Foes 2:1 FXR - quanto votata alla discesa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Sarà il caldo, ma mi è venuta la scimmia di cambiare telaio...
Così ho buttato lo sguardo sulla Foes FXR con escursione da 6".
Ho preso qualche informazione in giro ma non sono ancora convinto al 100%.

Premessa:
- Vorrei una bici da AM totale, con salite mostruose (parliamo anche di 2000 metri di dislivello) e discese tecniche e difficili.
- Ho avuto una Enduro Expert (150+150) e l'ho trovata una bici molto ben bilanciata: mi permetteva di salire ovunque (con calma) e in discesa non mi ha mai tradito.
- Terrei buoni alcuni pezzi del vecchio montaggio quindi, per adesso, la forcella sarebbe una Fox 36 Talas con escursione massima di 150mm.

Perplessità:
- L'angolo di sterzo non mi sembra così aperto e in foto (purtroppo non ne ho ancora vista una dal vivo) mi dà l'impressione di essere una bici da posizione in avanti "quasi" una XC. Preciso: so bene che non è una bici da XC (visto anche il peso) ma la "posizione" in sella non mi sembra così raccolta...
- Mi sono scaricato il manuale dal sito e una frase ha aumentato il mio dubbio: "The Foes FXR 2:1 is a full suspension bicycle! It has 6” of rear travel, and was designed as a trail/XC bicycle. The Foes FXR 2:1 is not, by any means, a freeride, jumping, or stunt riding frame."

Chiedo:
- Mi piacerebbe conoscere le impressioni da chi l'ha provata nella realtà; sapere come si comporta in salita ma soprattutto in discesa.
- Ho visto che non è ancora disponibile l'ammo ad aria. Lungi da me essere uno dei primi a volerlo testare, però mi chiedo: in futuro, che si sappia, sarà possibile cambiare l'ammo a molla e sostituirlo con quello ad aria?

Grazie per le opinioni.
Ciao.
Emanuele

 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..ciao Emanuele

..ebbene sì, mi ritengo un fortunato possessore di una Fxr 2:1 da quasi un anno e ti posso dire che secondo il mio modesto parere è una gran bici...come dici te una AM totale!!!....questo però dipende anche dal montaggio...io ci faccio giri pedalati, spesso con lunghe salite, e successive discese belle toste...ma alcune volte non dico di no anche ad uscite di solo discese con risalite meccanizzate...nell' ottica del tipo di mtb che pratico ho montato la bici con componenti che sono 2° me il giusto compromesso per avere una bici il più versatile possibile in entrambi i campi...per darti un idea ti dico come è montata e che taglia è..premetto che sono 1,85 e peso variabile sugli 85kg scarsi..

-taglia L
-ammo curnutt XTD con molla in titanio da 250 libbre
-attacco manubrio da 65mm
-forca Fox 36 VanR..160mm
-freni hope monoM4 con entrambi i dischi da 200
-ruote..crossamaxSX con copertoni Schwalbe fat albert tubless da 2,35
-trasmissione....un misto di Sram x9,shimanoXT
-peso ottenuto intorno ai 16kg scarsi

..in pratica con un montaggio e taglia del genere ho trovato un mezzo che mi consente di farmi lunghe salite senza dannarmi l' anima più del dovuto e nel contempo mi consente di affrontare discese molto toste senza perder colpi...come taglia, al limite mi sarei potuto prendere pure una M, ma visto che ci volevo pure pedalare ho preferito una L con l' intenzione poi di metterci un attacco manubrio corto..

..come và in salita...una capretta..arrampica molto bene e grazie all' ammo con piattaforma stabile, da seduto non bobba minimamente e non si perde quasi niente dell' efficienza della pedalata... al contempo il carro comunque copia anche le piccole asperità del terreno garantendo un ottima trazione...ho notato invece che sui gradini un pò più grossi, tipo 5 cm, risente un pò di pedal kick back.... è sempre un monocross, ossia non ingloba completamente l' ostacolo ma scalcia un pelo...si ovvia con un pò di tecnica di guida quando ci si è fatti un pò di esperienza...niente di che...nei tratti più ripidi sento la mancanza certamente di una forca con assetto variabile...con 160 mm di escursione fissa perde di direzionalità...non si può aver sempre tutto dalla vita ;-) ...e poi si fà sempre in tempo a cambiar forca anche se questa devo dire è proprio performante...

..come và in pianura...bene, non c'è che dire... :mrgreen:

..come và in discesa....nonostante infortuni vari ancora non riesco ad andar piano in discesa...mi è sempre piaciuto far camminare la mtb quando il terreno è in pendenza negativa, sia dalla prima preistorica rigidona di più di 15 anni fà, sia con tutte le altre bike che ho avuto fino a questa....io mi ci trovo bene su tutti gli aspetti di una discesa...stabile sul veloce, rapida nei cambi di direzione, bilanciata nei saltini di mezzo metro o poco più che sono abituato a fare :mrgreen:...il carro/ammo lavora molto bene, soprattutto sugli urti medio-grandi...l' ammo forse non ha una risposta molto vellutata sui terreni con pietraie smosse a basse velocità...ma quando il tutto diventa più impegnativo e la velocità aumenta lavora alla grande...unica leggera difficoltà che ci trovo e farla girare sui tornantini strettissimi...bisogna considerare che è comunque una L, con un passo di 114cm e la forca da 160 ha sicuramente aperto di più l' angolo di sterzo originale rendendola un pò più pigra...si parla comunque sempre di una sciochezzuola....devo dire che non rimpiango la mia vecchia Orange Patriot 7 plus, che in discesa non scherzava mica...voto positivissimo...

..in conclusione io ne sono molto soddisfatto....per non dire poi dell' estetica e finiture di un mezzo artigianale qual' è....me ne sono innamorato a prima vista da una foto su un tuttomtb e non ho resistito ad averla!:mrgreen:

PS...se poi vuoi dare un' occhiata ai terreni che frequenta di solito la mia FXR dai pure un' occhiata sul nostro sito dei sorci..esempio l' ultimo WE sono stato a Sestola...e lì di discese toste non son scarsi...

http://www.mtbsorciverdi.it/imm_fototeca/foto_WE_Fanano.htm

Ciauz, Bart

...ah,..logicamente non posso fare a meno di postare una foto dell'oggetto di cui dico un gran bene...se lo merita..
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Come all-m totale ... secondo me sto telaio ha ben poki rivali ... montato magari 1 filo + leggero ...una bella 55 ad aria , k24 , xt o x9 ... ammo con molla in titanio ... magari 2 set di ruote ... 2,1 e 2,4 ... e vai veramente dapperttutto ... Come categoria sei al nomad , ma questo x me è molto + bello , esclusivo e oso dire anke funzionale .
Ha un baricento + basso ... e quando lo compri ti scegli il tipo di comportamento ke vuoi dall'ammo .
questa grigia mi fa impazzire ....
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=149664&page=7
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Come all-m totale ... secondo me sto telaio ha ben poki rivali ... montato magari 1 filo + leggero ...una bella 55 ad aria , k24 , xt o x9 ... ammo con molla in titanio ... magari 2 set di ruote ... 2,1 e 2,4 ... e vai veramente dapperttutto ... Come categoria sei al nomad , ma questo x me è molto + bello , esclusivo e oso dire anke funzionale .
Ha un baricento + basso ... e quando lo compri ti scegli il tipo di comportamento ke vuoi dall'ammo .
questa grigia mi fa impazzire ....
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=149664&page=7
...bravo mikebiker!..mi sono scordato di dire del baricentro basso....un punto a favore e 1 a sfavore...più un pregio che un difetto...ottimo per la maneggevolezza della bici ma mi è capitato a volte nei tratti molto sconnessi, a basse velocità, mentre rilancio, di incespicare con le pedivelle, ho le 175...metterci delle pedivelle da 170 forse la cosa migliorerebbe...sapendolo basta comunque starci un pò attenti....
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Come va la FXR?

Non è una bici convenzionale.
Basata sul Curnutt dotato di una piattaforma stabile così potente che a qualcuno potrebbe anche non piacere.
E’ una bici che concede poco al confort e tutto all’efficienza di pedalata.
Le strade ed i terreni scarsamente ondulati, le strade lastricate ed i percorsi troppo facili non le interessano molto.
L’ammortizzatore le ignora con piglio quasi snobbistico.

Più il terreno si fa duro, più la guida diventa aggressiva, è qui che esce l’anima prettamente racing di questo splendido telaio.

Splendido per le finiture, il look molto aggressivo, l’esclusività che un tale prodotto ha nei confronti di telai di carattere industriale.
Splendido per la rigidità della bici nel suo insieme e del carro posteriore in particolare.
Splendido per l’altissima efficienza in salita combinata ad altrettante prestazioni in discesa.
Purchè non la si guidi in maniera troppo pulita e delicata.
Ha bisogno tutto sommato di essere maltrattata per rendere al meglio.

In atterraggio dai salti è veramente molto stabile ed anche se Foes non la definisce Freeride, un po’di quest’anima sicuramente la possiede.

La mia è dotata proprio della 36 Talas da 150, ma potendo, una forcella da 160 sarebbe sicuramente più adatta, conferendole una geometria più cattiva.
L’ho provata per qualche uscita anche con una 66 da 170mm: ottima in tutti in frangenti, ma non in salita dove lo sterzo si alleggerisce troppo.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...eh..eh..tutto fiato sprecato....l' amico Emanuele aveva già fatto la sua scelta...ottima direi....

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1431824&postcount=1141

..complimenti...bellissima...ma dove se l'è trovata se ancora era indeciso sul da farsi...forse la fata buona a trasformato una bici da supermercato in tal oggetto? :prost:

..o è questo il telaio che vuol cambiare per una Foes?...:sumo:..certo la FXR è più esclusiva!:beautifu:
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
...eh..eh..tutto fiato sprecato....l' amico Emanuele aveva già fatto la sua scelta...ottima direi....

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1431824&postcount=1141

..complimenti...bellissima...ma dove se l'è trovata se ancora era indeciso sul da farsi...forse la fata buona a trasformato una bici da supermercato in tal oggetto? :prost:

..o è questo il telaio che vuol cambiare per una Foes?...:sumo:..certo la FXR è più esclusiva!:beautifu:

Porco cane, tutto il mio impegno nel scrivere qualcosa di interessante!:cry:

Comunque un fitto mistero avvolge la 6.6 di Emanuele: l'avrà comprata nella notte tra il 23 ed il 24 Luglio, o sarà parte di una precedente dotazione???
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
...bravo mikebiker!..mi sono scordato di dire del baricentro basso....un punto a favore e 1 a sfavore...più un pregio che un difetto...ottimo per la maneggevolezza della bici ma mi è capitato a volte nei tratti molto sconnessi, a basse velocità, mentre rilancio, di incespicare con le pedivelle, ho le 175...metterci delle pedivelle da 170 forse la cosa migliorerebbe...sapendolo basta comunque starci un pò attenti....

Non credo ke 0,5 cm ti cambi tanto la vita , mentre in pedalata la differenza si sente ... , forse sarebbe utile un bush r . Io ho una bike con baricentro basso IH mKIII e preferisco stare 1 pò attento + tosto che stare a 50cm da terra . Ma qui giocano tanto le sensazioni personali . Non è l'fxr xò è sempre 1 foes ... http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=319259
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Eh, eh... la 6.6 ce l'ho da un po'. In realtà è proprio questa che vorrei cambiare.
Grazie, comunque, per le vostre impressioni: sono utilissime.
La 6.6 l'ho presa sull'onda dell'emozione, senza documentarmi troppo e... non ne sono molto soddisfatto.
Vabbé, vedremo che cosa riserva l'estate...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Eh, eh... la 6.6 ce l'ho da un po'. In realtà è proprio questa che vorrei cambiare.
Grazie, comunque, per le vostre impressioni: sono utilissime.
La 6.6 l'ho presa sull'onda dell'emozione, senza documentarmi troppo e... non ne sono molto soddisfatto.
Vabbé, vedremo che cosa riserva l'estate...
...adesso ci hai incuriosito....cos'è che non ti soddisfa della 6.6?...non è la prima persona che sento dire qualcosa di negativo su questo bel mezzo....eppure ha lo stesso sistema VPP della Nomad di cui tutti dicono un gran bene...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
...adesso ci hai incuriosito....cos'è che non ti soddisfa della 6.6?...non è la prima persona che sento dire qualcosa di negativo su questo bel mezzo....eppure ha lo stesso sistema VPP della Nomad di cui tutti dicono un gran bene...
Uhm... in realtà è poco che la possiedo e quindi mi ci devo ancora abituare; dopo agosto, mese in cui avrò un po' più di tempo per girarci e provare diversi assetti, potrò esprimere un giudizio un po' più preciso supportato da qualche chilometro in più.
- La prima impressione, comunque, è di un telaio con un angolo sterzo abbastanza chiuso per l'uso a cui esso è destinato (sono poco propenso a credere che sia realmente di 68,5°); al momento è montata con una forcella che al massimo arriva a 150 e sarebbe bello provarlo con qualcosa con un pelo più di escursione per vedere se si apre un po' di più... però devo aspettare l'occasione giusta.
Intendiamoci: in salita va che è una meraviglia (VPP e ProPedal fanno il loro lavoro)... in discesa, un po' meno.
- Altra impressione non troppo gradevole è dovuta ad un movimento centrale decisamente alto che unito al carro corto innalzano il baricentro della bici: sullo sconnesso veloce c'è poco d'andar tranquilli...

Ripeto, sono giudizi che derivano da un paio di mesi d'utilizzo (che significano 5/6 uscite) quindi ancora provvisori.
Vedremo un po' più in là.

Ciao.
Emanuele
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Come va la FXR?

Non è una bici convenzionale.
Basata sul Curnutt dotato di una piattaforma stabile così potente che a qualcuno potrebbe anche non piacere.
E’ una bici che concede poco al confort e tutto all’efficienza di pedalata.
Le strade ed i terreni scarsamente ondulati, le strade lastricate ed i percorsi troppo facili non le interessano molto.
L’ammortizzatore le ignora con piglio quasi snobbistico.

Quoto

Gran bella bici quella dl BART ma ha l'ammortizzatore che non funziona :nunsacci: (scherzo)... abituato al Fox DHX5 non credo farei tale investimento per passare a Cornut..
Nella mia modesta opinione .. è un ammo molto particolare .. in salita va da dio .. ma in discesa ha bisogno di una guida molto aggrressiva .. per avere significato ..quindi io direi un gingillino per veri manici ..
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Tranquillo Bart ... con te è proprio sprecata .. la foes

...irriverente di un giovinastro....comunque, sprecata o no, la mia bambina è di sotto nel garage che fà la nanna sotto la copertina di cachemire, sempre pronta per portarla a spasso...e la tua in dov'è?:mrgreen:

...mi avete rotto...tra cambi di bici, fisici malridotti, tendenze pseudo freeride con furgoni ecc, ecc, non si fà più un' uscita insieme da una vita....che schifo!
 

Classifica mensile dislivello positivo