Focus whistler 3.9 2023 e altre richieste (ennesimo principiante)

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Ciao a tutti!

sto valutando l’acquisto della mia prima bici “seria”. Ero partito con l’idea di prendermi una Gravel. La bici la utilizzo principalmente per spostamenti casa lavoro di una quindicina di km in città, più qualche uscita su sterrato, risaie e campagna (che cmq vorrei aumentare). Poi ieri parlando con un venditore mi ha fatto ragionare sul fatto che i pochi amici che ho che girano in bici utilizzano mtb e che se volessi fare uscite in compagnia, non sarebbe male prenderne una anche io.
L’ultima esperienza che ho con una mtb è di una full da supermercato che mi faceva passare le pene dell’inferno. Pensavo di essere io fuori forma (e lo ero, per carità), ma era proprio ferma e difficile da guidare (ci impiegavo un ora per fare 5 km di pianura), poi sono passato ad una citybike bottecchia e le cose sono cambiate totalmente.
Quindi vi chiedo: faccio una fesseria a prendere una mtb? È scorrevole anche sull’asfalto? Non mi interessa fare i record di cronometro. Mi interessa non morire per fare tragitti normali!!!

Tornando al titolo del, l’altra domanda è: qualcuno ha esperienza con la Focus whistler 3.9 di quest’anno?

vista dal vivo mi piace molto e come caratteristiche ( per quel poco che ne capisco), mi sembra abbia un buon rapporto q/p!

altrimenti rimanendo sui 1000/1200 dì budget cosa mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alcune MTB da supermercato, soprattutto se nessuno ha mai fatto manutenzione, sono allucinanti, una volta ne ho pedalata una che non scorreva nemmeno in discesa, e non scherzo.
Quelle normali sono tutt'altro mondo.
Resta il fatto che gomme da fuoristrada sono abbastanza noiose da usare su strada e viceversa, gomme da scorrevoli hanno poco grip fuoristrada.
Se non ti aspetti velocità su asfalto da bici stradale. va comunque bene.

Riguardo la Focus, se conviene o meno dpende sempre dal prezzo finale, scontato. Come componenti non mi pare male. Il telaio è entry level, ma non è un problema per il tuo uso, lo è solo perché a parità di costo è sempre preferibile prendere il meglio possibile.

Le alternative hanno lo stesso problema della Focus di cui sopra, quali convengono o meno dipende da cosa trovi e a che prezzo (scontato).
Valutare sulla base dei prezzi di listino non è utile.
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Si, diciamo che quella vecchia mtb è stata un’esperienza da dimenticare! Mi vergognavo a dirlo che non scorreva nemmeno in discesa! Comunque, mi sto documentando, mi si sta aprendo un mondo e mi sto appassionando un sacco :loll:
Quant’è ragionevole aspettarsi come scontistica?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le gomme che monta questa Focus sono abbastanza scorrevoli, e con una mescola non delle più morbide, per cui su asfalto non dovresti avere grossi problemi. La trasmissione però è decisamente da mtb, quindi in pianura non ti puoi aspettare di viaggiare a grandi velocità.
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Al momento Guido una bottecchia verde natura a sei velocità, andrei a peggiorare la situazione?

eventualmente su che copertoni potrei puntare?
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Si, vorrei fare anche giri MTB, oltre che usarla per il pendolarismo quotidiano, come dicevo in apertura, una quindicina di km a/r giornalieri.

Stavo valutando quindi di prendere dei copertoni semi slick. Potrebbe essere una buona idea? o faccio una cavolata?

A leggere in giro e guardando video dedicati, sembra che un guadagno ci potrebbe essere, sbaglio?
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Dopo aver parlato con il rivenditore è scoperto quanto sconto mi faceva ( nulla di nulla) ho pensato di guardare altrove. Adesso sto valutando là Cube Acid 2023, che porterei a casa con un 10% di sconto circa rispetto al prezzo originale.

cosa ne pensate? Qualcuno ce l’ha?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dopo aver parlato con il rivenditore è scoperto quanto sconto mi faceva ( nulla di nulla) ho pensato di guardare altrove. Adesso sto valutando là Cube Acid 2023, che porterei a casa con un 10% di sconto circa rispetto al prezzo originale.

cosa ne pensate? Qualcuno ce l’ha?
C'è di meglio e c'è di peggio. Dipende da quanto la paghi e e quali sarebbero le alternative a pari prezzo.
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Non ho girato molto, oltre al cube Store, giusto il negozio vicino a casa che mi proponeva la Focus whistler 3.9 a 1149€ (il prezzo di listino), la Cannondale SL 4 (mi pare) a 1300 e una Eleven di cui non ricordo il modello a 1099. Là cube Acid mi verrebbe a costare più o meno come la Focus, ma da quel poco che ne capisco, mi sembra montata meglio. E comunque a parità di prezzo sarei piu propenso a prenderla in un posto dove mi fanno almeno un minimo sconto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho girato molto, oltre al cube Store, giusto il negozio vicino a casa che mi proponeva la Focus whistler 3.9 a 1149€ (il prezzo di listino), la Cannondale SL 4 (mi pare) a 1300 e una Eleven di cui non ricordo il modello a 1099. Là cube Acid mi verrebbe a costare più o meno come la Focus, ma da quel poco che ne capisco, mi sembra montata meglio. E comunque a parità di prezzo sarei piu propenso a prenderla in un posto dove mi fanno almeno un minimo sconto.
Se metti i link delle bici ci aiuti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come sempre a prezzi simili alcune sono migliori di altre per un aspetto e viceversa.
La Acid ha una buona trasmissione 12v e niente altro.
Della Focus preferisco la trasmissione Deore/SLX con cassetta 10-51, ed ha la migliore forcella del lotto, ma purtroppo senza perno passate (come la Acid) e il telaio più semplice senza nemmeno lo sterzo conico.
La Cannondale ha il miglior telaio, forcella come la Acid ma trasmissione 10v 11-48.
Eleven vecchia 30 Silver e trasmissione 2x10, la scarterei.
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
43
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Come sempre a prezzi simili alcune sono migliori di altre per un aspetto e viceversa.
La Acid ha una buona trasmissione 12v e niente altro.
Della Focus preferisco la trasmissione Deore/SLX con cassetta 10-51, ed ha la migliore forcella del lotto, ma purtroppo senza perno passate (come la Acid) e il telaio più semplice senza nemmeno lo sterzo conico.
La Cannondale ha il miglior telaio, forcella come la Acid ma trasmissione 10v 11-48.
Eleven vecchia 30 Silver e trasmissione 2x10, la scarterei.
Ok, quindi ci vorrebbe un mix di tutte! ;)

in teoria ci sarebbe anche questa, con Shimano SLX, a qualche euro in meno, ma dovrei aspettare, mentre le altre sono in pronta consegna.

domanda: il perno passante è fondamentale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo