follie da forcelle pluriregolabili

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sarà dura chiedere dei consigli a dei marzocchisti integralisti :-? :-? come voi ma tant'è visto che questo è il più bel forum di Mtb quindi tappiamoci il naso e procediamo.
Scherzi a parte :???: :???: :???: anche se penso che non ci siano regole predefinite vorrei sapere se ci sono dei parametri che mi aiutino a capire quale sia il giusto setup della mia forcella in base ai terreni e/o pendenze in cui mi imbatto. Per farla breve :twisted: le prime uscite con la nuova forcella sono state un susseguirsi di microregolazioni in corsa,quando della compressione, del ritorno o l'altezza stessa. In una ipotetica gara sarei arrivato ultimo con gli occhialini da vista e un libretto delle istruzioni in mano. Se qualcuno volesse darmi una mano anche sapendo che sono felice possessore di una Axel super 2004 con LO ed escursione da 70 a 100 e i vari registri sopradescritti.
Ciao e grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...dovresti essere tu a capire quando la forcella va bene...
cmq i passi per tararla sono:
-Precarico: settarlo in modo da ottenere il giusto sag, ma spesso con minor precarico si ha una forca più sensibile
-Frenatura estensione: varia col precarico: conviene lasciarla più aperta possibile senza che crei problemi nelle grosse sollecitazioni
-Frenatura in compressione: io la preferisco aperta, se l'idraulca è buona offre un valido aiuto per sfruttare al meglio l'escursione, altrimenti tende a "murare"sui grossi urti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo