Focus jam 6.9 2021/22

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.. Qualcuno ha la bici in questione? Opinioni? X ora la cosa che forse vedo più negativa è il peso, ma visto che vorrei una bici 360 gradi magari con una gomma dietro un pò più scorrevole si agevola la pedalata
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ciao a tutti.. Qualcuno ha la bici in questione? Opinioni? X ora la cosa che forse vedo più negativa è il peso, ma visto che vorrei una bici 360 gradi magari con una gomma dietro un pò più scorrevole si agevola la pedalata

In fila a risponderti è?!? Hahaha. Hai poi preso la bici in questione? La sto considerando anche io, ed è vero, il peso non è indifferente rispetto a bici dello stesso prezzo (cube stereo 150, Canyon Spectral 7, Yt Jeffsy core 2), ma è montata meglio e le gomme possono fare la differenza di quel mezzo kilo in più… e sembra essere l’unica trovabile. Anche se non credo molto ai 13,5 kg della Cube anche se in carbonio…
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In fila a risponderti è?!? Hahaha. Hai poi preso la bici in questione? La sto considerando anche io, ed è vero, il peso non è indifferente rispetto a bici dello stesso prezzo (cube stereo 150, Canyon Spectral 7, Yt Jeffsy core 2), ma è montata meglio e le gomme possono fare la differenza di quel mezzo kilo in più… e sembra essere l’unica trovabile. Anche se non credo molto ai 13,5 kg della Cube anche se in carbonio…
Già.. ci ho messo 3 giorni x leggere tutte le risposte ahhahaa.. Della cube avevo la 2015 da 140mm ed ero arrivato a 12,7 kg con telescopico, ruote da 1,6kg e gomme cmq nella media come peso.. quindi forse il peso dichiarato ci sta.. alla fine ho preso una orbea occam allu fatta custom a cui ho montato le ruote carbon della mia giant, i miei freni cura2, pike ultimate rc2 e mono fox floatX kashima, assegai ant e rekon post.. praticamente l'ho montata come il modello Lt a 150mm..così sono a 14,7 con pedali flat, portaborraccia e bryton.. e devo dire che si comporta bene anche in salita su asfato, non noto differenze sui tempi rispetto alla mia trance che avevo da 13,5 con i pedali.. anzi.. su sterrato tecnico salgo meglio con la occam xke ha molta più trazione..
La focus ce l'ha un negozio di fiducia ed ho provato spesso ad alzarla così x vedere e la sento decisamente più pesante della mia occam.. parlo di quella in allu sotto i 4000 euro.. ma ho provato anche con la carbon blu/verde che esteticamente è bellissima ma la sento cmq pesante.. peccato xke è molto bella.. dovessi ricambiare la occam andrei sulla commencal meta tr che è quella che mi piace di più come estetica e stile da anni.. come pesi sarei poco sopra la occam, ma il carro più corto non so se garantirebbe la stessa trazione.. in discesa ovvio sarebbe ancora un passo avanti vista la filosofia commencal
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Alla fine ho preso la Jam 6.9. L'ho provata ieri in un giro di 35km con 500+ che faccio spesso, salita asfalto e discesa single track. Rispetto alla Radon front che avevo prima, l'ho sentita abbastanza più pesante in salita (ho scoperto poi che è più pesante di ben 3kg alla bilancia) con quelle gomme poi. La maxxgrip è una ventosa. Ma in discesa ha dato il meglio... tutta un altra storia. Spianato tutto, alla fine non ero per nulla stanco a differenza che con l'altra che mi sbacchettava ovunque, bisognava domarla. Domani farò un giro più impegnativo con un set di ruote di 900gr in meno e molto più scorrevoli (vittoria Barzo e Agarro) peso bici 16,2 così (con pedali race face Chester e borsetta attrezzi con camera d'aria, multitool e 2 cacciagomme). Alla fine per una bici più leggera bisogna spendere e io mi sono messo un paletto di 3000 euro (ho già una ebike con la quale faccio 5 volte i km che farò con la focus) che comunque sono ben spesi se si pensa all'equipaggiamento che ha di base.
 

MarcoBari

Biker novus
16/4/21
4
0
0
28
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100S
Ciao ragazzi, sono anch'io in possesso della Jam 6.9 2022 da un paio di giorni, ho fatto un giro e come dite voi si sente che non pesa poco, però in discesa è una lama e in salita comunque devo dire che arrampica bene. Le gomme che monta (DHF/DHR) sicuramente aiutano in discesa ma non molto in salita o in pianura. Voi alla fine che gomme avete montato e come vi state trovando? Consigli? Grazie in anticipo.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ciao ragazzi, sono anch'io in possesso della Jam 6.9 2022 da un paio di giorni, ho fatto un giro e come dite voi si sente che non pesa poco, però in discesa è una lama e in salita comunque devo dire che arrampica bene. Le gomme che monta (DHF/DHR) sicuramente aiutano in discesa ma non molto in salita o in pianura. Voi alla fine che gomme avete montato e come vi state trovando? Consigli? Grazie in anticipo.
Ciao, io ho un set di cerchi dtswiss m1900 con le Continental xynotal sia anteriore che posteriore che uso d’inverno quando utilizzo la bici per girare col bambino, altrimenti, dopo aver messo un dhx al posto del dps, la uso solo in bike park con le gomme di serie (peso totale 17,2 kg). Si è un bel cancello, ma mi da sicurezza in discesa e sui salti. Puoi prendere ruote più scorrevoli e probabilmente scendere qualcosina con gomme più leggere, ma quasi certamente sempre oltre i 16 kg…
 

MarcoBari

Biker novus
16/4/21
4
0
0
28
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100S
Grazie della risposta, si devo dire che mi ha turbato leggere scritto sul sito 16kg e poi in realtà una volta montati pedali ecc trovarla a 17,2kg:pirletto:. Posso chiederti come ti trovi girando con delle gomme più scorrevoli e con le m1900? e se sai a che peso arrivi grazie.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Grazie della risposta, si devo dire che mi ha turbato leggere scritto sul sito 16kg e poi in realtà una volta montati pedali ecc trovarla a 17,2kg:pirletto:. Posso chiederti come ti trovi girando con delle gomme più scorrevoli e con le m1900? e se sai a che peso arrivi grazie.
Ah, in peso togli pochissimo, probabilmente mezzo kilo, però sono più scorrevoli. Mi trovo poco, nel senso le ho prese solo ed esclusivamente per fare giri pomeridiani con mio figlio in pianura, ho l’ebike ed uso quella per divertirmi nei sentieri, non mi viene in mente di fare dislivello con quella bici, quando l’ho fatto erano solo bestemmie perché avendo in garage la “motorizzata” stavo facendo fatica per nulla… :vecio:
 
  • Haha
Reactions: MarcoBari

Classifica mensile dislivello positivo