occhio, che ho visto più di uno rischiare o fare un bel cappottone in avanti per una storia del genere...
Con i pantaloncini e fondelli comunque non conviene mai risparmiare.
Per spendere 30-40 € e poi avere problemi di dolori, abrasioni, brufoli o cisti nella zona soprassella (e dover restare fermi per giorni o, ancora meglio, andare dal medico), secondo la mia modesta opinione é meglio investire 100 o più soldini ma usare il capo d'abbigliamento tranquilli e per quanto tempo di pedalata si vuole.
Oltretutto i pantaloncini andrebbero cambiati dopo una/due stagioni, dato che i fondelli si deteriorano e non fanno più il loro dovere al meglio.

per fortuna non mi è mai successo di rischiare di cadere. Comunque è vero che conviene spendere qualcosa in più e prendere un pantaloncino di buona qualità e soprattutto con le bretelle, che questo non ha e forse perciò tende a calare quando si piega il busto.
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Mi trovo ad avere lo stesso problema con più fondelli.
In pratica, questo è posizionato troppo avanti e risulta quasi inutile.

Guardando degli amici che pedalano, da dietro, vedo che dall'ultimo punto di contatto culo/sella il fondello va ancora indietro di qualche cm.
I miei invece no, non spuntano. Se li tiro con impegno, riesco a malapena a far sì che le ossa ci poggino sopra... ma di pochissimo. Da fuori non si vedono di certo.
In compenso possono fungere da scudo per le palle... davanti c'è decisamente troppa imbottitura.

Ho letto in alcune discussioni che se il fondello scivola avanti può essere grande la taglia.
Potrebbe essere, io mi sono basato sulle misure della vita indicate al Decathlon ma effettivamente i pantaloni paiono un po' larghi.
La cosa particolare che mi capita non è tanto lo scivolare, che si spiegherebbe con la taglia larga. E' che non riesco nemmeno con impegno a fargli raggiungere la posizione corretta.

Sembra che siano stati cuciti 7-8 cm fuori posto.
Boh, sarò strano io a livello anatomico.

I problemi potrebbero essere 2:
Pantaloni troppo grandi, oppure molto probabilmente hanno montato il fondello sbagliato.
A livello produttivo il posizionamento di un fondello è differente da salopette a salopette, purtroppo se il laboratorio che ha cucito il fondello non ha fatto una prova con i primi capi indossati e in sella può capitare che si sbagli il posizionamento.
Dechatlon ha migliaia di terzisti, pertanto probabilmente potrebbe essere sbagliato un lotto di produzione.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
anche a me stesso problema.....dopo pochi minuti cominciano a scendere, e devo stare li a lottare per tirarli su in continuazione.
e ultimamente mi sembra anche di piu'....forse perche' hanno ceduto un po'.
I miei sono i cosciali a rete con il fondello in gel.
Potrebbe essere perche' non hanno le bretelle.....con una salopette santini mai il minimo problema, e forse e' anche mezza taglia in piu' per giunta.

mettili al contrario....magari vanno meglio....:cucù:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Da me non è che si spostino... o meglio, un po' lo fanno ma è proprio la posizione base che è troppo avanti. Va a finire che ha ragione All4Cycling, li avranno cuciti nel punto sbagliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo