Foce al giovo

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Sono un pò di distanti, via crinale penso che pedali poco..
Da foce a Giovo sali al Passo di Annibale con bici in spalla.Raggiungendo da lì la stazione a monte delle 3Potenze; poi direi che ti conviene seguire la pista invernale, fino alla deviazione verso la valle del Sestaione, scendendo alla base del Campolino. poi asfalto fino a Pian di Novello. Altrimenti dalle 3Potenze via crinale direzione Diaccio al bosco, Campolino, Poggione fino a scendere in paese...ma ripeto, la vedo ostica pedalare con la bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non ricordo male, più o meno dal Passo di Annibale in poi è fattibile ma non particolarmente agevole. Per scendere al parcheggio egli impianti di Campolino c'è la pista di collegamento, non particolarmente ripida, che si imbocca quando la pista da sci piega a sinistra verso la Val di Luce. Non so però quanto possa essere pulita e/o praticabile.
 

exxe

Biker serius
22/10/05
198
0
0
lucca
Visita sito
Noi mercoledì 23 tempo permettendo andiamo chi volesse venire il ritrovo è alle 09,00 a Chifenti davanti lo jo jo.Il giro è circa 90 km con 35 km di salita costante iniziale.ciao
 

exxe

Biker serius
22/10/05
198
0
0
lucca
Visita sito
Si ma non è molto transitata,dal bivio di tereglio è quasi impossibile incontrare una macchina e l'asfalto in molti punti è tornato sterrato.
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Il I maggio c'era ancora tanta neve.... e il sentiero che scende a Campolino lungo il crinale il n. 100 era impraticabile, siamo saliti lungo la pista seguendo il n. 6.... ma era dura!

france
 

geppo65

Biker assatanatus
Da Foce a Giovo scendi in val di luce sulla strada del duca che è meglio se vuoi pedalare.
Comunque io quel crinale l'ho fatto da Foce a Giovo seguendo il 519, passi accanto al lago piatto e scendi col 100 sul lago Nero e poi giù fino al piazzale che era degli impianti del Sestaione per strada sterrata invece che risalire a Campolino che tanto non è pedalabile e poi dopo è anche peggio.
In questo modo i tratti non pedalabili si riducono a qualche tratto e solo nella parte alta.
Facci sapere come è andata
Ciao
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Le piste della Foce di Campolino non sono chiuse da qualche annetto ?
Temo che il terreno possa essere in condizioni pessime .
non passano dalla pista Rossa, ma starebbero più bassi nella valle Sestaione a quanto capito, scendendo dal lago sotto le 3Pot

impianti campolino dismessi e le piste vengono inghittiottite pian pianino dalla foresta
 

geppo65

Biker assatanatus
Le piste ormai sono invase dalla vegetazione e lo stradello a servizio al rifugio di Campolino (che è stato demolito) sono state riempite di massi penso per evitare lo scorrazzare dei fuoristrada.
L'unico stradello percorribile bene in bici è quello che scende dal Lago Nero.
Ciao
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
@exxe non ho la cartina sotto mano...

comunque se da foce a giovo scendi fino a casa coppi sulla strada del granduca alla base di val di luce, metti in conto che perdi di quota circa 250-300mt di dislivello
 

geppo65

Biker assatanatus
Ci sarebbe a dire il vero un sentiero che dal fondo della Val di Luce corre sul fianco della montagna attraversando le Zeno fino all' Abetone nei pressi del comune e mi sono provato una volta a percorrerlo venendo dal paese ma la traccia si perde attraverso una delle piste da sci.
Ho provato una volta dalla Val di Luce ma non l'ho trovato forse perchè c'era un cantiere.
Se ti riesce trovarlo (dovrebbe essere pure segnato CAI) fammelo sapere mi farebbe comodo per fare un giro un po lunghino scansando la risalita all'Abetone.
Ciao
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
C'è nessuno che conosce il sentiero che da foce al giovo porta a pian di novello passando sopra gli impianti di risalita della val di luce?Ciao

Se ti può interessare ho fatto una volta in estate il tratto Foce a Giovo - Foce di Campolino, ma c'è tanta salita bici in spalla, comunque fattibile se non c'è ancora troppa neve. Se hai voglia di faticare poi dalla Foce di Campolino puoi scendere a Palleggio passando per Diaccio al Bosco/Siviglioli, da palleggio poi in un attimo sei a Chifenti su strada. Altrimenti dalla foce di campolino puoi scendere giù per prati fino a quello che era il rifugio campolino e da qui imbocare la forestale "azzurra" (era una pista da sci) che ti porta fino al piazzale del sestaione. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo