fobia da movimento centrale...

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
ho già postato più o meno la qustione in altre disc, ho gia visto i manuali sul sito ma non mi hanno chiarito le idee e quindipreferisco aprire una disc nuova per la "problematica" che mi si presenta davanti...
devo montare un tendicatena della truvativ modello shiftguide team, su una jona hoss dee luxe, i componenti che ho sù ora sono quelli in foto....
le cose che vorrei sapere sono:

1) gli attrezzi che mi servono dalla chiave inglese alla brugola...tutti..
2) i passaggi per far capire anche a me come si fa

urgo di info...e non ho soldi per portarla dal mecca...:cry:

dsc06151pf5.jpg


dsc06152od6.jpg


la sporcizia è dovuta dal fatto che sono appena tornato da un'uscita polverosa....:freeride:
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
ehm...gattonero mi hai beccato...cmq stasera porto la bimba in ricovero per mancanza di...attrezzi...alla fine ho ceduto non potevo aspettare altro tempo per mettere il tendicatena e spendevo più per gli attrezzi da comprare nuovi - che cmq acquistero poco alla volta- che a pigliare la bici nuova....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ma no, perchè? mica ti serve granchè. Per togliere la guarnitura non ti serve l'estrattore perchè basta svitare le viti di fissaggio delle pedivelle che poi vengon giù subito, per togliere il movimento basta che prendi un galletto da idraulico bello grosso, metti uno straccio tipo vecchio asciugamano spesso e schiacci poco ... per montare il tendi - che non conosco - dovrei vederlo, ma credo che si monti sul movimento al posto di uno dei distanziali da 2.5 mm stile deragliatore e-type. Ti servono quindi
- brugolona credo da 8, Castorama o Brico o simili meno di 5 euro
- galletto grande da idraulico, cercalo nel box o in quello del vicino

Io ho il tuo stesso movimento/guarnitura, li ho montati e smontati così e zero problemi. Ricordati solo di mettere del nastrino al teflon da idraulico, sempre Castorama o Brico o simili, tre giri, sulle viti di fissaggio al movimento delle pedivelle per evitare che si svitino quando vai.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma no, perchè? mica ti serve granchè. Per togliere la guarnitura non ti serve l'estrattore perchè basta svitare le viti di fissaggio delle pedivelle che poi vengon giù subito, per togliere il movimento basta che prendi un galletto da idraulico bello grosso, metti uno straccio tipo vecchio asciugamano spesso e schiacci poco ... per montare il tendi - che non conosco - dovrei vederlo, ma credo che si monti sul movimento al posto di uno dei distanziali da 2.5 mm stile deragliatore e-type. Ti servono quindi
- brugolona credo da 8, Castorama o Brico o simili meno di 5 euro
- galletto grande da idraulico, cercalo nel box o in quello del vicino

Io ho il tuo stesso movimento/guarnitura, li ho montati e smontati così e zero problemi. Ricordati solo di mettere del nastrino al teflon da idraulico, sempre Castorama o Brico o simili, tre giri, sulle viti di fissaggio al movimento delle pedivelle per evitare che si svitino quando vai.

Se ha il GXP o Howitzer si potrebbe fare, ma il rischio di ovalizzare le calotte rimane.
Dalla foto cmq non mi sembra di quel tipo, ma un perno quadro o Powerspline...!
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
scusa gattonero..la domanda mi sorge spontanea in quanto ho visto il sito dell'azienda in cui lavori e vedendo come parli mi sono chiesto di cosa ti occupi nello specifico...

cmq la brugolozza ci sta...poi I don't know
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
Ma no, perchè? mica ti serve granchè. Per togliere la guarnitura non ti serve l'estrattore perchè basta svitare le viti di fissaggio delle pedivelle che poi vengon giù subito

nn ti serve l'estrattore ma stai scherzando io ho sbattuto tanto per smontare il movimento centrale finchè nn ho comprato l'estrattore.
cmq si puo smontare senza estrattore...si si a botte di martello :smile: :smile: :smile:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
L'estrattore non serve per la guarnitura fotografata in apertura del topic. Serve per altre guarniture come quelle a perno quadro ma - in generale - non per le ISIS drive o simili perchè in quel caso le pedivelle non si fissano per inferenza come nel perno quadro; si fissano con brugolozza, che infatti è più grossa della vite di tenuta del perno quadro. Per sicurezza poi, per evitare che non si svitino, 3 giri di nastrino bianco al teflon da idraulico e via.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo